C900 bollente......

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

C900 bollente......

#1 Messaggio da leggere da ilcarlo »

Questa estate, ho notato con una certa preoccupazione :O la seguente cosa sulla mia C900 cabrio del 1991:
1)Surriscaldamento del motore specialmente nelle giornate calde. :o(
2)Ventola quasi costantemente in funzione.
3)Se percorrevo qualche centinaia di Km mi consumava anche acqua.
4)Lancetta temperatura decisamente alta. :)
Ho sentito dire che su alcuni modelli si consigliava di sostituire il radiatore con uno più grande per evitare la tendenza a surriscaldamento.

Che mi dite?
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#2 Messaggio da leggere da SDEP »

Mi vengono in mente due cose per ora: pompa dell'acqua non funzionante correttamente, che eroga forse una portata insufficiente, oppure incrostrazioni diffuse lungo il circuito di raffreddamento. Per la seconda, usi acqua semplice (che tende a provocare corrosione) o un liquido apposito? Per la prima invece si potrebbe misurare il flusso dell'acqua con un manometro per esempio da mettere in derivazione su un ramo, o se la cosa non è troppo complicata andare a guardare come è messa la pompa dell'acqua...
Facci sapere.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#3 Messaggio da leggere da palla »

Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#4 Messaggio da leggere da AeroNik »

palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Quoto...
il raffreddamento della classic ha bisogno di qualche accorgimento...
1) radiatore maggiorato - a molte eco partiva la testa per il poco raffreddamento estivo con tanto caldo e tirate pesanti (la mia ne è un esempio)
2) verifica termostato temperatura, se la usi spesso con climi caldi megli metterne uno che scatta un po' prima...per le temperature do la parola ai tecnici (non ricordo se era 82°)
3) in caso di coda o strada di montagna se vedi salire la temperatura accendi l'a/c se ce l'hai...così parte l'altra ventola ed aiuta ad raffreddare...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#5 Messaggio da leggere da ilcarlo »

palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore :) datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#6 Messaggio da leggere da ilcarlo »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:Mi vengono in mente due cose per ora: pompa dell'acqua non funzionante correttamente, che eroga forse una portata insufficiente, oppure incrostrazioni diffuse lungo il circuito di raffreddamento. Per la seconda, usi acqua semplice (che tende a provocare corrosione) o un liquido apposito? Per la prima invece si potrebbe misurare il flusso dell'acqua con un manometro per esempio da mettere in derivazione su un ramo, o se la cosa non è troppo complicata andare a guardare come è messa la pompa dell'acqua...
Facci sapere.
Uso un liquido radiatore addizionato chimicamente per temperature -20 +120 :)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#7 Messaggio da leggere da palla »

ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore :) datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica. :x

P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò :)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

La GT (my 93) pur essendo una FT aveva il radiatore sottile...come la Ruby EP (my93).
Ho sostituito il radiatore della GT ed è come passare dalla notte al giorno....
Con la EP dato che la uso prevalentemente in estate sembro un macchinista di treno del far west.... attacco aria condizionata, stacco.... marce lunghe, sosta ogni tanto... Appena faccio un tagliandone lo cambio.. Soldi ben spesi
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#9 Messaggio da leggere da palla »

C@@@o ma tra tutte le cose su cui risparmiare la GM doveva farlo sul radiatore? :[[
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#10 Messaggio da leggere da ilcarlo »

AeroGT ha scritto:La GT (my 93) pur essendo una FT aveva il radiatore sottile...come la Ruby EP (my93).
Ho sostituito il radiatore della GT ed è come passare dalla notte al giorno....
Con la EP dato che la uso prevalentemente in estate sembro un macchinista di treno del far west.... attacco aria condizionata, stacco.... marce lunghe, sosta ogni tanto... Appena faccio un tagliandone lo cambio.. Soldi ben spesi
Quindi con il radiatore più grande mi dici che hai risolto del tutto? :)
Mi confermi che la differenza di radiatore oltre che nella dimensione cambia anche nel materiale?
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#11 Messaggio da leggere da ilcarlo »

palla ha scritto:C@@@o ma tra tutte le cose su cui risparmiare la GM doveva farlo sul radiatore? :[[
Roba da pazzi :killme:
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore :) datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica. :x

P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò :)
E' fornito.
Vado a memoria, mi pare 120 Euro + IVA. Fa parte dei lavori preventivi che sto facendo sulla cabrio prima della messa in strada.

Confermo che con il radiatore maggiorato (io ce l'avevo sulla Ep) non c'è alcun problema di surriscaldamento, non ho mai visto la lancetta superare la metà strumento. Anzi, quando avevo il termostato "generoso" (nel senso che rimaneva aperto spesso e volentieri) anche d'estate la temperatura stava ad 1/4....

Cmq se non sbaglio ora li fanno tutti con i fianchi in plastica, e forse è quello "piccolo" a non essere più fornito (giustamente hanno unificato tutto al grande).

C'è anche da Elkparts, il costo è +/- quello:



Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#13 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:
palla ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
palla ha scritto:Che anche la mia FT del 1990 ha il radiatore piccolo delle aspirate (e delle EP, GM BASTARDA :fuck: ). Il suggerimento è di sostituirlo con quello più grande delle turbo :)
Esattamente il radiatore più grande della turbo in quali anni era montato (in modo da capire cosa cercare)
Tra l'altro io ho un altro radiatore :) datomi dal vecchio propietario, che a occhio è leggermente più grande e tutto in metallo non come quello montato che ha le vaschette laterali in plastica
Quasta è una bella domanda. Credo prima del 1990 (dato che la mi non ce l'ha) ma da Saab oramai mi aspetto di tutto. I radiatori vecchi erano solo in metallo (rame, credo) ora sono solo in alluminio e plastica. :x

P.S. gli originali Saab erano out of stock. Ora non sò :)
E' fornito.
Vado a memoria, mi pare 120 Euro + IVA. Fa parte dei lavori preventivi che sto facendo sulla cabrio prima della messa in strada.

Confermo che con il radiatore maggiorato (io ce l'avevo sulla Ep) non c'è alcun problema di surriscaldamento, non ho mai visto la lancetta superare la metà strumento. Anzi, quando avevo il termostato "generoso" (nel senso che rimaneva aperto spesso e volentieri) anche d'estate la temperatura stava ad 1/4....

Cmq se non sbaglio ora li fanno tutti con i fianchi in plastica, e forse è quello "piccolo" a non essere più fornito (giustamente hanno unificato tutto al grande).

C'è anche da Elkparts, il costo è +/- quello:



Immagine
! anno fà era out of stock ora sinceramente non sò. Tra l'altro costava circa il doppio di quello che indichi tu.....ma ne esistono altri non Saab che sono simili :)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

anche la 900 gm non e' che scherza molto .basta un poco di fila e vrrrrr :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto: ! anno fà era out of stock ora sinceramente non sò. Tra l'altro costava circa il doppio di quello che indichi tu.....ma ne esistono altri non Saab che sono simili :)
Il prezzo è quello, ed è stato notevolamente abbassato lo scorso anno (almeno, questo mi hanno detto in Saab).

Che sia disponibile originale ne sono certo, visto che è arrivato oggi. A meno che non abbiano mandato dal magazzino centrale un cartone Saab con dentro un paio di mattoni, xchè io non l'ho mica visto aprire :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti