Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
stefano7
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
- Località: Milano
-rottura boccola finestrino elettrico sx,RIPARATO
-batteria SOSTITUITA
-3 lampade h7 anteriori SOSTITUITE
-Sid SOSTITUITO USATO
-relè(arancio) fari abbaglianti NON ANCORA SOSTITUITO
-stemma Saab sul cofano SOSTITUITO
-pulsante luce emergenza APPENA SOSTITUITO USATO
-filtro abitacolo SOSTITUITO
-cambio olio ogni 15k km. e filtri olio e aria,sostituzione candele 1 volta
Prossimamente eventuale sostituzione turbina (credo trafili olio),pulizia coppa olio ed eventuale modifica anti.oil sludge,cambio dischi e pastiglie.
-
drkumalo
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51
Presa usata nel 2205 con 70000 km, ora ne ha 85000
In questi 3 anni anni:
Sostituzione frizione e cuscinetto spingidisco
Sostituzione compressore aria condizionata con uno rigenerato
Sost Batteria
Sid inutilizzabile (lo sto cercando usato)
Sostituite 2 Cassette rosse
Sostituzione cablaggio ventola (restava sempre inserita)
Distacco rondella regolazione sedile anteriore
Attualmente sottratta dalle mani di mia moglie e dei miei figli e ferma a riposare in attesa della prossima estate (sarà la macchina della mia vecchiaia...........se ci arrivo; sgratt sgratt...)




- Lucio-Bergamo
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 23:47
- Località: Bergamo
SAAB 9-5 del 1997 (una delle prime) SE 2.0 turbo 150cv
(colore nero interni in pelle chiara)
acquistata usata con 100.000 km circa
adesso ne ha 196.000
Premetto che la macchina è stata tenuta con grande cura, tutti i tagliandi effettuati regolarmente (ogni 10.000 km) , la pulizia della coppa dell'olio ogni 40.000..
I difetti e problemi avuti sono :
- sostituzione di un cuscinetto ruota perchè rumoroso
- cinghia servizi e un cuscinetto. che grippandosi ha fatto rompere la cinghia
- una boccola dell'alzavetro del finestrino del guidatore.
- blocchetto comandi alzavetro
Cose che non funzionano bene :
- la chiusura centralizzata dovrei sostituire i motorini che azionano le sicure della portiera del passeggero e di quella posteriore dietro al passeggero ,(da alzare e abbassare manualmente al momento)
- freno a mano non tiene (lo farò sistemare al prossimo tagliando)
- Il Sid quando fa' molto caldo non visualizza alcuni caratteri.
Adesso non si avvia piu' vedi mio post precedente ....
- Ayrton
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
- Località: Terra di vino e gnocche (Verona)
Ci sarebbe da valutare se chi scrive su questo forum non l'abbia cercato appunto perché aveva problemi e voleva consigli.
Allora la statistica sarebbe (fortunatamente) sfalsata: come andare all'ospedale e vedere la casistica dei decessi (cribbio sei all'ospedale...)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
però a 200kmh si sta come min poltrona a casa: grande sicurezza e facilita di guida.pagata 3000 euro nel 2004 e venduta a 1500 nel 2006.
900 s 96' 5p. tenuta di strada precaria, frizione strappava a fine corsa mai risolto, spia check sempre accesa. sibilo fortissimo proveniente da pompa benzina mai risolto, l'auto non saliva piu di 2500 giri. manopola temp clima rotta, volante consumato,sospensioni rumorose, 5 gratava e retro un po ostica. non andava in temperatura il motore (una volta ho fatto roma pescara ,220 km , con la lancettaferma a 50 gradi). un ' auto che ho dimenticato velocemente. presa a 101km a 1500 euro e venduta 4 mesi dopo a 106km a 2200euro.ps: non riuscivo a superare i 9 al litro...
c900 ep 5p my92 ma anno 91. 6 anni ferma, cambio oli e filtri, tappi di fusione, rettifiche varie e si parte da 138km a 147km. c'è lho ancora nel cuore.non funzionava bene la chiusura centr e grattava la retro (sinconizz) , piccola battitura in testa e qualche imperfezione nei tessuti interni (tetto). ottimi consumi, tenuta di strada da paura. comprata a 900 euro e venduta 8 mesi dopo a 2000 euro.
9.3 2.0T se autom 99' sostiruiti filitri e oli, rettifica dischi ant. ,candele, scarico completo orig. sospensione post dx perde un po olio, cambio autom a freddo ritarda cambiate ,sostituito tamponi ammortizz, supporto motore,pasticche, rimane da effettuare sostituz apc valve, ripristinare galleggiante benza, e cmq vari rumori da sospensioni, sterzo e avantreno in generale.sostituita casetta di con una della 9000 di cui sopra...sid illeggibile e a volte anche un po il clima. antenna radio fa un po di bizze, varie lucine plancia non funzionano, cosi come degli alzacristalli el. a clima acceso l'aria puzza di vecchio e muffa. presa a ottobre a 165km ora ne ha 169km tutti tagliandati. consumi tra 9 e 11 litro
classifica: c900
9.3
9000
e la 900s????? viene dopo la bici.
-
topisolo
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
Dopo circa 10.000 km, a parte 2 lampadine H7 e il solito emblema sul cofano che se ne andato grazie all'idropulitrice, la macchina e' un orologio( faccio corna, bicorna e toccamenti vari...).Rispetto alle mie precedenti esperienze( BMW 320 i del 93 e Volvo 850 T5 S.w. del 96) non ci sono paragoni a favore Saab, per cui sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei ad occhi chiusi (sperem ben...per il futuro).
L'unica cosa che speravo meglio sono i consumi : anche stando con il pedale leggero leggero in extraurbano non riesco a far meglio dei 6,9- 7 Litri per 100 km,è normale oppure è eccessivo,secondo Voi?
Un ringraziamento x chi mi risponde
Ale
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
mi sembrano giusti, non pesa poco la macchina...topisolo ha scritto:Acquistata dalla soc. di leasing della banca x cui lavoro (anche grazie al Vostro consiglio) a settembre 2008 una 9.5 SW 2.2 Td del 2004 con KM 85.000 tutti tagliandati Saab .
Dopo circa 10.000 km, a parte 2 lampadine H7 e il solito emblema sul cofano che se ne andato grazie all'idropulitrice, la macchina e' un orologio( faccio corna, bicorna e toccamenti vari...).Rispetto alle mie precedenti esperienze( BMW 320 i del 93 e Volvo 850 T5 S.w. del 96) non ci sono paragoni a favore Saab, per cui sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei ad occhi chiusi (sperem ben...per il futuro).
L'unica cosa che speravo meglio sono i consumi : anche stando con il pedale leggero leggero in extraurbano non riesco a far meglio dei 6,9- 7 Litri per 100 km,è normale oppure è eccessivo,secondo Voi?
Un ringraziamento x chi mi risponde
Ale
magari li facessi io quei consumi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
io dovrei decidermi ad azzerare il Sid, che ormai va a 11.4lx100kmLucantropo ha scritto:Ha parlato di extraurbano, per me sono alti, in extraurbano io faccio poco di più.. ma questo è un altro topic, se vuoi discuterne meglio topisolo, aprine uno nuovo.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
topisolo
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
- Località: genova
Non benissimo soprattutto a livello di affidabilita'(rottura compressore aria condizionata, centralina, guarnizione della testa, per dirTi i piu' gravi problemi, e poi una serie lunghissima di piccoli, ma noiosissimi inconvenienti e scricchiolii vari...) in circa 180 000 km e 8 anni.cerry83 ha scritto:come ti sei trovato col volvo?topisolo ha scritto:Volvo 850 T5 S.w. del 96
Certo quando schiacciavi l'acceleratore andava via come una bomba ... da quel punto di vista un gran ferro.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Andy80
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
- Località: treviso
bè devo dire che grossi problemi non ne hanno mai avuti
apparte qualche noia es:
-95aero 110000KM
rottura cavo apertura baule (impossibile da aprire manualmente)
rottura manicotto liquido refrigerante
SID ormai con neanche un pixel funzionante
Freno a mano che frena solo una ruota...
Scricchiolii vari sedili anteriori...
Aletta parasole lato guida che non stà sù...
Clima rumoroso
MA IL MOTORE 23TS Và...ECCOME SE Và...
-900coupè 1997 162000km
-rottura manicotto liquido refrigerante
-spia srs sempre accesa...
-sospensioni quasi finite..
ma per il resto molto bene anche il SID come nuovo...incredibile
globalmente (purtroppo)molto meglio della 95 aero come assemblaggio e guasti riscontrati. >:]
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
SAAB 9-3 TID 150 CV- 11/2004
Pompa idroguida (in garanzia) per sinistra rumorosità a caldo.
Cavi fanaleria nateriore per strisciamento contro marciapiedi
MOtorino specchietto retrovisore sinistro per collisione contro motociclista poi scappato.
Ora sono in ballo con il fitro antiparticolato e non so quando ne uscirò.
Per fortuna che il prodotto è buono, perché l'assistenza....
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
pezzi sostituiti fino ad ora:
frizione, pompa master frizione, DI (fuso per colpa di candele sbagliate), pinza freno post sx revisionato, filtro carburante, guarnizione coperchio testata, relè luci (quello doppio), interrutore luci, tubi radiatore superiore ed inferiore, gommini vari vuoto (alla frutta), centralina cruise, cinghie varie, pneumatici nuovi.
ancora da cambiare:
radiatore clima (tempo di attesa pezzo 4 settimane...).
la condizione della guarnizione testa dovrebbe essere ancora ok, antigelo vecchio permettendo....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti





