Spia foratura pneumatico

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#41 Messaggio da leggere da ML59 »

Visto come fa? Adesso sappiamo tutto sulle spie di allarme del SID! :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante questa cosa, ti segnala proprio quando la pressione non è ottimale... certo potrebbe evitare di dire "pneumatico forato" se è semplicemente sgonfio!!!! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Moos-Au

#43 Messaggio da leggere da Moos-Au »

Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#44 Messaggio da leggere da ML59 »

Moos-Au ha scritto:Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
Abbi tanta beliscimu di pazienza ma non capito una s...ega di quello che voui dire :?

Dopo aver contribuito a sparare post a casaccio sull'argomento, mi sono rassegnato a leggere il libretto di "uso e manutenzione" ; sulla bibbia c'è scritto che la segnalazione pneumatico sgonfio si attiva quando la pressione scende di oltre 0,4 bar dal valore ottimale impostato in fabbrica. Ovviamente questo valore è differente da vettura a vettura in funzione dei pneumatici forniti in primo equipaggiamento. Nel mio caso, una 93 TTiD Aero, la pressione prescritta è 2,8 bar; anche con la pressione a 2,3 (che potrebbe non essere notata nell'uso cittadino) scatta l'allarme. L'allarme si tacita semplicemente gonfiando il pneumatico alla corretta pressione.

E questo dovrebbe chiudere l'argomento, o no?
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#45 Messaggio da leggere da ML59 »

Smentisco me stesso: non è finita! :D

Semplicemente voglio aggiungere che oggi pomeriggio vado dal gommista per sostituire il pneumatico post dx (quello che si sgonfia sempre), perchè venerdì scorso l'amico mi ha fatto notare due bei chiodoni d'acciaio, senza testa!!, piantati dentro in modo tale da danneggiare la carcassa, pertanto non riparabile.

E pensare che sono due settimane che ogni due-tre giorni gonfio proprio quella gommaccia! Che somaro! :D :D

Comunque davvero validi questi pneumatici, è difficile rimanere a piedi anche in caso di foratura multipla.
Moos-Au

#46 Messaggio da leggere da Moos-Au »

ML59 ha scritto:
Moos-Au ha scritto:Scusate la mia ingenuità, ma faccio una considerazione elementare. Se la casa costruttrice indica nel libretto di manutenzione una certa pressione saprà quello che scrive o no? Perchè se avete ragione voi che c...o scrive a fare la casa costruttrice?
Abbi tanta beliscimu di pazienza ma non capito una s...ega di quello che voui dire :?

Dopo aver contribuito a sparare post a casaccio sull'argomento, mi sono rassegnato a leggere il libretto di "uso e manutenzione" ; sulla bibbia c'è scritto che la segnalazione pneumatico sgonfio si attiva quando la pressione scende di oltre 0,4 bar dal valore ottimale impostato in fabbrica. Ovviamente questo valore è differente da vettura a vettura in funzione dei pneumatici forniti in primo equipaggiamento. Nel mio caso, una 93 TTiD Aero, la pressione prescritta è 2,8 bar; anche con la pressione a 2,3 (che potrebbe non essere notata nell'uso cittadino) scatta l'allarme. L'allarme si tacita semplicemente gonfiando il pneumatico alla corretta pressione.

E questo dovrebbe chiudere l'argomento, o no?
mi pare di aver capito dai post precedenti, che tanti di voi gonfiano i pneumatici ben oltre il livello consigliato da Saab e quindi mi chiedevo che c...o scriva a fare Saab nel libretto di manutenzione quano consiglia una certa pressione....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, non conosco a memoria tutte le tabelle delle pressioni di modelli, allestimenti e misure pneumatici, ma mi pare, correggetemi se sbaglio, che per le 9.3 SS da 17" siano prescritti 2.8 Bar.. e questa è la pressione a cui le persone che ne hanno parlato le hanno gonfiate, o al masismo ce le avevano più basse.. (tanto che la spia della foratura pneumatico si è accesa)

Gli altri che iko sappia le gonfiano quasi tutti rispettando i parametri a parte pochi esempi che si sono pronunciati (io fra questi) che preferiamo tenere sempre la pressione di "pieno carico/autostrada".

Io credo che la pressione prescritta da Saab Sia una pressione di compromesso fra Confort/sicurezza/stabilità..

Io preferisco sacrificare leggermente il primo portando la pressione al suo parametro più alto per massimizzare la stabilità dell'auto e la reattività della stessa e dello sterzo al manto stradale.. cosa che a parer mio con mezza atmosfera in più di pressione di nota molto..

Inoltre ho notato, e questo probabilmente dipende da diversi fattori, sicuramente non imputabile solo alla pressione, ma anche, che così facendo il battistrada si consuma in maniera più uniforme, spesso inizialmente, tenendole alle solite 2.2-2.4 come usano fare i gommisti, ci ritrovavamo con gomme dal battistrada finito in spalla, ma ancora buono al centro.. e la cosa era piuttosto scocciante.. così le gomme mi durano di più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#48 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

tenendole alle solite 2.2-2.4 come usano fare i gommisti, ci ritrovavamo con gomme dal battistrada finito in spalla, ma ancora buono al centro.. e la cosa era piuttosto scocciante.. così le gomme mi durano di più.
condividio pienamente!
...indirettamente un piccolo loro interesse, un cambio gomme prima!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#49 Messaggio da leggere da carloc »

Sul libretto della mia 9,3 sh aero dice di tenere la pressione a 2.4 per velocità fino a 160km/h e 2.8 oltre tale velocità.

Ergo tutte e 4 le gomme a 2.8 come consigliato da mamma SAAB.

Buon gonfiaggio a tutti.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#50 Messaggio da leggere da ML59 »

Continuando a smentirmi, ritorno sull'argomento. Il SID fornisce DUE differenti segnalazioni:
-pressione pneumatico post dx (ad esempio) bassa
-pneumatico post dx forato

Il primo allarme scatta quando la pressione scende di almeno 0,4 bar sotto il massimo impostato in fabbrica, il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar; se la pressione è bassa ma non tale da compromettere la sicurezza, resta acceso il primo allarme, se continua a scendere si attiva il secondo.

Ormai so tutto della spia pneumatico forato! :D
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#51 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar
:=
..la pressione misurata dopo l'allarme nel caso mio allora dovrebbe dare il "primo"allarme e non il secondo...
strana sta cosa però! :@ :@
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#52 Messaggio da leggere da ML59 »

Seba9-3 ha scritto:
il secondo non so con certezza, ma a me è comparso quando avevo la pressione intorno a 1,5 bar
:=
..la pressione misurata dopo l'allarme nel caso mio allora dovrebbe dare il "primo"allarme e non il secondo...
strana sta cosa però! :@ :@
Potrebbe anche essere, ma è una supposizione, che il tipo di allarme dipenda anche dalla velocità con cui si perde pressione; con l'elettronica è facile. Perdita lenta, primo allarme, perdita veloce, secondo allarme.

Boh!?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto: Potrebbe anche essere, ma è una supposizione, che il tipo di allarme dipenda anche dalla velocità con cui si perde pressione; con l'elettronica è facile. Perdita lenta, primo allarme, perdita veloce, secondo allarme.

Boh!?
Concordo, per dire che un penumatico è forato la pressione deve venir persa velocemente, visto che c'è una fuga diretta e continua..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti