Marchio mancante dal cofano, rischio che si arrugginisca?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Forse intendeva dire che gli stemmi sono adesivi e quindi non si possono scambiare da un'auto all'altra, perché appena lo stacchi lo devi buttare!
Secondo me invece non sono adesivi...altrimenti i buchi sotto a che servirebbero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono entrambe le cose.. sotto allo stemma di norma si trova una specie di "bi-adesivo" spugnoso... che quando stacchi ovviamente non è più efficace.. basta sciacquarlo via bene con un po' di alcool e rimettercene un altro, e poi riapplicare lo stemma. I buchi servono perchè sotto allo stemma ci sono due specie di uncini.

Credo che per questo motivo non sia molto facile staccare lo stemma, forse bisogna spingerlo fuori da sotto rimuovendo parte del rivestimento e non cercare di "tirarli" da sopra.. evitando così il rischio di rovinare la vernice..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:Forse intendeva dire che gli stemmi sono adesivi e quindi non si possono scambiare da un'auto all'altra, perché appena lo stacchi lo devi buttare!
Secondo me invece non sono adesivi...altrimenti i buchi sotto a che servirebbero?
E' ovvio che non sono adesivi ... l'adesivo è attaccato sullo stemma che è inserito a pressione nei buchi ! L'avevo appena sostituito alla mia 900NG ! Infatti nelle foto dei pezzi di ricambio che vendo c'è pure lo stemma ( però tutto argentato ... senza adesivo ) .

Nota : Cmq lo stemma sotto l'adesivo ha cmq il logo e la scritta ( nella foto non si vede ) .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si è vero! la sagoma di logo e scritte si vede lo stesso in contrasto con lo sfondo, è una specia di versione "silver" dello stemma colorato, ma secondo me sta male..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Si è vero! la sagoma di logo e scritte si vede lo stesso in contrasto con lo sfondo, è una specia di versione "silver" dello stemma colorato, ma secondo me sta male..
E si dipende dai gusti e dal colore dell'auto !!! Sulla mia grigia stava bene ... però lo stemma SAAB deve essere blu !!!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#26 Messaggio da leggere da forletto »

Lucantropo ha scritto:Sono entrambe le cose.. sotto allo stemma di norma si trova una specie di "bi-adesivo" spugnoso... che quando stacchi ovviamente non è più efficace.. basta sciacquarlo via bene con un po' di alcool e rimettercene un altro, e poi riapplicare lo stemma. I buchi servono perchè sotto allo stemma ci sono due specie di uncini.

Credo che per questo motivo non sia molto facile staccare lo stemma, forse bisogna spingerlo fuori da sotto rimuovendo parte del rivestimento e non cercare di "tirarli" da sopra.. evitando così il rischio di rovinare la vernice..
Per toglierlo occorre fare leva sotto con una spatola sottile, ma bisogna fare moltissima attenzione a non scalfire la vernice; il biadesivo che lo tiene fissato è molto tenace; i forellini sul cofano ed i relativi pernetti servono per dare il centraggio di posizione dell'emblema.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#27 Messaggio da leggere da Trunks »

forletto ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Sono entrambe le cose.. sotto allo stemma di norma si trova una specie di "bi-adesivo" spugnoso... che quando stacchi ovviamente non è più efficace.. basta sciacquarlo via bene con un po' di alcool e rimettercene un altro, e poi riapplicare lo stemma. I buchi servono perchè sotto allo stemma ci sono due specie di uncini.

Credo che per questo motivo non sia molto facile staccare lo stemma, forse bisogna spingerlo fuori da sotto rimuovendo parte del rivestimento e non cercare di "tirarli" da sopra.. evitando così il rischio di rovinare la vernice..
Per toglierlo occorre fare leva sotto con una spatola sottile, ma bisogna fare moltissima attenzione a non scalfire la vernice; il biadesivo che lo tiene fissato è molto tenace; i forellini sul cofano ed i relativi pernetti servono per dare il centraggio di posizione dell'emblema.
io ho fatto togliere dal carrozziere la scritta dietro...ke è biadesiva...e mi hanno lasciato il segno...

meno male ke ero andato dal carrozziere per fare un lavoro fatto bene....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite