Spry impermeabilizzanti

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Spry impermeabilizzanti

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

PREMESSA: So perfettamente che è una vaccata..... :D :D :D



Prima di cambiare la capotte devo pensare a sistemare per bene il motore, quindi per almeno i prox mesi estivi mi serve trovare un modo per evitare che l'acqua entri nell'auto...

Ricordo che la capotte è quella originale del 1993, non ha strappi ma qualche buchetto (alcuni già rattoppati) qua e la è presente.....


Ho fatto la prova con il tubo dell'acqua in giardino e sembra che entri solo dai lati dietro ai finestrini posteriori.....per fortuna da sopra o dalle guarnizioni dei finestrini sembra tutto ok....

Ho sentito parlare di spry al silicone usati soprattutto per le tende da campeggio....

Sapete qualcosa al riguardo??


Intanto ecco la capotte come si presenta:

Immagine
Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Per quello che so io relativamente agli spray impermeabilizzanti è che dopo poco cominciano a colare dal tessuto con effetti non proprio piacevoli (polvere che si attacca alla capote etc etc).
Anche la capote della mia è "original" ed ha praticamente gli stessi punti di usura della tua, ma non entra niente.
Sulla precedente avevo gli stessi punti, ma con buchi che avevo riparato dal di dentro con un nastro adesivo telato, detto nastro Americano con il quale si isolano anche le perdite dei tubi dell'acqua, se non sbaglio era della Saratoga, ed ottimo il risultato.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avrei una domanda.. la la capote della classic di quanti strati è fatta? cioè, fuori è in tessuto giusto? oppure è già impermeabile il primo strato? perchè sulla mia se non sbaglio lo strato più esterno è normalissimo tessuto che si bagna e assorbe l'acqua(che si bagni e lo assorba lo so al 100% perchè non è idrorepellente, e lo noto quanto piove o la lavo).. sotto c'è lo strato impermeabile che raccoglie poi l'acqua immagino(dev'essere così per forza.) e la manda ai vari punti di scolo.. Infatti il danneggiamento dello strato più esterno è solo estetico non pratico..

Nella vecchia 900 invece già il 1° strato è isolante? perciò, se l'acqua passa quello entra l'acqua nell'abitacolo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#4 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ecopower ha scritto:Per quello che so io relativamente agli spray impermeabilizzanti è che dopo poco cominciano a colare dal tessuto con effetti non proprio piacevoli (polvere che si attacca alla capote etc etc).
Anche la capote della mia è "original" ed ha praticamente gli stessi punti di usura della tua, ma non entra niente.
Sulla precedente avevo gli stessi punti, ma con buchi che avevo riparato dal di dentro con un nastro adesivo telato, detto nastro Americano con il quale si isolano anche le perdite dei tubi dell'acqua, se non sbaglio era della Saratoga, ed ottimo il risultato.
la cosa positiva è che per ora l'acqua entra solo dai montanti che sono facilmente accesibili rimuovendo la copertura dall'interno sganciando 2 bottoni...questo mi permetterebbe di applicare lo spry direttamente dall'interno, in questo modo polvere/sole/pioggia non intaccherebbero lo strato di silicone spry dall'esterno....Vabè....prima devo vedere se lo trovo al ferramenta o mi tocca andare in un negozio di articoli da campeggio :D :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:Avrei una domanda.. la la capote della classic di quanti strati è fatta? cioè, fuori è in tessuto giusto? oppure è già impermeabile il primo strato? perchè sulla mia se non sbaglio lo strato più esterno è normalissimo tessuto che si bagna e assorbe l'acqua(che si bagni e lo assorba lo so al 100% perchè non è idrorepellente, e lo noto quanto piove o la lavo).. sotto c'è lo strato impermeabile che raccoglie poi l'acqua immagino(dev'essere così per forza.) e la manda ai vari punti di scolo.. Infatti il danneggiamento dello strato più esterno è solo estetico non pratico..

Nella vecchia 900 invece già il 1° strato è isolante? perciò, se l'acqua passa quello entra l'acqua nell'abitacolo?
Non lo so mi cogli impreparato......cmq lo strato esterno non dovrebbe essere impemeabile e tale funzione la dovrebbe assolvere lo strato interno.....

Chettedevodadì.....è poco che sono entrato nel mondo degli "scabriolettati" :D :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#6 Messaggio da leggere da Libero »

Matteo io ci sono gia stato da quelli del campeggio, e tre un po mi vendevano una tenda :))
Mi hanno sconsigliato di farci qualsiasi cosa sul tettuccio, come me lo ha sconsigliato il mio tappezziere.
per le infiltrazioni devi rattoppare lo streto impermeabile sotto la tela, quella falla cucire.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Libero ha scritto:Matteo io ci sono gia stato da quelli del campeggio, e tre un po mi vendevano una tenda :))
Mi hanno sconsigliato di farci qualsiasi cosa sul tettuccio, come me lo ha sconsigliato il mio tappezziere.
per le infiltrazioni devi rattoppare lo streto impermeabile sotto la tela, quella falla cucire.
Lo so però vorrei metterci le mani dopo l'estate a tampoanre la situazione al volo con un sistema rapido....(e poco costoso) :8
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#8 Messaggio da leggere da Libero »

non penso che spendi molto da un tappezziere a fartela rattoppare...
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

Libero ha scritto:non penso che spendi molto da un tappezziere a fartela rattoppare...

Sicuramente piu di 5 euro :D :D :D :D

Se deve metterci le mani preferisco farlo in modo serio e completo......ovviamente nel caso non riesca ad arginare la permeabilità dovrò fare come dici tu :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Trovato da Leroy Merlin a 8 euro.....specifico per tende da campeggio e capotte auto....appena la riprendo dal meccanico lo provo e poi vi dico!! :- 8)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite