Aiuto: il bloccasterzo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SDEP
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Aiuto: il bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti,
come qualcuno saprà sono tuttora inguaiato con dei problemi di natura elettrica nella mia macchina (vedi post misteriosi sbalzi di tensione...), ma è nato un nuovo grosso problema proprio mentre si cerca di riparare il precedente.
La macchina è stata in officina con la batteria staccata per qualche giorno, e presumibilmente con la chiave inserita (ma in posizione Lock). Bene, ricollegando la batteria il bloccasterzo non va più, nel senso che è sempre disinnestato e non fa più il clack solito quando si inserisce e si disinserisce la chiave. In officina dicono che dopo qualche km tutto torna a posto perchè le centraline devono resettarsi in quanto hanno perso la memoria...
Ditemi voi vi prego, è plausibile? A me sembra strano.....
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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

pure a me sembra molto strano... :O
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#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

In officina dicono che dopo qualche km tutto torna a posto perchè le centraline devono resettarsi in quanto hanno perso la memoria...
...e praticamente ti lasciano guidare con lo sterzo decisamente duro... := :@ :@
direi che è troppo pericoloso..se non impossibile, ammenochè, non hai due braccia come i vecchi camionisti... :O :O
SDEP
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#4 Messaggio da leggere da SDEP »

Ho pensato che avrei potuto provare a chiudere la macchina con il telecomando, che so magari per resettare la centralina. Qualcuno di voi sa se il SID comunica le avarie al bloccasterzo? Sul manuale dice di si, ma se è per questo dovrebbe comunicare anche il malfunzionamento dell'EGR, cosa che non ha mai fatto...
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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Seba9-3 ha scritto:
In officina dicono che dopo qualche km tutto torna a posto perchè le centraline devono resettarsi in quanto hanno perso la memoria...
...e praticamente ti lasciano guidare con lo sterzo decisamente duro... := :@ :@
direi che è troppo pericoloso..se non impossibile, ammenochè, non hai due braccia come i vecchi camionisti... :O :O
il bloccasterzo, non il servosterzo! :)
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#6 Messaggio da leggere da SDEP »

Qualche altra idea? Avete mai sentito parlare di brainstorming?? Dite delle opinioni stupide o sensate che siano....
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Sfinge
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#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

A proposito di memoria, a me, una volta fatto l'aggiornamento software avevo il SID resettato e non funzionava più l'automatismo degli alzacristalli.
L'automatismo avrebbe dovuto autoapprendersi, ma c'è anche una procedura banale.
SDEP
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#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Una procedura banale... per resettarsi immagino...
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#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Una procedura banale... per resettarsi immagino...
Per autoapprendere l'automatismo degli alzacristalli.
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ZioTom
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#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Qualche altra idea? Avete mai sentito parlare di brainstorming?? Dite delle opinioni stupide o sensate che siano....
stupidata: il brainstorming non è quel processo di raccoglimento delle idee che si fa prima di stendere una lettera, un tema, un trattato, etc etc?

ci vado da solo a*******o, tranquillo, non ti scomodare :)
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SDEP
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#11 Messaggio da leggere da SDEP »

No in realtà non l'ho detto per sfogare la voglia di mandare a f*****o qualcuno, ma solo perchè in mezzo a molte idee si può trovare qualche spunto interessante.... E anche quelle stupide, se è vero che che possono essere scartate all'istante e anche vero che possono in ogni caso far accendere qualche lampadina....
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#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:No in realtà non l'ho detto per sfogare la voglia di mandare a f*****o qualcuno, ma solo perchè in mezzo a molte idee si può trovare qualche spunto interessante.... E anche quelle stupide, se è vero che che possono essere scartate all'istante e anche vero che possono in ogni caso far accendere qualche lampadina....
aaah capito, brainstorming intendendo: dite qualcosa e vediamo se salta fuori una buona idea..
pensavo che volessi applicare il termine a qualcosa nel tuo motore...

cribbio :x

cmq sfogati, ho preso + v********o in questi giorni per il mio scherzone della C4 che uno in + o in meno non cambia :D :D
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#13 Messaggio da leggere da SDEP »

Non è che forse il bloccasterzo non si inserisce se le ruote sono completamente abbassate perchè la vettura è sul ponte? Sia chiaro, è una mia ipotesi, avrebbe senso perchè vuol dire che la vettura è in service e perchè non credo sia in avaria in quanto il sid avrebbe (dovrebbe?) segnalarlo...
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#14 Messaggio da leggere da ndimash »

Domanda stupida, hai provato a rimuovere la batteria del telecomando per qualche min. Secondo me potrebbe essere semplicemente un problema di comunicazione chiave-centralina dell'auto,
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cerry83
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#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non è che forse il bloccasterzo non si inserisce se le ruote sono completamente abbassate perchè la vettura è sul ponte? Sia chiaro, è una mia ipotesi, avrebbe senso perchè vuol dire che la vettura è in service e perchè non credo sia in avaria in quanto il sid avrebbe (dovrebbe?) segnalarlo...
dubito che l'auto "sappia" di essere sul ponte!
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PILLO
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Re: Aiuto: il bloccasterzo

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Ciao a tutti,
come qualcuno saprà sono tuttora inguaiato con dei problemi di natura elettrica nella mia macchina (vedi post misteriosi sbalzi di tensione...), ma è nato un nuovo grosso problema proprio mentre si cerca di riparare il precedente.
La macchina è stata in officina con la batteria staccata per qualche giorno, e presumibilmente con la chiave inserita (ma in posizione Lock). Bene, ricollegando la batteria il bloccasterzo non va più, nel senso che è sempre disinnestato e non fa più il clack solito quando si inserisce e si disinserisce la chiave. In officina dicono che dopo qualche km tutto torna a posto perchè le centraline devono resettarsi in quanto hanno perso la memoria...
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PER ME E' PLAUSIBILE ..E' COME SE AVESSI ''DIVORZIATO'' (BRUTTA PAROLA E BRUTTO ITALIANO) LA CHIAVE DALLA MACCHINA .LA STESSA COSA VALE PER QUANDO CAMBI LA PILA ALLA CHIAVE ..E' COME SE NON LA LEGGESSE PIU'.PENSO QUINDI CHE IL TUTTO VADA RIPROGRAMMATO . :8

ps e' una sicurezza in piu' della saab come antifurto. :)
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#17 Messaggio da leggere da SDEP »

cerry83 ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non è che forse il bloccasterzo non si inserisce se le ruote sono completamente abbassate perchè la vettura è sul ponte? Sia chiaro, è una mia ipotesi, avrebbe senso perchè vuol dire che la vettura è in service e perchè non credo sia in avaria in quanto il sid avrebbe (dovrebbe?) segnalarlo...
dubito che l'auto "sappia" di essere sul ponte!
Invece ti sbagli... avevo ragione io. La macchina appena ha rimesso i piedi, o meglio le ruote, completamente per terra ha riattivato il servosterzo. In pratica quindi esiste un qualche sensore che segnala se la macchina è sollevata o meno, per cui disinnesta il bloccasterzo. D'altronde l'ipotesi dell'avaria o della perdita dei codici della chiave non stava tanto in piedi perchè nel primo caso il computer avrebbe dovuto segnalare il malfunzionamento del bloccasterzo, mentre nel secondo avrebbe segnalato problemi all'atto dell'inserimento della chiave, cosa invece non successa perchè il motore si avviava regolarmente.

A proposito voglio fare una proposta, ma apro un nuovo topic a breve...
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#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

che cosa strana... :O
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#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

La macchina appena ha rimesso i piedi, o meglio le ruote, completamente per terra ha riattivato il servosterzo. In pratica quindi esiste un qualche sensore che segnala se la macchina è sollevata o meno, per cui disinnesta il bloccasterzo.
..probabile un sensore d'inclinazione o fine corsa ammortizzatori???
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#20 Messaggio da leggere da PILLO »

ne ero completamente all'oscuro ..grazie dell'informazione.ci vorrebbe un topic apposta per questi skill! :8 :)
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