Problema 9.3 TTid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Problema 9.3 TTid

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao Ragazzi ,
stamattina la mia auto si è comportata male ( è la 3°-4° volta che capita in 3 mesi che l'ho comprata ) e vorrei sapere se anche ad altri possessori della 9.3 TTid succede .

Premetto che per andare al lavoro di mattina sono più le code che faccio che i km ad andatura veloce ed in tutto faccio 8km . Quando la macchina è ancora fredda fredda mi succede questo :
Quando sono al minimo sia in N che in D la macchina traballa ( si sentono come dei colpi ) e la lancetta del Turbo scatta in su e in giù di due tacchette , mentre quella del contagiri è stabile ... quando arrivo al lavoro invece questo problema è sparito e la spengo dallo scarico sento una puzza strana .

Potrebbe essere il FAP intasato ? Però il SID non me l'ha segnalato .

Grazie :)
FRANCESCO
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non credo sia il DPF, i sintomi non sono quelli; poi quando si intasa il DPF non viene segnalato con il SID ma con la spia di anomalia motore.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:Non credo sia il DPF, i sintomi non sono quelli; poi quando si intasa il DPF non viene segnalato con il SID ma con la spia di anomalia motore.
A me lo segnala anche il SID ... mi è già capitato una volta :)
Cosa potrebbe essere allora ?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

É l'Areo che si ribella, stufa di stare in coda :D :D :D
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

non vorrei che il sistema biturbo ha qualche problema a marciare in quelle condizioni . :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non penso in quasi 4 mesi mi è successo 3-4 volte ... poi non ha mai dato problemi .
Ho chiamato AUTO IN a Bergamo , ma mi hanno detto che dovrebbero provarla per capire ... peccato che sicuramente quando la proveranno non si verificherà il problema :(
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da carloc »

IO ho fatto 7000 km in un mese, la lascio fuori la notte e l'ho trovata coperta di neve e ghiaccio.

In nessuno di questi casi ho notato i tuoi problemi.

La mia e' una MY 2009 e "dovrebbe" avere l'ultimo SW disponibile.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

SUPERFRA ha scritto:
ecodrive ha scritto:Non credo sia il DPF, i sintomi non sono quelli; poi quando si intasa il DPF non viene segnalato con il SID ma con la spia di anomalia motore.
A me lo segnala anche il SID ... mi è già capitato una volta :)
Cosa potrebbe essere allora ?
Ah sì? E cosa segnala?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
ecodrive ha scritto:Non credo sia il DPF, i sintomi non sono quelli; poi quando si intasa il DPF non viene segnalato con il SID ma con la spia di anomalia motore.
A me lo segnala anche il SID ... mi è già capitato una volta :)
Cosa potrebbe essere allora ?
Ah sì? E cosa segnala?
Se non ricordo male :"filtro antiparticolato pieno…vedi libretto manutenzione" mi sembra … o qualcosa del genere !
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

poi quando si intasa il DPF non viene segnalato con il SID ma con la spia di anomalia motore.
A me lo segnala anche il SID ... mi è già capitato una volta
:O :O
Addirittura!...
Come soluzione, è bastata una tirata in tangenziale o sei ricordo alla concessionaria?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Seba9-3 ha scritto:
A me lo segnala anche il SID ... mi è già capitato una volta
:O :O
Addirittura!...
Come soluzione, è bastata una tirata in tangenziale o sei ricordo alla concessionaria?
Una tirata ... come indica il libretto :)
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#12 Messaggio da leggere da tond »

Se il sintomo è un andamento a scatti soprattutto alla fermata o alla ripartenza da fermo e la puzza che si sente è di "frizione bruciata" il problema è come il mio: il cambio automatico. Credo che impazzisca per qualche strano motivo la gestione del blocco convertitore. Mi è successo qualche volta. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere il motore.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

tond ha scritto:Se il sintomo è un andamento a scatti soprattutto alla fermata o alla ripartenza da fermo e la puzza che si sente è di "frizione bruciata" il problema è come il mio: il cambio automatico. Credo che impazzisca per qualche strano motivo la gestione del blocco convertitore. Mi è successo qualche volta. L'unica soluzione è spegnere e riaccendere il motore.
Si è simile a questo , ma perchè lo fa anche mettendolo in N ??? Non capisco ... sei sicuro ??? Anche perchè i Giri del motore da fermo non cambiano ... solo la lancetta del Turbo saltella .
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#14 Messaggio da leggere da tond »

In effetti in N non dovrebbe farlo...forse avevo torto. Rileggendo bene il tuo messaggio poi vedo che lo fa solo a freddo e anche questo non è compatibile con la mia segnalazione.
Uhm, meglio se sto zitto :-)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tu che SAAB hai ?
Io ho detto che potrebbe essere il FAP perchè sembra quasi che non riesce a sfogare i gas di scarico ... come se fosse strozzata ! Ma magari la cazzata l'ho detta io !

Bo spero che qualcuno con più conoscenze riesca ad illuminarmi :)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non è magari un iniettore che sta saltando?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ecodrive ha scritto:Non è magari un iniettore che sta saltando?
Ma ha solo 13.000 km ! E poi non lo farebbe sempre ??? A me è capitato 3-4 volte in 4 mesi che l'ho ...
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#18 Messaggio da leggere da tond »

SUPERFRA ha scritto:Tu che SAAB hai ?
Io ho detto che potrebbe essere il FAP perchè sembra quasi che non riesce a sfogare i gas di scarico ... come se fosse strozzata ! Ma magari la cazzata l'ho detta io !

Bo spero che qualcuno con più conoscenze riesca ad illuminarmi :)
Io ho la 9-3 SH 1.9TID (150cv) con cambio automatico - modello '06.

Non ho mai avuto problemi al DPF, non mi sono neanche mai accorto della sua rigenerazione in 87000km, ma faccio molta strada extraubana. In compenso mi hanno cambiato la valvola EGR a 50000km, il motore andava in protezione con "prestazioni limitate".

A freddo a volte ha il minimo irregolare e questo tende a rendere leggermente irregolare la marcia a bassissimi regimi, ma nulla di particolare. Non avendo il manometro del turbo non posso verificare la tua indicazione, ma di sicuro quando mi da il problema del cambio il contagiri non mostra nessuna variazione. I colpi non sono così forti da far scendere l'indicazione.
giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#19 Messaggio da leggere da giangiugni »

La mia, cambio manuale, presenta l'anomalia del movimento anomalo della lancetta del turbo solo se resta parcheggiata al freddo (-5/-10 gradi) per tutta la notte appena avviata. Alla prima accellerata tutto sparisce e torna alla normalità. La vettura marcia sempre con prestazioni perfette anche partendo subito da freddo.
Immagine Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#20 Messaggio da leggere da SDEP »

Oh ragazzi queste non sono buone notizie per chi come me ha comprato una saab usata e purtroppo pensa che anche la prossima (quando sarà il momento) sarà tale visto quanto costa. Se già da nuove hanno problemucci (e dico così perchè non penso siano gravi) cosa faranno tra 5 o 6 anni????
Non vorrei mai sentirle queste cose..... vorrei sentire uno con una TTid che ha già fatto 60000 Km e ha cambiato solo l'olio, non al contrario un motore che se non riceve l'olio super fichissimo estratto dal miele di api selezionatissime si rifiuta di partire. Mi ricorda la mia macchina che da quando gli ho dato il bludiesel ora vuole solo quello, altrimenti si intasa subito l'EGR.

L'altro giorno Manuel76 ha parlato di un problema con la spia motore accesa dovuto forse ad un connettore in cattive condizioni..... oooh ma scherziamo?? Su una 93 My'08??
E ora vogliono assemblare la 94 in Messico..... bene bene,,,,
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti