Grazie Spiketires!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Grazie Spiketires!

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Stasera ho fatto la pir..ta di uscire con la Aero nonostante dessero neve... Ero li alle 18 che dicevo: "Dai prendo su la Jeep... ma no che tanto non nevica!"
Infatti alle 21 circa a cominciato a venire giù l'ira di Dio!
Riparto alle 00:35 da casa della mia fidanzata... 30cm di neve in parte alla macchina e sopra...
Strade però abbastanza pulite... se non che tra casa mia e casa sua c'è una galleria... entro, esco e sorpresa lì lo spazzaneve si era dimenticato di passare... :[ ...
Mi fermo chiamo mio papà e mi faccio portare i ragni con relativi ganci da fissare al cerchio... Allora mio papà parte con la jeep (che per inciso ha su le Goodyear allweather che sono fantastiche sia sull'asciutto che bagnato che neve e lo dice uno che le Goodyear non le ama proprio) e mi porta il tutto... 15min per fissare gli attacchi sotto la neve, in mezzo alla neve e si parte.

Bhè è un po che le ho e le ho usate a partire dalla 9-5 per passare dall' Alfa e finire sulla 9-3 e ogni volta mi rendo conto di quanto siano comode e veloci da montare... Attacchi a parte, che teoricamente avrei già dovuto avere su ma per pigrizia non avevo ancora montato, in 5min le ho fissate e sono partito...

Soprattutto per tutti quelli che hanno problemi con le ruote non catenabili li consiglio vivamente... costano un po' cari (€280 circa) ma ne vale la pena soprattutto se si prende il modello come il mio che ha 4 bracci e la catena regolabile in funzione della misura della gomma e cerchio... 8)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non riesco a trovare le immagini in Google, ma se sono quelle specie di "morse" di plastica che si agganciano sulla ruota allora li avevamo anche noi per la 9000, micidiali.... si rampava sulla neve a pendenze allucinanti senza fare una piega ed il montaggio era velocissimo, e molto più pratico che con le catene tradizionale il cui rendimento poi era relativo.

Ricordo ancora un'inverno, con la 9000, stavamo andando a Parigi da mio fratello per le feste di Natale e prima del traforo del Monte Bianco ci siamo beccati una bufera pazzesca con fiocchi della grandezza di sottobicchieri e le strade (tornanti ripidi) pieni zeppi di neve.. un sacco di auto accostate sulla destra in attesa di uno spazzaneve che continuava a non arrivare... in 5 minuti abbiamo montato i ragni e siamo passati in parte rampando su a velocità sostenuta come se non ci fosse un granello di neve con tutta la gente che ci guardava incredula e ricolma d'invidia... Una volta arrivato in cima non abbiamo fatto neanche un secondo di cosa per entrare al traforo perchè tutti erano bloccati sulla strada in attesa dello spazzaneve.. :D

Il problema è che li usavamo per la 9000 che aveva 4 bulloni e sulle Successive Saab non avrebbero più potuto montare... :( (però avevano 5 bracci, non quattro.. davvero formidabili!!) Il bello è che stavano tranquillamente nel vano al posto del ruotino e così lasciavano libero il bagagliaio per le valigie come se nulla fosse.

Vi domanderete:"e se fori???" beh, se fori vai dal gommista che in 10 minuti te la ripara e riparti! (ci successe quello stesso anno durante il viaggio di ritorno!!) :)) Inoltre lo spike sorreggeva bene l'auto al posto della gomma o comunque impediva che tutto il peso gravasse su di lei, quindi si sgonfiava molto più lentamente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#3 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Si esatto sono sicuramente quelle!
Le mie hanno 4 bracci da fissare e vanno bene sia sulle ruote a 4 o 5 bulloni!
Comunque sia sono fantastiche :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Sono questi i miei e sono il modello Sport Immagine
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..per la mia Aero con i 18pollici, la soluzione ideale sarebbe proprio quella di copiare la tua soluzione...dei bei "ramponi"..da utilizzare in "particolari"casi ovviamente, senza spesa di gomme termiche...e alla portata di mano..

però,con l'assetto, nessun problema di toccare la carrozzeria? io ho pochi cm tra pneumatico e parafango...e non vorrei mai inoltre rigare il cerchio...
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#6 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Io sull'alfa con assetto -35mm eibach cioè così non toccavo
Immagine
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora i miei erano diversi, avevano proprio dei bracci che partivano dall'attacco sul mozzo e curvavano sul battistrada della gomma.. erano sagomati di 90°.. potevano scorrere su delle slitte in modo da adattarsi bene al diametro della gomma (e poter essere stretti correttamente su di essa), non c'era l'ombra di una catena.

Ecco! ho trovatoi una foto ! (ehm, evidentemente i bracci erano molti di più, solo che non ricordavo bene questo dettaglio..)

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io sull'alfa con assetto -35mm eibach cioè così non toccavo
interessante e utile....ci farò volentieri un pensierino..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti