Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
"E' arrivata la brutta notizia.....la turbina se la fuma alla grande....esce fumo bianco presumibilmente tra il turbo/collettore e anche dallo scarico....anche a vettura appena spenta si alza una nuovoletta dal cofano....ho fatto delle foto, si vede chiaramente un trasudo ma non il fumo che però c'è....
Visto che è quella originale me lo aspettavo, ma la cosa che non capisco è che quando l'ho provata mercoledi era perfetta....l'ho anche guidata per 15 km sul raccordo e subito dopo aperto il cofano per fare le foto e non usciva nessun tipo di fumo o odore di olio bruciato....
Anche il giorno dopo quando il proprietario l'ha portata dove tengo anche la Full Turbo (30km da casa sua) non ho notato assolutamente nulla di anomalo...e pensare che appena arrivato l'ha tenuta accesa anche per 4-5 minuti prima di spegnerla e di fumo neanche l'ombra....."
Allora ho 3 opzioni:
-affumico tutta Roma
-vado dal demolitore che per 100 euro mi da la Turbina della famosa Ep da dove ho preso tutti i pezzi sperando che sia buona (ricordo che il rottame ha 126.000km)
-faccio smontare la turbina e la faccio rettificare
-tolgo la turbina e la faccio diventare un'aspirata (scherzo)
Smontarla è complicato?? E soprattutto come e cosa è necessario per rimontarla al posto della mia "turbina fumosa"????
Help me!!!
Il trasudo.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo?
AlexVE ha scritto:Ciao, Ma fuma anche dallo scarico o solo dal motur?
...da non esperto mi sembra di vedere che trafila olio dall'attacco dello spinteroggeno forse è olio che cade sulla turbina calda che fa sto fumo?
No no esce anche dallo scarico :§ :§ :§
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico, il trasudo potrebbe essere recente ma il problema principale magari è lì da tanto. Calcola che finchè non si finisce l'olio o finchè non si grippa il turbo il motore va perfettamente anche con un turbo devastato, per cui magari il problema è lì da un po'.
100e per un turbo è un buon prezzo, però non sai quanto ti dura. Calcolando che con 300-350 fai una revisione generale, che lo rende praticamente nuovo... direi che la decisione dipende da quanta strada prevedi di fare con la macchina e da quanto conti di tenerla.
Al tuo posto lo revisionerei, calcolando poi quello che hai risparmiato comprandola... >:]
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:Si' il fatto è strano ma non è impossibile che succeda da un momento all'altro. Magari il turbo perdeva olio da un pezzo ma andava tutto nello scarico,
Però se finiva tutto nello scarico 3 giorni fa avrei dovuto notarlo vero??.....la turbina di quella Ep demolita mi invoglia perchè tutta la macchina ha percorso solo 126.000km quindi anche su la turbina dura solo altri 20/30 mila km vuol dire che ci vado avanti per almeno 2 anni o magari la vendo prima....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Sì, avrebbe dovuto fumare blu, e mangiare olio.... :§
Hai notato niente di strano nel livello dell'olio, quando hai preso la macchina? che so, stranamente basso, o troppo alto, o appena rabboccato... boh.
Un turbo in teoria può fare anche 400mila km (molte C900 sono ancora in giro in America con motore, cambio e turbo originali, a 250mila miglia, che sono appunto 400mila km) ma da una macchina demolita ci si può apettare di tutto purtroppo. Certo che 100e è un prezzo tentatore... male che vada, se ti parte anche il prossimo turbo, ne ho uno anche io da darti , l'avevo sulla 9000, andava bene ma l'ho cambiato per precauzione con un altro più nuovo (avevo comprato tutta la macchina...), non so se sia identico come attacchi ma sicuramente si adatta visto che è sempre un Garrett T3.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
ma li dove c'è la chiocciola della turbina.. e sopra dove c'è la testa e quel coso cilindrico a destra che non so cosa sia.. non potrebbero essere delle semplici perdite? magari bisogna cambiare le guarnizioni..? ho detto una stupidaggine ?
Tra l'altro, dalla foto, non vi sembra che l'attacco fra la chiocciola e il collettore sia un po' lento?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sì, sicuramente c'è una perdita sull'OR dello spinterogeno (che è quel coso cilindrico), ma è un problema del tutto separato... se anche gocciola olio sullo scarico non lascerebbe dei residui "umidi" come quelli della foto.
Forse perde anche la guarnizione tra turbo e scarico, ma olio lì non ce ne deve essere, se ne esce il problema principale è la sua presenza, non il fatto che esca...
Se ci sia qualcosa di lento non riesco a vederlo ma comunque temo che il problema non sia quello.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Quando mi si è rotta la turbina ricordo che le fumate bianche venivano solo dallo scarico posteriore, ma non fumava sempre da subito, erano per così dire intermittenti, almeno il primo giorno che c'è stato il problema, poi in breve la fumata è diventata permanente... Ricordo che avea odore di olio bruciato, ma era biancastro più che azzurro..
Una turbina nuova Garret l'ho pagata 700 euro, revisionare la mia ne sarebbe costati 400, ma ricordo che hanno detto che non si poteva o che non conveniva, forse perchè era grippata.
In bocca al lupo con la nuova arrivata che fa subito i capricci!!
La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???
Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.
Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
mattomatte ha scritto:La perdita sotto alla spinterogeno è presente anche sulla mia EcoPower da quando l'ho comprata 5 anni fa e non dovrebbe comportare problemi anche su questa cabrio....
Concordo, da lì perdevano un po' tutte le 9000....
Ma smontare la turbina è difficile??? A cosa devo stare attento???
Ti metto qui una procedura, è per la 9000 che è tutta diversa ma alla fine le operazioni sono quelle (togli lo scarico, togli aspirazione e mandata,i tubi di olio e acqua, poi sbulloni dal collettore), magari ti aiuta ad ordinare le idee.
Direi che l'unica cosa critica sono i bulloni che lo fissano al collettore e allo scarico, tendon a gripparsi e/o a romprersi Dagli un sacco di Svitol qualche ora prima di fare il lavoro, e poi quando li rimonti mettici del "grasso di rame" (lo vendono negli autoricambi), che previene le grippature dei bulloni che lavorano a caldo.
Grazie Stè, sempre puntuale nelle info tecniche
Non sembra un'operazione complicatissima, ma non avedola mai fatta e non avendo nessuno che mi aiuti nell'impresa probabilmente farò fare tutto al meccanico....pensa che sulla mia Ep quando gli fu cambiata la turbina originale (in officina Saab nel 2000) si ruppe proprio una vite del collettore....
Secondo te anche se la turbina è ormai palesemente da sostituire, perorrendoci qualche km rischio di danneggiarla in maniera irreparabile??
Un'altra cosuccia, conosci qualche azienda seria che rigenera turbine magari offrendo anche una garazia???
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Sicuramente alla turbina andare cos' non fa bene, magari adesso è solo questione di paraoli, insistendo puoi distruggere anche bronzine, albero e giranti :° .... ovviamente non in 2km, per cui è difficile dire quanti km hai ancora a disposizione prima di macellare completamente la turbina.
DItte purtroppo non ne conosco, ho sempre fatto fare al mio meccanico, in 3-4gg lui le manda via e tornano revisionate...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Portata con il carroattrezzi questa mattina (non è assicurata e senza revisione)....,faranno revisionare la turbina....ne avevano una di una Scenic appena smontata...Garrert anche lei solo che questa è grippata....
Farò fare anche i seguenti lavori (sperendo che non saltino fuori altre cose)
-Pastiglie freno ant
-registrazione freno a mano
-sostituzione cinghie alternatore (una addirittura è mancante)
-revisione
-olio-filtro-candele
Entro una settimana dovrebbe finalmente essere operativa
Non vedo l'ora di lavarla per bene e farci un giro a capotte abbassata con cappellino, sigaro, e una strafiga sul sedile passeggero!!!
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R