SBALZI DI TENSIONE....ATTENZIONE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

SBALZI DI TENSIONE....ATTENZIONE

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Vi comunico che di recente ci è capitato spesso di recuperare vetture ferme in strada per un semplice ma importante motivo: la tensione bassa della batteria.
A prima vista, sembrerebbe un problema banale, anche perchè molti sono sicuri di avere la batteria ok sia perchè parte al "primo colpo", sia perche la spia sopra la batteria è verde.
Invece non è sempre cosi.
E' sufficiente che la batteria perda le sue caratteristiche, vuoi per il freddo, vuoi per gli anni, che la Vs. Saab 9-3 Sport NON RICONOSCE PIU' LA CHIAVE impedendo la messa in moto, e alle volte, lo sbloccaggio del bloccasterzo.
Diciamo che con batterie cariche al 50%,-70% le centraline possono impazzire perdendo il software che permette il riconoscimento delle chiavi (centralina CIM).
Quindi, attenzione alle batterie..........Anche perchè ora con 62,50 euro di listino Ivato si può sostituire con una batteria Saab originale 70 Ah garantita mesi 24....(AL MOMENTO E' IN ASSOLUTO LA PIU' ECONOMICA DELLE BATTERIE COSIDETTE SERIE)!!!!
Buon week-end a tutti e grazie dell'attenzione.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: SBALZI DI TENSIONE....ATTENZIONE

#2 Messaggio da leggere da forletto »

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Vi comunico che di recente ci è capitato spesso di recuperare vetture ferme in strada per un semplice ma importante motivo: la tensione bassa della batteria.
A prima vista, sembrerebbe un problema banale, anche perchè molti sono sicuri di avere la batteria ok sia perchè parte al "primo colpo", sia perche la spia sopra la batteria è verde.
Invece non è sempre cosi.
E' sufficiente che la batteria perda le sue caratteristiche, vuoi per il freddo, vuoi per gli anni, che la Vs. Saab 9-3 Sport NON RICONOSCE PIU' LA CHIAVE impedendo la messa in moto, e alle volte, lo sbloccaggio del bloccasterzo.
Diciamo che con batterie cariche al 50%,-70% le centraline possono impazzire perdendo il software che permette il riconoscimento delle chiavi (centralina CIM).
Quindi, attenzione alle batterie..........Anche perchè ora con 62,50 euro di listino Ivato si può sostituire con una batteria Saab originale 70 Ah garantita mesi 24....(AL MOMENTO E' IN ASSOLUTO LA PIU' ECONOMICA DELLE BATTERIE COSIDETTE SERIE)!!!!
Buon week-end a tutti e grazie dell'attenzione.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Buono a sapersi!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

#3 Messaggio da leggere da glock »

Ciao manuel, io ho una 9.3 del 2000se cabrio ecopower, mi succede spesso e specialmente a freddo col clima acceso che partendo la ventola mi da un fortissimo abbattimento di tensione, sembra quasi spegnersi la macchina. Può essere proprio la batteria da sostituire, anche se parte sempre senza segnalare alcun problema??
Ti ringrazio.
ciao
ImmagineImmagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Mi sa che è ora di cambiare anche la mia...è ancora quella originale ed ha quasi 5 anni
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#5 Messaggio da leggere da bak7 »

....sostituita a dicembre 2008 ai primi segnali di difficoltà. Saluti a tutti e grazie a Manuel( e anche a Roberto).
ciao
bak7
:)
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Attenzione anche ai carichi.

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buongiorno a tutti.
Diciamo che oltre alle betterie, ci sono anche dei componenti soggetti ad usura e alle volte "traggono in inganno".
Alcuni componenti che con il tempo si deteriorano e assorbono fino a 5 volte in più del dovuto, sono:
la ventola di raffreddamento motore, la ventola di riscaldamento abitacolo, i motori tergicristallo, i servosterzo elettronici, i motorini avviamento ecc.
La prima cosa da fare è sempre controllare con un prova batterie serio, la batteria, dopodichè, se funzionante, passare al controllo dei carichi ( con una pinza amperometrica.
Buona domenica a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Attenzione anche ai carichi.

#7 Messaggio da leggere da SDEP »

manuel76 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Diciamo che oltre alle betterie, ci sono anche dei componenti soggetti ad usura e alle volte "traggono in inganno".
Alcuni componenti che con il tempo si deteriorano e assorbono fino a 5 volte in più del dovuto, sono:
la ventola di raffreddamento motore, la ventola di riscaldamento abitacolo, i motori tergicristallo, i servosterzo elettronici, i motorini avviamento ecc.
La prima cosa da fare è sempre controllare con un prova batterie serio, la batteria, dopodichè, se funzionante, passare al controllo dei carichi ( con una pinza amperometrica.
Buona domenica a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Quindi in una situazione di questo tipo uno che crederebbe di cavarsela con la "sola" sostituzione della batteria (max 100 euro), si troverebbe a dover sostituire motorino tergi (500 euro +iva), ventola abitacolo (400 euro + iva + 250 euro di manodopera per sventramento plancia), servosterzi elettronici (200 euro per cercare quello guasto, 300 euro per il danno, xxx euro per la manodopera), motorino avviamento (dunque se l'alternatore costa 400 euro, il motorino almeno 600...), e via dicendo.

Non mi fraintendere Manuel76, non ce l'ho con te, tu fai solo il tuo mestiere, ce l'ho con chi, qualora fosse tutto vero, ha progettato gli impianti con componenti così scadenti da essere soggetti a questo tipo di problemi...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

bak7 ha scritto:....sostituita a dicembre 2008 ai primi segnali di difficoltà. Saluti a tutti e grazie a Manuel( e anche a Roberto).
ciao
bak7
:)
Quanti anni aveva la tua batteria? E che macchina hai?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Moos-Au

#9 Messaggio da leggere da Moos-Au »

Manuel, mille grazie per l'informazione !!!


:)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si ma questi son casi estremi Ferdinando, c'è una remota possibilità che questo accada...può succedere di dover cambiare la ventola del motore ma non è di sicuro per la ventola di riscaldamento abitacolo o tergicristallo che mi si scarica la batteria.

Non è solo questione di "qualità" ma di normale processo di usura, che colpisce qualsiasi cosa soggetta al tempo . c***o sto diventando poetico
:D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gho57 ha scritto:Mi sa che è ora di cambiare anche la mia...è ancora quella originale ed ha quasi 5 anni
beh, se la tensione è buona non hai motivo di buttarla via.. se invece inizia ad essere stanca ok..

A proposito, ho preso spunto per aprire un altro topic:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 687#128687

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 2 ospiti