Volano Bimassa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Volano Bimassa
Come alcuni di voi già sanno, è mancato all'affetto dei suoi cari il volano bimassa della mia SS 1.9 Tid 16V.
Da tempo ormai, al rilascio del pedale della frizione in fase di cambio marcia, si avvertiva un "cluck" sordo sotto la macchina. Poi col cambio in folle ed il motore al minimo, ha iniziato, premendo il pedale della frizione, a fare un rumoraccio come se fosse stata legata una catena all'albero motore... Tutto questo provocato appunto dal volano che a causa di un suo difetto (Grazie FIAT), ha accumulato gioco ed ora rumoreggia. E' da sottolineare che questo problema non dovrebbe appiedarmi nè tantomeno provocare ulteriori danni (mi dicevano che in Opel li sostituiscono al momento di fare le frizioni). La cosa noiosa è che il rumore è destinato a farsi sempre più forte e fastidioso, quindi sto pensando di sostituirlo. Per l'intervento è necessario sostituire appunto il volano (che a listino costa attorno i 900 Euro) e poi c'è da mettere in conto il kit frizione (Disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) per il quale occorrono altri 300 Euro circa e che al momento dell'intervento si valuterà se sostituirlo o meno. Chiaramente per eseguire tutto ciò, occorre smontare il cambio, quindi con la manodopera si andrà sicuramente incontro ad una discreta spesa..Il tutto grazie ad un componente made in FIAT che presenta uno stupido difetto......
Inconsolabile attendo vostri commenti.
Da tempo ormai, al rilascio del pedale della frizione in fase di cambio marcia, si avvertiva un "cluck" sordo sotto la macchina. Poi col cambio in folle ed il motore al minimo, ha iniziato, premendo il pedale della frizione, a fare un rumoraccio come se fosse stata legata una catena all'albero motore... Tutto questo provocato appunto dal volano che a causa di un suo difetto (Grazie FIAT), ha accumulato gioco ed ora rumoreggia. E' da sottolineare che questo problema non dovrebbe appiedarmi nè tantomeno provocare ulteriori danni (mi dicevano che in Opel li sostituiscono al momento di fare le frizioni). La cosa noiosa è che il rumore è destinato a farsi sempre più forte e fastidioso, quindi sto pensando di sostituirlo. Per l'intervento è necessario sostituire appunto il volano (che a listino costa attorno i 900 Euro) e poi c'è da mettere in conto il kit frizione (Disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) per il quale occorrono altri 300 Euro circa e che al momento dell'intervento si valuterà se sostituirlo o meno. Chiaramente per eseguire tutto ciò, occorre smontare il cambio, quindi con la manodopera si andrà sicuramente incontro ad una discreta spesa..Il tutto grazie ad un componente made in FIAT che presenta uno stupido difetto......
Inconsolabile attendo vostri commenti.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
quanti km ha la tua?
certo è proprio una bella seccatura...e pure costosa!
Comunque fossi in te prenderei i pezzi da saabsonia e farei fare i lavori da un'officina che conosci...il motore essendo un fiat dovrebbe essere piuttosto conosciuto dai meccanici anche generici!
certo è proprio una bella seccatura...e pure costosa!
Comunque fossi in te prenderei i pezzi da saabsonia e farei fare i lavori da un'officina che conosci...il motore essendo un fiat dovrebbe essere piuttosto conosciuto dai meccanici anche generici!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Mi sono informato ed è stato gentilissimo! Riesco però ad avere il volano al medesimo prezzo senza dovere affrontare il viaggio!cerry83 ha scritto:quanti km ha la tua?
certo è proprio una bella seccatura...e pure costosa!
Comunque fossi in te prenderei i pezzi da saabsonia e farei fare i lavori da un'officina che conosci...il motore essendo un fiat dovrebbe essere piuttosto conosciuto dai meccanici anche generici!
Sto comunque pensando seriamente di fare il lavoro da solo.....
P.S. ...la vettura ha 66000 Km, ma temo che sia una rottura dovuta anche allo stile di guida....
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
forlo ..se ti puo' consolare leggi
e questo articolo
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
Codice: Seleziona tutto
volano bimassa=ricotta
negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....
-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...
SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!
-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..
-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile
SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro
-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile
spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)
-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!
spesa 500 euro
-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....
spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)
e a voi è mai capitato di dover cambiare il volano bimassa?http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... TOMESE.pdf
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Mah io penso più alle riprese da bassi regimi con innestate marce alte...So che sollecitano molto la frizione ed il parastrappi....ed essendo il parastrappi incorporato appunto al volano....1+1= Frittata!cerry83 ha scritto:solo 66000? azzzz... probabilmente si, dipende da come viene usata...cioé se la usi molto in città oppure no..
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Purtroppo sei in "ottima" compagnia...
a parte che sulla 9.3 Tid pare essere uno dei famosi difetti ciclici, ho letto su diverse riviste (anche inglesi) che i volani bimassa, in generale, tendono a rompersi con imbarazzante frequenza sulle auto di quasi tutte le case che li montano.
a parte che sulla 9.3 Tid pare essere uno dei famosi difetti ciclici, ho letto su diverse riviste (anche inglesi) che i volani bimassa, in generale, tendono a rompersi con imbarazzante frequenza sulle auto di quasi tutte le case che li montano.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
e beh se vedi l'esploso nel mio post hai diversi componebti in piu' (1o e 2o stadio parte motore e parte trasmissionecarloc ha scritto:Ribadisco....mal comune, mezzo gaudio.....![]()
Piuttosto, quello che mi pare esagerato e' il costo dei ricambi....qual'e' la giustificazione perche' un volano costi cosi' tanto?
Carlo
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
penso anch'io che sia la soluzione migliore ..qualcuno (non so se nel caso specifico sia un'ipotesi percorribile) cambia tutto e lo mette standard e delle risonanze ne fa una pipparod ha scritto:Il volano è stato uno dei primi componenti paritto sulla mia 9.3 TID, ti conviene prenderlo commerciale, è lo stesso e costa 1/3
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Su Quattroruote di febbraio, ora in edicola, c'è un articolo sulle rotture, vere o presunte, dei volani bimassa.... in generale.
Mi sembra molto interessante, dato che suggerisce anche l'uso di uno strumento diagnostico per capire se il volano va effettivamente sostituito... oppure no.
Nell'articolo si dice anche che le varie elaborazioni di centraline, sono molto dannose per il volano...
Leggetelo
Mi sembra molto interessante, dato che suggerisce anche l'uso di uno strumento diagnostico per capire se il volano va effettivamente sostituito... oppure no.
Nell'articolo si dice anche che le varie elaborazioni di centraline, sono molto dannose per il volano...
Leggetelo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite


