SID : HO LASCIATO LA MACCHINA IN CONC. PER VERIFICHE E .....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
CRISTIAN new 9.3
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
Località: PONTIROLO NUOVO BG

SID : HO LASCIATO LA MACCHINA IN CONC. PER VERIFICHE E .....

#1 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

Buona Sera a tutti ,
vorrei sottoporvi questo quesito :
Questa mattina ho lasciato in concessionaria la macchina per cambio tasti difettosi al volante + verifica errori centralina (visto che come da mio topic dopo 2 settimane di ritiro macchina nuova dal concessionario la stessa in fase di accelerazione mi aveva causato un leggero singhiozzo).Lo stesso difetto si è ripresentato 2 settimane fà.
Morale della favola io sono un pignolo della mia SAAB 9.3 T. 150 cv benzina tanto è che io la guido con i guanti stile anni 60 ( di pelle scamosciata nera e senza dita per intenderci) la lavo tutte le sere ecc.
Lascio la macchina dal concessionario con il Sid che mi segnala 12.3L/100KM ,
questa sera la ritiro con 14.8L/100 KM !!!
Che caspita hanno combinato alla Mia SAAB , secondo voi l'hanno tirata come incoscenti o l'hanno lasciata girare per parecchio tempo al minimo quindi il consumo è aumentato.
Attendo vostre .
Sono disperato
Cordialmente
Cristian :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet »

E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!
Avatar utente
CRISTIAN new 9.3
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
Località: PONTIROLO NUOVO BG

#3 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

velvet ha scritto:E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!
D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.

Avatar utente
CRISTIAN new 9.3
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
Località: PONTIROLO NUOVO BG

#4 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

Cmq la macchina è stata sistemata in modo ineccepibile , è solo diciamo il fastidio o gelosia di avermela strapazzata .
cordialmente
Cristian
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

m*****a consuma più della mia!!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ilcarlo
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 21:27
Località: Toscana

#6 Messaggio da leggere da ilcarlo »

velvet ha scritto:E' una macchina, mica una vergine... :O

Se la porti in officina il minimo che ti possa aspettare è che la provino in tutte le condizioni possibili, anche "tirandola".

Certo, esistono anche i ragazzotti di officina imbecilli che si divertono a sgommare con le auto dei clienti, ma mi aspetto che un'officina Saab non sia così.

Io mi preoccuprei del contrario, cioè di trovare il trip invariato ed il SID che segna lo stesso consumo del giorno prima, perchè sarebbe segno che la tua macchina l'hanno solo vista da lontano. A me lo dicono quando vado a prenderla: guardi, abbiamo fatto una corsa in 'autostrada per verificare questo e quell'altro.

A me sta bene: cavoli, li pago anche per questo, ci mancherebbe che collaudassero la macchina guidando come una settantenne che va a messa !!
Sono d' accordo con velvet, la macchina deve essere testata in tutte le condizioni, ogni giorno visito per lavoro carrozzieri e meccanici, ne vedo di tutti i colori :O .
Comunque , è sicuramente peggio quando ti appioppano ricambi non sostituiti :[ e ti dicono di aver verificato i problemi e poi non è vero.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

CRISTIAN new 9.3 ha scritto: D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.

Se azzeri il SID (cosa probabile in officina) e ti fai un po' di stop&go allegro in pieno centro urbano vedi anche i 17, altro che i 14,8...

Se poi hai un'automatica come la mia, puoi andare anche oltre... :)

Dai, su, mica parliamo di una media su un pieno, parliamo di pochi km fatti allegramente.... Oppure del SID azzerato e motore tenuto al minimo qualche decina di minuti.... Io tutte 'ste tragedie proprio non le vedo.
Avatar utente
CRISTIAN new 9.3
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 21:04
Località: PONTIROLO NUOVO BG

#8 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 »

velvet ha scritto:
CRISTIAN new 9.3 ha scritto: D'accordo , ma 14,8L/100 vale a dire il 6.7 km litro permettimi , neanche con X6 DI mio Cugino li faccio caspita.

Se azzeri il SID (cosa probabile in officina) e ti fai un po' di stop&go allegro in pieno centro urbano vedi anche i 17, altro che i 14,8...

Se poi hai un'automatica come la mia, puoi andare anche oltre... :)

Dai, su, mica parliamo di una media su un pieno, parliamo di pochi km fatti allegramente.... Oppure del SID azzerato e motore tenuto al minimo qualche decina di minuti.... Io tutte 'ste tragedie proprio non le vedo.
ok hai ragione forse sono troppo geloso della mia macchina.
grazie Vevet.
cordialmente
Cristian
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il tuo SID non ti segna i Km percorsi dall'ultimo azzeramento ?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

tra l'altro per far salire il consumo basta tenere l'auto accesa in folle...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

quando ho ritirato la macchina a Roma il vecchio proprietario aveva azzerato il Sid, e quando è arrivato segnava 25l/100km (magari era stato in coda, o aveva tirato un pochino). stando fermi li siamo arrivati tranquillamente a 40l/100km
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dipende anche quanta strada avevi fatto per raggiungere i 12l/100km, se avevi azzerato solo poche decine di km prima, basta tenere l'auto accesa al minimo per 5-10minuti per far si che il consumo media salga così tanto... me ne rendo conto anche solo stando fermo 30 secondi ai semafori !!!

Infatti ho deciso di tenere il SID sempre e solo sulla temperatura esterna altrimenti mi viene male.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Eheheheh … anche io lo tengo o sulla temperatura o sui km restanti :)

Nota : Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .
e perché? il consumo medio è sempre preciso. non è che se ci fai 3 km dopo averlo azzerato, non ti segni il consumo medio degli ultimi 3 km in modo preciso.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ovviamente per avere un consumo medio preciso non bisognerebbe mai azzerare il SID ed infatti io non l'ho mai azzerato .
e perché? il consumo medio è sempre preciso. non è che se ci fai 3 km dopo averlo azzerato, non ti segni il consumo medio degli ultimi 3 km in modo preciso.
Più km fai e più si stabilizza … Se in 3 km faccio una sparata a 200 km/h mi darebbe una media altissima … ma se la faccio io che non lo azzero mai non mi sballa la media … si modifica di poco :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Più km fai e più si stabilizza … Se in 3 km faccio una sparata a 200 km/h mi darebbe una media altissima … ma se la faccio io che non lo azzero mai non mi sballa la media … si modifica di poco :)
vabé...grazie..è ovvio!
Ma la media si calcola nel periodo di azzeramento. Uno che non azzera mai il sid potrebbe anche non averlo, non fa differenza. Una media "annuale" non serve a niente.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dipende dalle esigenze.. se a me interessa conoscere la media consumi di un tratto di strada, lo azzero ogni volta che inizio a percorrerla.. se a me interessa la media consumi da quando ho acquistato l'auto.. non lo azzero mai... :))

Ma ciò non significa che s elo azzero la media che mi dirà sia sbagliata.. semplicemente si tratta della media degli ultimi km da quando ho azzerato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ovvio :)
Per quello io non lo azzero ... io voglio una media sulla distanza ... anche perchè le sparate le faccio :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Dipende dalle esigenze.. se a me interessa conoscere la media consumi di un tratto di strada, lo azzero ogni volta che inizio a percorrerla.. se a me interessa la media consumi da quando ho acquistato l'auto.. non lo azzero mai... :))

Ma ciò non significa che s elo azzero la media che mi dirà sia sbagliata.. semplicemente si tratta della media degli ultimi km da quando ho azzerato.
esatto...è quello che dicevo io
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#20 Messaggio da leggere da Flaco 60 »

Io nutro qualche dubbio sulla precisione del consumo medio rilevato dal SID, sia su brevi distanze ( 20 € di gasolio) che su distanze più lunghe ( un pieno), ma continuerò a rilevarlo per verificare la mia sensazione.
Infatti sono abbastanza curioso di queste cose, ed ormai ho l'abitudine di azzerare i km appena entra la riserva; mi segno i litri di gasolio che rifornisco, e segno i km percorsi quando la vettura segna nuovamente la riserva. Da quello che ho notato, vi è uno scarto tra il consumo medio del sid e quello reale corrispondente almeno a 0,3 - 0,5 litri per 100 km.
Da 6,7 L/100 Km a 7,2L / 100 Km si passa dal 14.9 con un litro al 13.9. Su un pieno sono anche una sessantina di km .....
Continuerò cmq a monitorare la cosa, magari mi sbaglio !!

:)) :)) :))
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite