Classifica sull'Affidabilità SaabWay Club

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#41 Messaggio da leggere da stefano7 »

SAAB 9.5 anno 1998 212cv.(192 cv.+mod. aggiuntivo Saab concessionario 20cv.circa...) -usata,presa a marzo del 2007 con 112k km. ora ne ha 145k circa.

-rottura boccola finestrino elettrico sx,RIPARATO
-batteria SOSTITUITA
-3 lampade h7 anteriori SOSTITUITE
-Sid SOSTITUITO USATO
-relè(arancio) fari abbaglianti NON ANCORA SOSTITUITO
-stemma Saab sul cofano SOSTITUITO
-pulsante luce emergenza APPENA SOSTITUITO USATO
-filtro abitacolo SOSTITUITO
-cambio olio ogni 15k km. e filtri olio e aria,sostituzione candele 1 volta
Prossimamente eventuale sostituzione turbina (credo trafili olio),pulizia coppa olio ed eventuale modifica anti.oil sludge,cambio dischi e pastiglie.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
drkumalo
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51

#42 Messaggio da leggere da drkumalo »

Saab 9.3 Se cabrio 185 cv anno 1998

Presa usata nel 2205 con 70000 km, ora ne ha 85000
In questi 3 anni anni:
Sostituzione frizione e cuscinetto spingidisco
Sostituzione compressore aria condizionata con uno rigenerato
Sost Batteria
Sid inutilizzabile (lo sto cercando usato)
Sostituite 2 Cassette rosse
Sostituzione cablaggio ventola (restava sempre inserita)
Distacco rondella regolazione sedile anteriore

Attualmente sottratta dalle mani di mia moglie e dei miei figli e ferma a riposare in attesa della prossima estate (sarà la macchina della mia vecchiaia...........se ci arrivo; sgratt sgratt...)

Immagine
Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

drkumalo ha scritto:Presa usata nel 2205
e prima che auto avevi? questa?

Immagine

:))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
drkumalo
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 16:51

#44 Messaggio da leggere da drkumalo »

Magari cosi facevo dei viaggetti interessanti a costi modici.
Ciao
Avatar utente
Lucio-Bergamo
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 23:47
Località: Bergamo

#45 Messaggio da leggere da Lucio-Bergamo »

Ecco i problemi della mia :
SAAB 9-5 del 1997 (una delle prime) SE 2.0 turbo 150cv
(colore nero interni in pelle chiara)
acquistata usata con 100.000 km circa
adesso ne ha 196.000

Premetto che la macchina è stata tenuta con grande cura, tutti i tagliandi effettuati regolarmente (ogni 10.000 km) , la pulizia della coppa dell'olio ogni 40.000..
I difetti e problemi avuti sono :
- sostituzione di un cuscinetto ruota perchè rumoroso
- cinghia servizi e un cuscinetto. che grippandosi ha fatto rompere la cinghia
- una boccola dell'alzavetro del finestrino del guidatore.
- blocchetto comandi alzavetro

Cose che non funzionano bene :
- la chiusura centralizzata dovrei sostituire i motorini che azionano le sicure della portiera del passeggero e di quella posteriore dietro al passeggero ,(da alzare e abbassare manualmente al momento)
- freno a mano non tiene (lo farò sistemare al prossimo tagliando)
- Il Sid quando fa' molto caldo non visualizza alcuni caratteri.

Adesso non si avvia piu' vedi mio post precedente ....
SAAB 9-5
Avatar utente
Ayrton
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
Località: Terra di vino e gnocche (Verona)

#46 Messaggio da leggere da Ayrton »

La statistica vista nei soli numeri è un po' avvilente.
Ci sarebbe da valutare se chi scrive su questo forum non l'abbia cercato appunto perché aveva problemi e voleva consigli.
Allora la statistica sarebbe (fortunatamente) sfalsata: come andare all'ospedale e vedere la casistica dei decessi (cribbio sei all'ospedale...)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo, hai colpito nel segno... restando un po' qui potrai notare come molte persone si iscrivano per chiedere aiuto per risolvere problemi o guasti, e sono più di quelli che si scrivono invece per passione disinteressata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#48 Messaggio da leggere da ZioTom »

Saab 9.3 cabrio 2.0 TS SE 200cv anno 1999

acquistata usata il 26/11/2008 con 55800km

km attuali 57050

tutto occhei, si spera ancora a lungo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

#49 Messaggio da leggere da 9993t »

9000 cse lpt 95' gpl rottura cambio, cassetta di, cavo accelleratore usciva dalla sede del pedale, cambio pedale frizione per piegamento attacco inferiore, cambio frizione, portellone non si chideva bene, guarnizione testa con conseguente ebollizione acqua dal vaso espansine, rumori dallo sterzo, sospensioni post rigenerate, altre mille cose...sono stato sfortunato poiche l'auto è stata una fregatura: pensate solo che aveva la targhetta del'airbag, ma aveva il volante 3 razze della prima 9000!!! percorsi da 149km a 212km.
però a 200kmh si sta come min poltrona a casa: grande sicurezza e facilita di guida.pagata 3000 euro nel 2004 e venduta a 1500 nel 2006.

900 s 96' 5p. tenuta di strada precaria, frizione strappava a fine corsa mai risolto, spia check sempre accesa. sibilo fortissimo proveniente da pompa benzina mai risolto, l'auto non saliva piu di 2500 giri. manopola temp clima rotta, volante consumato,sospensioni rumorose, 5 gratava e retro un po ostica. non andava in temperatura il motore (una volta ho fatto roma pescara ,220 km , con la lancettaferma a 50 gradi). un ' auto che ho dimenticato velocemente. presa a 101km a 1500 euro e venduta 4 mesi dopo a 106km a 2200euro.ps: non riuscivo a superare i 9 al litro...

c900 ep 5p my92 ma anno 91. 6 anni ferma, cambio oli e filtri, tappi di fusione, rettifiche varie e si parte da 138km a 147km. c'è lho ancora nel cuore.non funzionava bene la chiusura centr e grattava la retro (sinconizz) , piccola battitura in testa e qualche imperfezione nei tessuti interni (tetto). ottimi consumi, tenuta di strada da paura. comprata a 900 euro e venduta 8 mesi dopo a 2000 euro.

9.3 2.0T se autom 99' sostiruiti filitri e oli, rettifica dischi ant. ,candele, scarico completo orig. sospensione post dx perde un po olio, cambio autom a freddo ritarda cambiate ,sostituito tamponi ammortizz, supporto motore,pasticche, rimane da effettuare sostituz apc valve, ripristinare galleggiante benza, e cmq vari rumori da sospensioni, sterzo e avantreno in generale.sostituita casetta di con una della 9000 di cui sopra...sid illeggibile e a volte anche un po il clima. antenna radio fa un po di bizze, varie lucine plancia non funzionano, cosi come degli alzacristalli el. a clima acceso l'aria puzza di vecchio e muffa. presa a ottobre a 165km ora ne ha 169km tutti tagliandati. consumi tra 9 e 11 litro


classifica: c900
9.3
9000




e la 900s????? viene dopo la bici.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
topisolo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
Località: genova

#50 Messaggio da leggere da topisolo »

Acquistata dalla soc. di leasing della banca x cui lavoro (anche grazie al Vostro consiglio) a settembre 2008 una 9.5 SW 2.2 Td del 2004 con KM 85.000 tutti tagliandati Saab .
Dopo circa 10.000 km, a parte 2 lampadine H7 e il solito emblema sul cofano che se ne andato grazie all'idropulitrice, la macchina e' un orologio( faccio corna, bicorna e toccamenti vari...).Rispetto alle mie precedenti esperienze( BMW 320 i del 93 e Volvo 850 T5 S.w. del 96) non ci sono paragoni a favore Saab, per cui sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei ad occhi chiusi (sperem ben...per il futuro).

L'unica cosa che speravo meglio sono i consumi : anche stando con il pedale leggero leggero in extraurbano non riesco a far meglio dei 6,9- 7 Litri per 100 km,è normale oppure è eccessivo,secondo Voi?

Un ringraziamento x chi mi risponde

Ale
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#51 Messaggio da leggere da ZioTom »

topisolo ha scritto:Acquistata dalla soc. di leasing della banca x cui lavoro (anche grazie al Vostro consiglio) a settembre 2008 una 9.5 SW 2.2 Td del 2004 con KM 85.000 tutti tagliandati Saab .
Dopo circa 10.000 km, a parte 2 lampadine H7 e il solito emblema sul cofano che se ne andato grazie all'idropulitrice, la macchina e' un orologio( faccio corna, bicorna e toccamenti vari...).Rispetto alle mie precedenti esperienze( BMW 320 i del 93 e Volvo 850 T5 S.w. del 96) non ci sono paragoni a favore Saab, per cui sono estremamente soddisfatto e la ricomprerei ad occhi chiusi (sperem ben...per il futuro).

L'unica cosa che speravo meglio sono i consumi : anche stando con il pedale leggero leggero in extraurbano non riesco a far meglio dei 6,9- 7 Litri per 100 km,è normale oppure è eccessivo,secondo Voi?

Un ringraziamento x chi mi risponde

Ale
mi sembrano giusti, non pesa poco la macchina...
magari li facessi io quei consumi :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ha parlato di extraurbano, per me sono alti, in extraurbano io faccio poco di più.. ma questo è un altro topic, se vuoi discuterne meglio topisolo, aprine uno nuovo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

topisolo ha scritto:Volvo 850 T5 S.w. del 96
come ti sei trovato col volvo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#54 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Ha parlato di extraurbano, per me sono alti, in extraurbano io faccio poco di più.. ma questo è un altro topic, se vuoi discuterne meglio topisolo, aprine uno nuovo.
io dovrei decidermi ad azzerare il Sid, che ormai va a 11.4lx100km :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ogni tanto fallo in diverse occasioni così' ti fai un'idea.. ad esempio, appena entrato in autostrada azzera, per vedere il consumo a 130/140... lo stesso vale in tangenziale a 80-110 se non c'è molto traffico.. o sui provinciali.. o in città.. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

topisolo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
Località: genova

#56 Messaggio da leggere da topisolo »

cerry83 ha scritto:
topisolo ha scritto:Volvo 850 T5 S.w. del 96
come ti sei trovato col volvo?
Non benissimo soprattutto a livello di affidabilita'(rottura compressore aria condizionata, centralina, guarnizione della testa, per dirTi i piu' gravi problemi, e poi una serie lunghissima di piccoli, ma noiosissimi inconvenienti e scricchiolii vari...) in circa 180 000 km e 8 anni.
Certo quando schiacciavi l'acceleratore andava via come una bomba ... da quel punto di vista un gran ferro.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#57 Messaggio da leggere da cerry83 »

strano...di solito annoverano i T5 come motori indistruttibili! fa comunque piacere sapere che la sfiga ogni tanto colpisce pure i volvisti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

#58 Messaggio da leggere da Andy80 »

>:] Sabb possedute attualmente 95aero my2002 110000km- saab 900gm my 1997
bè devo dire che grossi problemi non ne hanno mai avuti
apparte qualche noia es:
-95aero 110000KM
rottura cavo apertura baule (impossibile da aprire manualmente)
rottura manicotto liquido refrigerante
SID ormai con neanche un pixel funzionante
Freno a mano che frena solo una ruota...
Scricchiolii vari sedili anteriori...
Aletta parasole lato guida che non stà sù...
Clima rumoroso
MA IL MOTORE 23TS Và...ECCOME SE Và...

-900coupè 1997 162000km
-rottura manicotto liquido refrigerante
-spia srs sempre accesa...
-sospensioni quasi finite..
ma per il resto molto bene anche il SID come nuovo...incredibile
globalmente (purtroppo)molto meglio della 95 aero come assemblaggio e guasti riscontrati. >:]
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

SAAB 9-3 TID 150 CV- 11/2004

#59 Messaggio da leggere da pessandr »

Dal momento dell'acquisto ho sostituito:
Pompa idroguida (in garanzia) per sinistra rumorosità a caldo.
Cavi fanaleria nateriore per strisciamento contro marciapiedi
MOtorino specchietto retrovisore sinistro per collisione contro motociclista poi scappato.
Ora sono in ballo con il fitro antiparticolato e non so quando ne uscirò.
Per fortuna che il prodotto è buono, perché l'assistenza....
raffo77
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
Località: città dei confetti, abruzzo

#60 Messaggio da leggere da raffo77 »

9000 cse 1993 150cv lpt attualmente km 103000, presa di seconda mano nel 1995 (non vi dico a quanto!)

pezzi sostituiti fino ad ora:

frizione, pompa master frizione, DI (fuso per colpa di candele sbagliate), pinza freno post sx revisionato, filtro carburante, guarnizione coperchio testata, relè luci (quello doppio), interrutore luci, tubi radiatore superiore ed inferiore, gommini vari vuoto (alla frutta), centralina cruise, cinghie varie, pneumatici nuovi.

ancora da cambiare:

radiatore clima (tempo di attesa pezzo 4 settimane...).

la condizione della guarnizione testa dovrebbe essere ancora ok, antigelo vecchio permettendo....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti