Pastiglie freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
tond
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11
Pastiglie freni
Il concessionario mi aveva detto che avrei avuto un avviso dal SID che le pastiglie erano usurate, invece non ho avuto nessun avviso, così sono andato avanti...avanti...avanti fino a 87000km quando ho cominciato a sentire il rumore di ferro su ferro...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
tond
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11
Interessante osservazione. Mi chiedo a questo punto se l'auto è veramente così intelligente da gestire un ripartitore di frenata anche tra il lato sinistro e il destro (tra anteriore e posteriore è scontato che ci sia).Lucantropo ha scritto:Curioso questo fatto.. suppongo che l'auto pesi di più sulla parte sinistra che sulla destra (specialmente se si guida da soli).. ed il ripartitore di frenata, per far si che l'auto non derivi in una direzione o nell'altra, porta maggior potenza alla pinza sinistra piuttosto che a quella destra..
In effetti smontando la ruota si vede un sensore di posizione sulla sospensione anteriore (l'ho visto sulla sospensione anteriore sinistra ma non ho fatto caso se c'è anche a destra) che misura proprio il carico gravante sull'asse.
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Ottima risposta Luk, è esattamente questo il motivo.Lucantropo ha scritto:Curioso questo fatto.. suppongo che l'auto pesi di più sulla parte sinistra che sulla destra (specialmente se si guida da soli).. ed il ripartitore di frenata, per far si che l'auto non derivi in una direzione o nell'altra, porta maggior potenza alla pinza sinistra piuttosto che a quella destra..
Volvo S60 II
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dipende.. che modello hai tu ? (ricordiamoci sempre di menzionarlo quando si richiedono consulti tecnici!)tond ha scritto:
Interessante osservazione. Mi chiedo a questo punto se l'auto è veramente così intelligente da gestire un ripartitore di frenata anche tra il lato sinistro e il destro (tra anteriore e posteriore è scontato che ci sia).
Non so se ci sia ancora la stessa sezione sul sito saab.it, dovrei cercare, ma ricordo bene che l'impianto di controllo della frenata della Sport-Sedan è molto sofisticato anche senza ESP (infatti è stato inserito solo dopo alcuni anni di serie su tutti modelli, più che altro per la pressione dei soliti giornalisti ignoranti.)
il giorno del suo lancio disponeva dei seguenti sistemi:
ABS - tutti sappiamo come funziona ed a cosa serva
EBD - ripartitore della frenata sui diversi assi
CBC - cornering brake control (sistema di ripartizione della frenata in curva)
Questi tre sistemi combinati praticamente gestiscono la ripartizione della frenata in base al tipo di aderenza(ABS) al tipo di carico sui diversi assi (EBD) ed al tipo di casico sui diversi lati (CBC) combinandoli l'uno con l'altro ad esempio c'era l'esempio riguardo a se ci si trovi a frenare su una lastra di ghiaccio non omogenea..
L'ABS entrava in funzione modulatamente e con incidenze diverse sulle ruote sinistre o destre in base a dove si trovasse la lastra di ghiaccio.. in pratica il sistema è in grado di fornire 4 tipi di potenza frenante diversa contemporaneamente sulle 4 ruote, a seconda del carico e dell'aderenza di ogni singola ruota.
Questo rende estremamente difficile una perdita di controllo dell'auto e questo è il motivo per cui sulla 9.3SS è quasi impossibile far entrare l'ESP.. a meno che non si decida di fare una curva a 90° a 100 all'ora.. l'ESP poi ha la capacità di prevenire eventuali sbandamenti dell'auto, cosa che questi tre sistemi combinati non possono fare, ma loro tre sono già sufficienti per far si che le situazioni che l'ESP deve gestire, non si verifichino se non in condizioni veramente esasperate..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Grazie GM per aver risparmiato pure su questo!
PS: io ho fatto piú di 75.000 km con le pastiglie dei freni anteriori e l'ultimo tagliandino le ho cambiate perché erano al limite (anche se probabilmente altri 10.000 km li facevo). Poi arrivare al ferro significa rovinare i dischi oltre che restare praticamente senza freni!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se poi uno trascura tale stridio solo perchè vorrebbe che ci fosse una spia che si accende, peggio per lui...
ma quante erano le auto che nel 94 avevano la spia che avvisava dell'usura delle pastiglie?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque la mia ha le lamelle e sinceramente della spia me ne faccio poco o nulla, con tutti i sensori che vanno in corto e danno errori sbagliati, uno in meno che si può guastare ed accendersi senza motivo... (non ditemi che non capita e che non capita anche sulle auto di altre marche..), almeno il suono della lamella metallica è inequovicabile e non è soggetta a malfunzionamenti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Questo rumore è un fischio (alta frequenza) finchè c'è qualcosa sulle pastiglie, ma (solitamente) diventa un raglio quando il contatto è metallo metallo.
Allo stesso tempo, ci sono state negli anni delle norme che hanno richiesto la modifica della composizione chimica del materiale d'attrito: essenzialmente, rimuovendo l'amianto sono cambiate le caratteristiche dinamiche delle pastiglie e queste fischiano molto più facilmente.
E' chiaro che introdurre sensori di consumo è possibile, ma credo che non possano avere un'affidabilità del 100%. Quindi è sempre meglio "darci un'occhiata" ogni tanto, possibilmente prima di iniziare a sfruttare il metallo di supporto delle pastiglie. Che, avendo (immagino) una durezza maggiore della ghisa del disco, porterà ad un consumo anomalo di quest'ultimo.
Ciao,
GG
-
tond
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11
La mia SAAB è una 9-3 SH 1.9TID 150HP vector sentronic del 2006.
Ti assicuro Lucantropo che le mie pastiglie non hanno mai fischiato. Semplicemente alla fine hanno cominciato a fare il classico rumore di ferro su ferro...
Non mi sono lamentato della mancanza della spia (che comunque male non fa), era solo una segnalazione per "giustificare" il mio comportamento poco rispettoso della normale durata delle pastiglie dei freni al pubblico molto competente ed a volte severo del forum
Sapevo perfettamente che le pastiglie erano da cambiare già al tagliando dei 60000...
Il disco non ha avuto nessun segno nella parte di normale contatto con le pastiglie, c'è solo un leggero segno sulla parte esterna del disco ma avendo sentito il rumore ho cambiato immediatamente le pastiglie evitando guai peggiori.
Ciao a tutti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
secondo me è normale...le pastiglie dietro della mia 9.5 mai cambiate, e siamo a 114000 km...e le anteriori cambiate a 50000! E io non scalo per frenare, ho l'automaticoferroinox ha scritto:io sono a 72mila Km e le pastiglie sono ancora buone. Con grande meraviglia anche dei meccanici! sara' perche faccio tanta autostrada o forse perche uso tanto il cambio per frenare
CIAO
f
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh la tua è manuale! Nelle automatiche si consumano di più...ferroinox ha scritto:si ma io ancora non ho cambiato neache le anteriori ne sembrano consumate ..e sto a 73mila
Se fai molta autostrada è naturale che si consumino meno!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti
