Aggiornamento: il problema è stato risolto. Effettivamente si trattava delle candelette, due delle quali in avaria. Una di queste era addirittura in corto circuito. Vi spiego in pratica che cosa succedeva. A freddo, la ECU motore comanda l'accensione delle candelette, ma quella in cortocircuito faceva schizzare la corrente a valori molto elevati, di modo che tutto l'impianto elettrico della macchina ne risentiva. L'altra invece semplicemente bruciata si comportava come un contatto aperto, e aggravava la situazione perchè non costituendo un carico aumentava la corrente disponibile e accentuava i sintomi generati dalla precedente. Inutile dire che la combustione all'avviamento non era regolare e la valvola EGR si è imbrattata quasi subito. Per la cronaca le ho fatte sostituire tutte e quatto visto che c'ero, e il difetto è scomparso. Certo, l'alternatore è costato un botto..... ma cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, ora ho un pezzo nuovo e per giunta raro (ce n'erano solo 9 in svezia).
Ho da fare una proposta, ma apro un topic a parte...
Misteriosi sbalzi di tensione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
-
SAAB SONIA
- Utente
- Contatta:
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non posso; sono amici..... Fossi andato in Saab sicuramente l'avrei fatto....
La sosotituzione dell'alternatore si fa comunque solo dopo essersi accertati del suo malfunzionamento!!
Uno scherzetto cosi mette in discussione la preparazione tecnica dell'autoriparatore.
Comunque rimango dell'idea che nell'ultima spiaggia che citavi forse avresti trovato risposte più sicure, poi pero non comprendo una sorta di impotenza nel voler far valere i tuoi diritti nei confronti di un generico piuttosto che nei confronti di un autorizzato.
buona serata da un autorizzato!!
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05