OLIO 00 W 40.....STRANA SITUAZIONE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gho57
Utente

#21 Messaggio da leggere da Gho57 »

Beh è tutto da prendere con le pinze ovviamente...se guardi verso la fine noterai che i migliori secondo questo test a "sfregamento" sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.

Se dovessi cambiarmi l'olio io metterei il Royal Purple.

La rivista è una fra le più popolari in Australia, il nostro Quattroruote
carloc
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da carloc »

Gho57 ha scritto:Beh è tutto da prendere con le pinze ovviamente...se guardi verso la fine noterai che i migliori secondo questo test a "sfregamento" sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.

Se dovessi cambiarmi l'olio io metterei il Royal Purple.

La rivista è una fra le più popolari in Australia, il nostro Quattroruote

Ma la reperibilità di tali olii in Italia com'è? Onestamente il Royal Purple non l'ho mai sentito.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
carloc
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da carloc »

In effetti li importa la renox di Ancona anche se non sono riuscito a capire la gradazione del Racing 51.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Gho57
Utente

#24 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il Royal Purple ha spopolato nel 2008 in Italia, davvero.

Molti si trovano bene, altri non trovano nulla di diverso dal solito olio... come in tutte le cose :)

Molti meccanici vedendo la colorazione dell'olio (viola) prendono paura e danno per scontato sia un olio che non vale niente, anche per la sua paritcolare liquidità. Poi però si ricredono da come ho letto nei vari forum...

Qui un depliant:

http://www.renox.com/documenti/royalpurple_depliant.pdf

Ne trovi ovunque ormai in vendita, anche su ebay!
ecodrive
Utente

#26 Messaggio da leggere da ecodrive »

Gho57 ha scritto:Qui vi riporto il test fatto sulle tanto agognate marche...

Oil test

Il mobil1 è peggio del mobil 10w40 e peggio del valvoline ... il famosissimo Castrol Rs è fra i peggiori e lo shell 5w40 è peggio dello shell 15w40 che costa un terzo!
Mah, questi test (non solo questo, ma tutti in generale) sono sempre da prendere con le pinze. Troppo spesso in passato ho visto test decantare un prodotto anziché l'altro e poi in un test successivo ribaltare completamente il risultato. Credo che le varie Case ci giochino non poco.
Bisognerebbe essere sicuri che l'esecutore sia assolutamente affidabile e indipendente.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow »

Allora la c900 che ha fatto 1 milione di miglia col mobil1, doveva avere proprio un grande motore. :D

Scherzi a parte, mi risulta difficile pensar che il mobil1 0w-40, con tutti i suoi cavolo di additivi e che risponde a determinate specifiche, sia peggio del 10w-40.
Cioè...lo mettono nelle mercedes AMG, così come lo shell helix è l'olio "ufficiale" ferrari.

Pensando male, poteva essere più plausibile che in Mobil vendessero lo stesso olio, cambiando etichetta!!
Ma che sia peggiore.... no.
Gho57
Utente

#28 Messaggio da leggere da Gho57 »

Addirittura su un forum americano c'era un utente che lavorava nel settore e, con dati e test alla mano, dimostrava che gli oli sono pressochè identici e quello che rende un olio "diverso" l'uno dall'altro non è altro che un additivo.

In questo caso la molecola del Royal Purple si chiama "Synerlec", la sua fama è per questa "innovativa" molecola da quello che si evince.

Per questo Synerlec il sito riporta:

"pellicola proprietaria lubrificante sintetica ad altissima resistenza e scivolosità che si attacca tenacemente alle superfici metalliche, fornendo lubrificazione istantanea all'avviamento e agendo da olio di mantenimento durante i tempi passivi."

Altro olio che molti trovano ottimo è il Bardhal che utilizza il "Fullerene", altro additivo...

* un film lubrificante superficiale
* una zona di molecole polari (Polar Plus)
* le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale

Insomma sono più convinto anch'io che sia una guerra fra additivi...e pubblicità ovvio! :)
Seba9-3
Utente

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..dato che sembrerebbe che molto sia dovuto ad additivi, si potrebbe, per risparmiare la spesa, prende sì, un buon ma classico olio mobil1, e poi successivamente aggiungerci un additivo tipo il ceramic power liquid....
ma non credo che i risultati siano gli stessi....mah!... :@ :@
Gho57
Utente

#30 Messaggio da leggere da Gho57 »

La miglior cosa che si possa fare è cambiare l'olio prima dei tempi prestabiliti.

Poi se uno vuole aggiungere del ceramic power liquid, sintoflon o zx1 male non fa...

Una cosa che ho notato all'ultimo tagliando fatto a dicembre con olio che aveva 23.000 km è stata la notevole riduzione della rigidità, minori vibrazioni ed una scorrevolezza decisamente superiore con l'olio nuovo. Il libretto dice di cambiarlo a 30.000 o un anno ma è troppo, 20.000km penso sia il limite se si vuole bene all'auto :)

Quindi sarebbe utile non mettere alcun additivo sino ai 10/15000 km e poi mettercelo in modo da riportare quella scorrevolezza persa.
Rispondi