Blow off Bonalume
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Blow off Bonalume
Ciao a tutti, in attesa di eliminare il riscaldamento del corpo farfallato, devo sostituire la valvola by pass del turbo. Attualmente monto quella stock della Bosch in plastica.
Mi sono informato ed una valvola Bonalume a scarico libero mi costa il doppio rispetto alla Bosch, ma è tutta in ergal, dovrebbe durare una vita, è un prodotto dell'ingegno italiano oltre al famoso fischio in rilascio che fa tanto racing, o tanto tamarro, dipende dai punti di vista; a me piace!
Volevo sapere se qualcuno la ha montata e come si è trovato.
Grazie.
Mi sono informato ed una valvola Bonalume a scarico libero mi costa il doppio rispetto alla Bosch, ma è tutta in ergal, dovrebbe durare una vita, è un prodotto dell'ingegno italiano oltre al famoso fischio in rilascio che fa tanto racing, o tanto tamarro, dipende dai punti di vista; a me piace!
Volevo sapere se qualcuno la ha montata e come si è trovato.
Grazie.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.
Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.
Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
cosa cambia?Pietro7 ha scritto:Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.
Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.
e quanto costerebbero, una o l'altra? giusto per sapere..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
La pop-off sfoga all'esterno, mentre la by-pass recupera quell'aria rimettendola nella scatola del filtro. Le differenze di rendimento sono solo teoriche. Diiamo che la by-pass dovrebbe essere preferibile perchè rimettendo l'aria nella scatola filtro ne aumenta la pressione interna. In realtà quell'aria è calda e non serve a niente.ZioTom ha scritto:cosa cambia?Pietro7 ha scritto:Sulle saab ho sempre visto usare le Forge, forse perchè i tuner sono sempre nordeuropei o americani. Quella di bonalume resta ottima, ma parlano male del loro servizio di assistenza.
Cmq, esperienza personale, la pop-off, alla lunga, stanca. Tornando indietro ci metterei la by-pass, e al limite gli scollegherei il condotto di ritorno dell'aria per sentire lo sbuffo solo quando lo decido io.
e quanto costerebbero, una o l'altra? giusto per sapere..
La differenza reale è che una sbuffa e l'altra è silenziosa.
Cmq cambiare quella originale in plastica con una metallica è sempre cosa buona!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non esistono valvole di questo tipo per i diesel (non avendo valvola a farfalla...).
In realtà qualcuno le costruisce. Sono a controllo elettronico e non ho idea di come facciano a funzionare! Cmq sul diesel sono inutili e controproducenti.
In realtà qualcuno le costruisce. Sono a controllo elettronico e non ho idea di come facciano a funzionare! Cmq sul diesel sono inutili e controproducenti.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
non è della turbina, è della valvola... e a mio parere è stratamarra e stanca subito..ZioTom ha scritto:mi piacerebbe lo sbuffo della turbina...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Come scritto sul post apposito ho verificato che la valvola originale Bosch funziona, solo che era montata al contrario, quindi non è stato necessario sostituirla.
Però volevo togliermi la curiosità di sentire lo "sbuffo" e così ho scollegato e chiuso il manicotto di ritorno dell'aria ed ho indirizzato il getto dell'aria in pressione contro la sup più vicina ovvero l'elettroventola.
Così sento distintamente lo sbuffo.
Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola per rendere la "TAMARRATA" ancora più evidente........

E sì, la mia Saab è proprio un auto che si distingue per eleganza......

Però volevo togliermi la curiosità di sentire lo "sbuffo" e così ho scollegato e chiuso il manicotto di ritorno dell'aria ed ho indirizzato il getto dell'aria in pressione contro la sup più vicina ovvero l'elettroventola.
Così sento distintamente lo sbuffo.
Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola per rendere la "TAMARRATA" ancora più evidente........
E sì, la mia Saab è proprio un auto che si distingue per eleganza......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Hai ragione, non avevo pensato ad i risvolti negativi per la circolazione!Seba9-3 ha scritto:in stile vigile urbano!..vedrai che ad ogni sbuffo le auto nel circondario inchioderanno...Pensavo ora di fissare tipo un fischietto sulla uscita della valvola![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Però ci collego la tromba di quei clacson (o come cavolo si scrive) che emettono il suono del muggitooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora si che è una ficata!!!!!!!!!!!!!!!!!
(anche se nel mio caso sarebbe più indicato il suono del somaro che raglia)
PS dopo questa c...ta me ne vò a letto che è meglio.
Ciao!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite


