riscaldamento lento..........!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
belfive
Utente

riscaldamento lento..........!

#1 Messaggio da leggere da belfive »

ciao a tutti,e' normale che per avere una temperatura decente all'interno dell'auto in questo periodo debba tenere l'impostazione a 25° e partendo a freddo percorrere circa 10 KM
prima che il termometro arrivi a 90° e l'aria del riscaldamento sia effettivamente calda?

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

belfive

saab 93 19 SH tid :x
lu migno'
Utente

#2 Messaggio da leggere da lu migno' »

ciao tranquillo e' piu' che normale..con le temperature esterne che ci son in questo periodo il motore ha bisogno di piu tempo per scaldare..l'importante e' non tirare mai le marce a motore freddo..causa gravi danni..cambia spesso marcia anche a base velocita' cosi da scaldar anche olio cambio..comunque' e' normalissimo :)
Andr3A
Utente

#3 Messaggio da leggere da Andr3A »

anche nella mia ho notato questo "problema"... quello che mi da fastidio è che i miei amici con le loro auto impostano 22 gradi e appena accesa bastano 5 minuti e hanno subito la macchina che gli spara aria calda a manetta !!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

se il clima è automatico, impostare 18 o impostare 22 o 28 non cambia la temperatura di uscita dell'aria fino a che la temperatura ambiente non si avvicina a quella desiderata.
Infatti se l'abitacolo è per esempio a 4 gradi e si imposta 18, il clima manda aria più calda possibile fino al raggiungimento dei 18 gradi nell'ambiente. E 18 gradi sono già tanti d'inverno.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto.. alzare la temperatura non serve a niente.

Il problema è che le Diesel si scaldano molto molto più lentamente dei benzina e di conseguenza anche l'aria viene scaldata a dovere dopo più tempo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

belfive
Utente

#6 Messaggio da leggere da belfive »

ma io devo mantenere la regolazione su 24-25 sempre per non avere freddo mentre sulla vecchia 93 SE regolavo mediamente su 21-22 e anche mia moglie non aveva freddo.....mentre quando usa la 93 SH trovo la regolazione anche a 26-27

belfive
tecno
Utente

#7 Messaggio da leggere da tecno »

Io sulla mia ex leon ci impiegava molto di più,con questa dopo 5km mi butta fuori aria calda(non caldassima) e con l'altra ci voleva il doppio dei km e qui da me non si scherza con il freddo questa è la mia esperienza :)
ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

sulla 9.3, se si mantengono tanto i 25/26gradi e si hanno le mani molto fredde, da fastidio tanto esce calda l'aria :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Seba9-3
Utente

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

io con la 9-3 TTDI lascio sempre 22° e dopo pochi km, diciamo 6....si sta bene insomma..
è anche vero che però imposto l'aria NON in automatico, ma premo per lo sbrinamento veloce del parabrezza..anche se non è ghiacciato perchè ho il telo sopra...
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Ciao belfive
il riscadamento del motore nel tid è piuttosto lento, penso sia cronico il difetto la mia ,quella di manuel, e altre....tutte uguali, Esiste però anche un problemino sulla sonda interna....la misurazione della temperatura interna, serve alla centralina del clima per conoscere la quantità di aria calda deve ancora immettere all'interno vettura per raggiungere quella impostata sul display, è sufficente testare il suo funzionamente per capire se è lui il difetto..la temperature interna viene elaborata e raggiunta grazie al modulo che riceve informazioni dal sensore esterno (temp.esterna) dal sensore temperatura motore e dal sensore temperatura interna, elaborate tutte le info ricevute,viene miscelata aria calda e aria condizionata fino ad ottenere la temperatura desiderata. :)

buona serata by roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
belfive
Utente

#11 Messaggio da leggere da belfive »

ciao Roby saab sonia, grazie per la spiegazione,potresti dirmi per cortesia dove e' posizionata
la sonda interna e se possibile il sistema per testarla?

buona serata
belfive

saab93 SH tid MY 06
saab93SE tid MY 01
SAAB SONIA
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) buona sera belfive
il sensore è posizionato sulla mensola luce abitacolo vicino allo specchieto retrovisore interno, è quella piccola punta a forma di cerino che vedi
purtroppo il controllo devi farlo con il tech perchè ciò che andrai a leggere non e un valore centigrado ma una resistenza elettrica molto sensibile. la prova si esegue scaldando con le dita il sensore, è come se all'interno ci fossero 37 gradi, quindi la centralina si adegua e manderà fuori solo aria fredda ? comunque le prove dei sensori devi eseguirle sempre con il tester ,noi vediamo il valore esatto della temperatura rilevata dal sensore.
buona serata by roby :) :)
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Rispondi