aggiornamento software? a cosa serve?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

aggiornamento software? a cosa serve?

#1 Messaggio da leggere da usaimauro »

la mia 93 ss tid 2.2 del 2004 fino a che aggiornamenti può sopportare? Come si fa a capire quando si ha bisogno di un aggiornamento? e di preciso cosa cambia nella macchina una volta aggiornato il software?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

qui puo' risponderti manuel al quale puoi sempre mandare un PM con i dati della tua macchina ..ma sei fai come faccio io la porti in saab in base al tuo Vin o dir si voglia vedono subito se e' disponibile l'upgrade e col tech2 fanno tutto in poco tempo.alla macchina non succede niente se non hai fatto del tuning ovviamente . :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

ciao

#3 Messaggio da leggere da usaimauro »

in 2 anni che c'è l'ho non l'ho mai portata ad aggiornare nulla..... dovrei? che benefici da l aggiornamento? e più o meno quanto costa l aggiornamento? incide sul motore? sul sid? sul display del icm3?
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il costo, dovrebbe essere nullo....
potrebbe però col tempo, l'aggiornamento, settare al meglio date sonde...
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#5 Messaggio da leggere da SDEP »

...mmm, se il costo fosse nullo l'aggiornamento non esisterebbe. Ma voi pensate veramente che in un ufficio tecnico di una casa automobilistica si lavori a degli aggiornamenti software per migliorare le prestazioni di una vettura??! Ma andiamo su, scendete dalle nuvole. Si lavora agli aggiornamenti solo in presenza di problemi, perchè altrimenti tempo e risorse non ce ne sono perchè completamente assorbiti dai progetti futuri. In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

probabilmente alcuni aggiornamenti che vedevo erano ben altre configurazioni...ma fortunatamente allora, non me li facevano pagare...
almeno quello!
..e fino ad ora.. :@ :@ :@ :@
In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.
il ragionamento fila in effetti!

Se ci sono problemi però, di certo una riprogrammazione non lo può risolvere...tipo quello del cambio automatico per le 2004 tdi.
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#7 Messaggio da leggere da usaimauro »

ma che prestazioni si possono migliorare?
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Seba9-3 ha scritto:probabilmente alcuni aggiornamenti che vedevo erano ben altre configurazioni...ma fortunatamente allora, non me li facevano pagare...
almeno quello!
...probabilmente ti dicevano di aver fatto un aggiornamento software o come la chiami te "riconfigurazione", ma non era vero. E ti è andata pure bene che non ti hanno chiesto soldi... Avran fatto così per farsi belli agli occhi dei clienti

Oh Ragazzi SVEGLIA!!!! Fatevi spiegare dettagliatamente tutto quello che viene fatto sulle vostre amate SAAB, documentatevi, studiate, approfondite! Chi è ignorante è destinato a prenderla in quel posto....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#9 Messaggio da leggere da usaimauro »

sono davvero sospettoso ora...... : martedì torno dal concessionario e chissà cosa rispondono alle mie domande.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:...mmm, se il costo fosse nullo l'aggiornamento non esisterebbe. Ma voi pensate veramente che in un ufficio tecnico di una casa automobilistica si lavori a degli aggiornamenti software per migliorare le prestazioni di una vettura??! Ma andiamo su, scendete dalle nuvole. Si lavora agli aggiornamenti solo in presenza di problemi, perchè altrimenti tempo e risorse non ce ne sono perchè completamente assorbiti dai progetti futuri. In saab staranno lavorando alle macchine che usciranno l'anno prossimo o tra qualche anno, non per sistemare le macchine MY 05 o 06, figuriamoci le 04.
Il ragionamento non fila molto, cambiando campo ma parlando sempre di aggiornamenti, per i cellulari Sony Ericsson (immagino anche per le altre marche, ma io uso solo questa) uscivano aggiornamenti gratuiti e miglioravano le prestazioni e risolvevano bug. Ad esempio anche per i sistemi operativi sui computer fanno uscire aggiornamenti gratuiti. Anche li potrebbero impiegare il proprio tempo solo alle versioni future e fregarsene dei clienti.
Secondo me gli aggiornamenti ci sono, servono e dovrebbero essere gratuiti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#11 Messaggio da leggere da SDEP »

Infatti io parlo di aggiornamenti che risolvono problemi, non che migliorano le prestazioni come coppia, consumi, etc.... Per riprendere il tuo esempio, Windows rilascia degli aggiornamenti gratuiti che sono nel 99,999999% dei casi soluzioni a problemi di sicurezza. Hai mai visto un aggiornamento di Windows che dimezza il tempo di caricamento all'avvio del sistema? Oppure uno che riduce la memoria ram utilizzata o che riduce lo spazio occupato sull'HD? Nella casa dove lavoro io non si pensa alle auto fatte in precedenza ma solo a quelle future (e vi garantisco che la metà basta...), si guarda alle precedenti solo se ci sono problemi da risolvere. Ma badate bene, parlo di problemi. Personalmente non penso che in Saab sia molto diverso....

Un'ultima cosa, il rilascio di un aggiornamento software è un'operazione costosa, perchè va sviluppato, testato adeguatamente e diffuso.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Infatti io parlo di aggiornamenti che risolvono problemi, non che migliorano le prestazioni come coppia, consumi, etc.... Per riprendere il tuo esempio, Windows rilascia degli aggiornamenti gratuiti che sono nel 99,999999% dei casi soluzioni a problemi di sicurezza. Hai mai visto un aggiornamento di Windows che dimezza il tempo di caricamento all'avvio del sistema? Oppure uno che riduce la memoria ram utilizzata o che riduce lo spazio occupato sull'HD? Nella casa dove lavoro io non si pensa alle auto fatte in precedenza ma solo a quelle future (e vi garantisco che la metà basta...), si guarda alle precedenti solo se ci sono problemi da risolvere. Ma badate bene, parlo di problemi. Personalmente non penso che in Saab sia molto diverso....

Un'ultima cosa, il rilascio di un aggiornamento software è un'operazione costosa, perchè va sviluppato, testato adeguatamente e diffuso.
A beh si ovvio che non migliorano le prestazioni, altrimenti non riuscirebbero a vendere alle persone i modelli successivi e convincerli che hanno bisogno di sempre maggiore potenza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#13 Messaggio da leggere da usaimauro »

ok ma allora sti aggiornamenti sono semplici resettamenti delle centraline elettroniche effetuate da un tech 2. tutto quì? non modificano l auto ma semplicemente configurano un nuovo componente giusto?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sono degli aggiornamenti che servono per risolvere eventuali bug e problemi delle centraline.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da ecodrive »

usaimauro ha scritto:ok ma allora sti aggiornamenti sono semplici resettamenti delle centraline elettroniche effetuate da un tech 2. tutto quì? non modificano l auto ma semplicemente configurano un nuovo componente giusto?
Come ha detto autoeconomo gli aggiornamenti servono ad ottimizzare il funzionamento di qualche componente o ad eliminare eventuali problemi che si verificano a causa di software errato.
Nel caso del 1.9 TiD alcuni aggiornamenti hanno riguardato la riduzione del "buco" al di sotto dei 2.000 giri, ad evitare l'intasamento del DPF e ad ottimizzare il funzionamento del cambio automatico.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

#16 Messaggio da leggere da usaimauro »

si può togliere il buco fino ai 2000 giri anche alla mia 2.2 tid?
si può modificare qualcosa sul display dell icm3?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti