Pezzo strano per C900
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Però viste le dimensioni di quel pezzo, secondo me va messo in uno dei due DIN, quindi al posto dei strumentini.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Gli ho appena presi per la cabrio, naturalmente originali Saabautoeconomo ha scritto:
il mio prossimo acquisto per Orca saranno gli strumentini.
Ora ho appena ordinato l'inserto DIN "scalato" (quello rivolto verso il posto guida, come montato da Saab in origine) per montarli nel cruscotto.
Attenzione: anche gli strumentini marchiati Saab seguono la grafica della strumentazione principale, quindi dal '91 in poi ci vanno quelli con caratteri più sottili. Se non li trovi marchiati Saab
(ma sarebbe un peccato, anche se chiaramente chi li ha non se ne disfa per 2 lire)
puoi ripiegare sui VDO standard, identici se non per il logo.
A mio parere i fendinebbia sono una di quelle (pochissime) cose per cui Saab
non ha trovato una buona soluzione nella C900: sembrano sempre posticci ed appesi la' per caso. Personalmente credo vi rinuncerò per una questione estetica.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Da: autoeconomo
A: velvet
Inviato: Mar Gen 13, 2009 9:48 am
Oggetto: Strumentini
Ciao, dove hai preso gli strumentini? Quanto li hai pagati?
Il DIN scalato lo hai ordinato in Saab? Quanto costa?
Ciao
Ciao Autoeconomo, ti rispondo qui perchè stamattina non mi partono i PM
I 3 strumentini Saab li ho trovati su Ebay dopo minuziosa ricerca (non erano inserzionati come Saab, probabilmente perchè il venditore non sapeva
che avrebbe guadagnato il doppio come strumenti originali e non generici VDO...)
e me la sono cavata con meno di 80 Euro per il gruppo di 3 (con grafica corretta per la mia FT)
Naturalmente al prezzo degli strumenti devi aggiungere quello dei sensori pressione & temperatura che è sempre meglio comprare nuovi. Il costo si aggira sui 30/40 euro cadauno per i pezzi originali VDO specifici Saab.
L'inserto scalato l'ho trovato NOS come ricambio Saab.
Ma lo trovi anche in rete, e sono dell'idea che sia uguale o molto simile. Ad esempio qui:
http://www.glowshiftdirect.com/
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ma da quanti pollici sono?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ah ok, allora non fanno per me.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
ESATTO!!AeroGT ha scritto:appena riesco (riusciamo) a trovare il modo di omologarli.
Cmq dei fendi ne ho parlato giusto con Saabspecialist Sabato, in america se ne trovano ancora e mi piacerebbe molto metterli sulla cabrio, spero di arrivarci a breve...confermo la stessa cosa per gli strumentini originali...
Cmq confermo, i fendi in america erano di serie...
L'unica cosa che non ho capito è come cavolo di fa ad accenderli...nel senso che posto per altri tasti non esiste, si sfrutta quello dei retronebbia...si accendono contemporaneamente?? spero di no...
9000 Turbo 16 - 1986
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Sai che è una domanda che mi sono posto anche io senza riuscire a dare una risposta. Se qualcuno sa parliAeroNik ha scritto:ESATTO!!AeroGT ha scritto:appena riesco (riusciamo) a trovare il modo di omologarli.![]()
![]()
Cmq dei fendi ne ho parlato giusto con Saabspecialist Sabato, in america se ne trovano ancora e mi piacerebbe molto metterli sulla cabrio, spero di arrivarci a breve...confermo la stessa cosa per gli strumentini originali...
Cmq confermo, i fendi in america erano di serie...
L'unica cosa che non ho capito è come cavolo di fa ad accenderli...nel senso che posto per altri tasti non esiste, si sfrutta quello dei retronebbia...si accendono contemporaneamente?? spero di no...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Anch'io pensavo a questa soluzione, ma non mi sembra la migliore.AeroNik ha scritto:si sfrutta quello dei retronebbia...si accendono contemporaneamente?? spero di no...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Oltre che fuori legge in Italia, dove mi pare che fendi e retro si devono accendere separatamente....
P.S. Piccolo aggiornamento sui fendinebbia: il cablaggio dovrebbe già arrivare fino a dietro il paraurti anche se i fendinebbia non ci sono (un po' come il collegamento ai fari di retromarcia anteriori). Rimane il dubbio se vengano comandati dallo stesso interruttore: di sicuro nello schema dell'impianto elettrico c'è un relais per i fendinebbia ed un fusibile dedicato .
Non è che magari c'era un'interruttore uguale esteticamente ma in versione a 3 posizioni (0 OFF 1 posteriori 2 post+ant)? Boh, la butto lì...
P.S. Piccolo aggiornamento sui fendinebbia: il cablaggio dovrebbe già arrivare fino a dietro il paraurti anche se i fendinebbia non ci sono (un po' come il collegamento ai fari di retromarcia anteriori). Rimane il dubbio se vengano comandati dallo stesso interruttore: di sicuro nello schema dell'impianto elettrico c'è un relais per i fendinebbia ed un fusibile dedicato .
Non è che magari c'era un'interruttore uguale esteticamente ma in versione a 3 posizioni (0 OFF 1 posteriori 2 post+ant)? Boh, la butto lì...
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
In effetti è l'unica soluzione che mi sono posto, però strana perchè difficile da concepire 25 anni fa...l'Ml di mio padre ha lo stesso tasto se pigi su si accendono prima i fendi, se "ripigi" i retronebbia, ma è una cosa che si trova sulle auto recenti..ai tempi ognuno aveva il suo tasto separato...non saprei....velvet ha scritto:Non è che magari c'era un'interruttore uguale esteticamente ma in versione a 3 posizioni (0 OFF 1 posteriori 2 post+ant)? Boh, la butto lì...
il bello è che è un dubbio che ho da anni ma non ho mai trovato soluzione (guardato varie foto di auto in vendita su ebay americano ma nulla)...sarà...
9000 Turbo 16 - 1986
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Ora la cosa è fattibile elettronicamente, ma esistevano già negli anni '50 interruttori meccanici a pulsante con due posizioni + spento.AeroNik ha scritto:In effetti è l'unica soluzione che mi sono posto, però strana perchè difficile da concepire 25 anni fa...l'Ml di mio padre ha lo stesso tasto se pigi su si accendono prima i fendi, se "ripigi" i retronebbia, ma è una cosa che si trova sulle auto recenti..ai tempi ognuno aveva il suo tasto separato...non saprei....velvet ha scritto:Non è che magari c'era un'interruttore uguale esteticamente ma in versione a 3 posizioni (0 OFF 1 posteriori 2 post+ant)? Boh, la butto lì...
il bello è che è un dubbio che ho da anni ma non ho mai trovato soluzione (guardato varie foto di auto in vendita su ebay americano ma nulla)...sarà...
Però ho fatto ulteriori ricerche e non mi risulta un ricambio Saab diverso con due o tre posizioni, quindi il mistero rimane. Mi sa che quel bottone accende tutto l'albero di natale davanti e dietro...
L'unica cosa che ho abbastanza chiara è che il relè dei fendinebbia anteriori viene inibito dallo scatto degli abbaglianti, in maniera da far funzionare i fendi solo con anabbaglianti o posizione.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
