Intendo a 360 gradi sia di varia misura che specifici per SAAb.
penumatici continental
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
slowtrain
- Utente
- Messaggi: 186
- Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
- Località: sicilia
penumatici continental
Intendo a 360 gradi sia di varia misura che specifici per SAAb.
-
turbolag
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Sulla mia SS 2.0t hanno montato i continental (sport contact 2) in Saab. Dicono che montano questa marca su tutte le Saab che consegnano.
La misura è 225/45/17, omologata per i cerchi da 17 con assetto ribassato.
Ho fatto circa 2mila km e mi pare vadano gran bene, specie sul bagnato. Unico difetto - ma a voler essere molto pignoli - è una tendenza ad essere rumorosi sopra i 130, ma credo dipenda dal battistrada largo.
Nel complesso ottima scelta.
La misura è 225/45/17, omologata per i cerchi da 17 con assetto ribassato.
Ho fatto circa 2mila km e mi pare vadano gran bene, specie sul bagnato. Unico difetto - ma a voler essere molto pignoli - è una tendenza ad essere rumorosi sopra i 130, ma credo dipenda dal battistrada largo.
Nel complesso ottima scelta.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
- usaimauro
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
- Località: padova
concordo, ottime gomme e molto meno rumorose di quelle a spina di pesce tipo eagle f1turbolag ha scritto:Sulla mia SS 2.0t hanno montato i continental (sport contact 2) in Saab. Dicono che montano questa marca su tutte le Saab che consegnano.
La misura è 225/45/17, omologata per i cerchi da 17 con assetto ribassato.
Ho fatto circa 2mila km e mi pare vadano gran bene, specie sul bagnato. Unico difetto - ma a voler essere molto pignoli - è una tendenza ad essere rumorosi sopra i 130, ma credo dipenda dal battistrada largo.
Nel complesso ottima scelta.
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: pessime?
<mode DISCLAIMER on>:slowtrain ha scritto:che dici? pessime in che senso? non hanno grip? vanno male sul bagnato? durata?cerry83 ha scritto:perché sono pessime e ci fai pochissima strada!
![]()
![]()
lavoro in Pirelli e tutto ciò che dirò di seguito é volto a preservare il mio posto di lavoro :
<mode DISCLAIMER off>
Non posso e non voglio dire che Cerry abbia torto, perché ogni opinione, nei limiti del codice penale é rispettabile
Ogni marca di pneus ha delle caratteristiche genetiche e progettuali: per esempio Michelin fa dei prodotti votati alle lunghe percorrenze, Continental al comfort (anche se qualcuno di voi non é d'accordo, ma poi cerco di motivare anche questa opinione). Pirelli ha per scelta un orientamento sportivo, in particolare sui prodotti di alta gamma come sono i PZero.
Ognuno di questi orientamenti ha una contropartita che può essere vista come negativa. Per esempio i pneus Michelin diventano duri come sassi dopo poco tempo (e quindi non si consumano)
Per quello che riguarda i Pzero, la mescola al contrario é molto più tenera per favorire il grip. E' per questo che la durata é inferiore in termini di kilometraggio (avete presente la moglie piena e la botte ubriaca?)
Altro punto: non esiste un solo P Zero ma diverse versioni di prodotto. Ve le elenco, tenendo presente che le metto in ordine decrescente di sportività e quindi in ordine cresecente di durata:
P Zero Corsa
P Zero (e basta)
P Zero Rosso
P Zero Nero
Inoltre esite anche anche un P Zero System, che é stato il capostipite della famiglia, ma che é un progetto un po' vecchiotto, con tutto quello che ne consegue
C'é comunque anche da precisare che le prestazioni di ogni pneumatico sono il risultato della combinazione auto-pneu e può benissimo essere che (magari come nel caso dell'esperienza di Cerry) questa combinazione non dia risultati ottimali
La scelta di un pneumatico quindi deve quindi soddisfare le esigenze di guida di ognuno: dipende dalle proprie esigenze. Chi vuole divertirsi può magari scegliere un P Zero o un corrispondente Bridgestone o un GY Eagle, sapendo però che in certe condizioni paga pegno (magari sul bagnato). Chi deve fare kilometri e kilometri andrà su altre marche oppure sceglierà nell'ambito della stessa marca altri battistrada. In casa mia le alternative ci sono sia nella gamma P Zero che in quella P 7, ma ogni marca ha in listino prodotti che possono soddisfare le esigenze di ognuno.
Mi rendo conto che per l'utente quadratico medio non é facile orientarsi in una pletora di possibilità: per questo che un gommista di grande fiducia é fondamentale.
chiudo chiedendo scusa se sono stato troppo di parte e troppo depliant-style: non é facile essere oggettivi quando si é coinvolti, perciò cazziatemi pure: la prossima volta mi impegnerò di più
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
ottimo discorso caro concittadino ...perche' non tenere una lezione in tal senso
anche se un po' sponsorizzata?
domanda cattiva ..magari ingenua: e' vero che quelli che fanno supersconti vendono gomme di 2a o 3a fascia ??? (insomma un po' come gli sci)
domanda cattiva ..magari ingenua: e' vero che quelli che fanno supersconti vendono gomme di 2a o 3a fascia ??? (insomma un po' come gli sci)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
E' una leggenda metropolitana, almeno per quello che riguarda le marche premium: sai che casino gestire gli stock moltiplicandoli per 2 o per 3? Già oggi ci sono quasi 20'000 codici prodotto, se li moltiplichi per 3, manco un Cray o un Big Blue basta a farci girare SAPPILLO ha scritto:
domanda cattiva ..magari ingenua: e' vero che quelli che fanno supersconti vendono gomme di 2a o 3a fascia ??? (insomma un po' come gli sci)
I diversi livelli di prezzo sono puramente di origine commerciale (e di questi tempi, si possono fare affari mica male). Al massimo starei attento alle date di produzione dei pneumatici. Se fai riferimento però ai principali shop on line, mi risulta che siano tendenzialmente corretti anche da questo punto di vista
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Ciao Cerry,cerry83 ha scritto:non fare questo errore!IngegnerePièVeloce ha scritto:Comunque penso che le prossime saranno delle PZero.
ne abbiamo già discusso altrove. La mia 9.3 è uscita di fabbrica con le Pzero Rosse 235/45/17. Ho fatto solo 8000 km e sono soddisfattissimo delle prestazioni, silenziosità inclusa.
Come durata ti risponderò tra un anno/due ma, personalmente, mi snto di privilegiare le prestazioni rispetto la durata.
Ricordiamoci sempre che possiamo avere macchine da 1000000 di euro ma che le stesse poggiano a terra mediante 4 pneumatici.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Concordo in pieno. Sono dell'opinione di non lesinare MAI sui pneumatici, anche una sola volta può essere sufficiente per procurare danni ingenti o, peggio, rischiare l'incolumità. Il rischio non vale mai la candela.carloc ha scritto:Ciao Cerry,cerry83 ha scritto:non fare questo errore!IngegnerePièVeloce ha scritto:Comunque penso che le prossime saranno delle PZero.
ne abbiamo già discusso altrove. La mia 9.3 è uscita di fabbrica con le Pzero Rosse 235/45/17. Ho fatto solo 8000 km e sono soddisfattissimo delle prestazioni, silenziosità inclusa.
Come durata ti risponderò tra un anno/due ma, personalmente, mi snto di privilegiare le prestazioni rispetto la durata.
Ricordiamoci sempre che possiamo avere macchine da 1000000 di euro ma che le stesse poggiano a terra mediante 4 pneumatici.
Carlo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
le pirelli che ho potuto provaare sono le pzero rosso. Ho fatto ben più di 8000 km. Sul bagnato è quasi come stare sul ghiaccio. Sull'asciutto vanno bene...e meno male. Non meglio delle michelin comunque.
Inoltre le pzero rosso denotano una scarsa resistenza a livello di carcassa. Cioé sono cedevoli. Si deformano abbastanza facilmente.
Inoltre le pzero rosso denotano una scarsa resistenza a livello di carcassa. Cioé sono cedevoli. Si deformano abbastanza facilmente.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Dico la mia sulle Pirelli riguardo alla mia ristretta esperienza personale.
Il mio pregiudizio si basa sul fatto che da 2 gommisti diversi ho sentito la stessa cosa: le pirelli tendono a sbilanciarsi e a "cedere".
Ora, innanzitutto sono conscio del fatto che è difficile che TUTTE le pirelli di TUTTE le misure di TUTTI i modelli possano avere lo stesso difetto...è un'assurdità.
Difatto questi 2 gommisti si riferivano per mezzi vari (dal trasporto fino a 3.5 q.li alle auto di segmento medio). Sostanzialmente le sconsigliavano perchè avevano avuto casini con clienti che tornavano indietro per vibrazioni e conseguenti bilanciature continue ma inefficaci. Per quanto riguarda i furgoni, hanno avuto veri e propri cedimenti se portati al limite di carico.
Le prestazioni venivano giudicare molto buone, ma la durata non era proporzionale alle seppur ottime prestazioni, consigliandomi piuttosto bridgestone (nel caso cercassi la stessa tenuta e una durata un poco migliore).
Trattandosi di 2 gommisti diversi, con pressi diversi, e numerosissimi clienti, ho potuto anche crederci visto che ho sentito le stesse cose. Poi magari sono stati "sfigati" loro,neh.
-Per contro, aggiungo che saabspecialist parlava molto bene delle P7 (credo) montate su alcune sue classic.
-2 settimane fa ho incontrato un amico molto soddisfatto delle sue PZero, sia come tenuta che come durata, avendoci fatto 40.000km. Però c'è da tener conto che ha una fiesta con gomme piuttosto larghe e pochi cavalli. Inoltre quando il suo tachimetro segna 120, il mio segna 100 abbondante....
Insomma km relativi, ma comunque nessun problema di bilanciamento e prestazioni, a suo dire, ottime!! (credo venisse dalle marangoni).
-Il mio dentista sulla sua porsche monta pirelli pzero. Anche in questo caso,non l'ho mai sentito lamentarsi di anomalie. L'unica cosa è che gli durano si e no 10.000 km (ma penso proprio che non sia un problema
)
Il mio pregiudizio si basa sul fatto che da 2 gommisti diversi ho sentito la stessa cosa: le pirelli tendono a sbilanciarsi e a "cedere".
Ora, innanzitutto sono conscio del fatto che è difficile che TUTTE le pirelli di TUTTE le misure di TUTTI i modelli possano avere lo stesso difetto...è un'assurdità.
Difatto questi 2 gommisti si riferivano per mezzi vari (dal trasporto fino a 3.5 q.li alle auto di segmento medio). Sostanzialmente le sconsigliavano perchè avevano avuto casini con clienti che tornavano indietro per vibrazioni e conseguenti bilanciature continue ma inefficaci. Per quanto riguarda i furgoni, hanno avuto veri e propri cedimenti se portati al limite di carico.
Le prestazioni venivano giudicare molto buone, ma la durata non era proporzionale alle seppur ottime prestazioni, consigliandomi piuttosto bridgestone (nel caso cercassi la stessa tenuta e una durata un poco migliore).
Trattandosi di 2 gommisti diversi, con pressi diversi, e numerosissimi clienti, ho potuto anche crederci visto che ho sentito le stesse cose. Poi magari sono stati "sfigati" loro,neh.
-Per contro, aggiungo che saabspecialist parlava molto bene delle P7 (credo) montate su alcune sue classic.
-2 settimane fa ho incontrato un amico molto soddisfatto delle sue PZero, sia come tenuta che come durata, avendoci fatto 40.000km. Però c'è da tener conto che ha una fiesta con gomme piuttosto larghe e pochi cavalli. Inoltre quando il suo tachimetro segna 120, il mio segna 100 abbondante....
Insomma km relativi, ma comunque nessun problema di bilanciamento e prestazioni, a suo dire, ottime!! (credo venisse dalle marangoni).
-Il mio dentista sulla sua porsche monta pirelli pzero. Anche in questo caso,non l'ho mai sentito lamentarsi di anomalie. L'unica cosa è che gli durano si e no 10.000 km (ma penso proprio che non sia un problema
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
il rischio vero ce l'ho con le pirelli sul bagnato...altroché!! Meno male che ora davanti ho le michelin, molto meglio...ML59 ha scritto:Concordo in pieno. Sono dell'opinione di non lesinare MAI sui pneumatici, anche una sola volta può essere sufficiente per procurare danni ingenti o, peggio, rischiare l'incolumità. Il rischio non vale mai la candela.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Io avevo ed ho montato delle P7 sulla Ep precedente e sulla GT attuale.... gran gomme, secondo me, silenziose, prestazionali...anche per me che non sono un gran guidatore.Per contro, aggiungo che saabspecialist parlava molto bene delle P7 (credo) montate su alcune sue classic.
Saabspecialist non ci credeva....e provando le mie ha deciso di montarle anche sulle auto.
Sulla Cabrio ho delle Michelin, ottime anche loro e le avevo pagate pure poco (era un'offerta dell'Ipermercato).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti




