Pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

Pastiglie freni

#1 Messaggio da leggere da tond »

Oggi ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori perchè ero arrivato al ferro!
Il concessionario mi aveva detto che avrei avuto un avviso dal SID che le pastiglie erano usurate, invece non ho avuto nessun avviso, così sono andato avanti...avanti...avanti fino a 87000km quando ho cominciato a sentire il rumore di ferro su ferro...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Curioso questo fatto.. suppongo che l'auto pesi di più sulla parte sinistra che sulla destra (specialmente se si guida da soli).. ed il ripartitore di frenata, per far si che l'auto non derivi in una direzione o nell'altra, porta maggior potenza alla pinza sinistra piuttosto che a quella destra..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#3 Messaggio da leggere da tond »

Lucantropo ha scritto:Curioso questo fatto.. suppongo che l'auto pesi di più sulla parte sinistra che sulla destra (specialmente se si guida da soli).. ed il ripartitore di frenata, per far si che l'auto non derivi in una direzione o nell'altra, porta maggior potenza alla pinza sinistra piuttosto che a quella destra..
Interessante osservazione. Mi chiedo a questo punto se l'auto è veramente così intelligente da gestire un ripartitore di frenata anche tra il lato sinistro e il destro (tra anteriore e posteriore è scontato che ci sia).
In effetti smontando la ruota si vede un sensore di posizione sulla sospensione anteriore (l'ho visto sulla sospensione anteriore sinistra ma non ho fatto caso se c'è anche a destra) che misura proprio il carico gravante sull'asse.
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

Lucantropo ha scritto:Curioso questo fatto.. suppongo che l'auto pesi di più sulla parte sinistra che sulla destra (specialmente se si guida da soli).. ed il ripartitore di frenata, per far si che l'auto non derivi in una direzione o nell'altra, porta maggior potenza alla pinza sinistra piuttosto che a quella destra..
Ottima risposta Luk, è esattamente questo il motivo.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

tond ha scritto:
Interessante osservazione. Mi chiedo a questo punto se l'auto è veramente così intelligente da gestire un ripartitore di frenata anche tra il lato sinistro e il destro (tra anteriore e posteriore è scontato che ci sia).
Dipende.. che modello hai tu ? (ricordiamoci sempre di menzionarlo quando si richiedono consulti tecnici!)


Non so se ci sia ancora la stessa sezione sul sito saab.it, dovrei cercare, ma ricordo bene che l'impianto di controllo della frenata della Sport-Sedan è molto sofisticato anche senza ESP (infatti è stato inserito solo dopo alcuni anni di serie su tutti modelli, più che altro per la pressione dei soliti giornalisti ignoranti.)

il giorno del suo lancio disponeva dei seguenti sistemi:

ABS - tutti sappiamo come funziona ed a cosa serva
EBD - ripartitore della frenata sui diversi assi
CBC - cornering brake control (sistema di ripartizione della frenata in curva)

Questi tre sistemi combinati praticamente gestiscono la ripartizione della frenata in base al tipo di aderenza(ABS) al tipo di carico sui diversi assi (EBD) ed al tipo di casico sui diversi lati (CBC) combinandoli l'uno con l'altro ad esempio c'era l'esempio riguardo a se ci si trovi a frenare su una lastra di ghiaccio non omogenea..

L'ABS entrava in funzione modulatamente e con incidenze diverse sulle ruote sinistre o destre in base a dove si trovasse la lastra di ghiaccio.. in pratica il sistema è in grado di fornire 4 tipi di potenza frenante diversa contemporaneamente sulle 4 ruote, a seconda del carico e dell'aderenza di ogni singola ruota.

Questo rende estremamente difficile una perdita di controllo dell'auto e questo è il motivo per cui sulla 9.3SS è quasi impossibile far entrare l'ESP.. a meno che non si decida di fare una curva a 90° a 100 all'ora.. l'ESP poi ha la capacità di prevenire eventuali sbandamenti dell'auto, cosa che questi tre sistemi combinati non possono fare, ma loro tre sono già sufficienti per far si che le situazioni che l'ESP deve gestire, non si verifichino se non in condizioni veramente esasperate..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non so quale sia il tuo modello, ma sulla 900GM (e credo anche sulla 9.3) le pastiglie non hanno il sensore di consumo (come la Mercedes, per intenderci) ma il meccanico mi ha detto che in teoria quando sono al limite il levello dell'Olio nella vaschetta dei freni dovrebbe abbassarsi e quindi venire segnalato dal SID. Va da se che se uno rabbocca l'Olio il tutto non funziona!
Grazie GM per aver risparmiato pure su questo!


PS: io ho fatto piú di 75.000 km con le pastiglie dei freni anteriori e l'ultimo tagliandino le ho cambiate perché erano al limite (anche se probabilmente altri 10.000 km li facevo). Poi arrivare al ferro significa rovinare i dischi oltre che restare praticamente senza freni!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh ragazzi, non è necessario il sensore delle pastiglie dei freni andiamo, quando iniziano a fischiare si controllano, tanto mica iniziano a fischiare quando sono finite ! ci sono delle lamelle metalliche che toccano appositamente il disco quando la pinza si avvicina troppo a causa dell'usura della pastiglia che fa si che si senta il classico stridiio metallico... e questo è un avviso.. e si viene avvisati quando sulla pastiglia c'è ancora qualche millimetro.. non è che siamo abbandonati a noi stessi..

Se poi uno trascura tale stridio solo perchè vorrebbe che ci fosse una spia che si accende, peggio per lui...

ma quante erano le auto che nel 94 avevano la spia che avvisava dell'usura delle pastiglie?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so come sia sulle precedenti, ma sulla 9.5 hanno eliminato anche la lamella!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#9 Messaggio da leggere da Xanthos »

Lucantropo ha scritto: ma quante erano le auto che nel 94 avevano la spia che avvisava dell'usura delle pastiglie?
Citroen ZX 1.4 del 1992 (prezzo base 16 milioni di lire): La spia c'era :)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Xanthos ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ma quante erano le auto che nel 94 avevano la spia che avvisava dell'usura delle pastiglie?
Citroen ZX 1.4 del 1992 (prezzo base 16 milioni di lire): La spia c'era :)
Sulle Mercedes c'é da sempre (non se l'hanno introdotto loro per la prima volta).
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

#11 Messaggio da leggere da Xanthos »

cerry83 ha scritto:non so come sia sulle precedenti, ma sulla 9.5 hanno eliminato anche la lamella!
Così chi finisce i freni deve sostituire anchei i dischi (perchè rovinati dalle pastiglie)... bella mossa, complimenti.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

davvero strana sta cosa della 9.5...

Comunque la mia ha le lamelle e sinceramente della spia me ne faccio poco o nulla, con tutti i sensori che vanno in corto e danno errori sbagliati, uno in meno che si può guastare ed accendersi senza motivo... (non ditemi che non capita e che non capita anche sulle auto di altre marche..), almeno il suono della lamella metallica è inequovicabile e non è soggetta a malfunzionamenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#13 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Oltre che dato da lamelle metalliche, che spesso sono semplici contatti elettrici annegati nei ferodi, il fischio delle pastiglie consumate è giustificabile tramite la dinamica dei sistemi meccanici: consumandosi la pastiglia, cambiano il suo peso e la sua elasticità. Dato che ci sono inevitabilmente imprecisioni dei dischi (anche microscopiche) in rotazione si generano delle vibrazioni che a loro volta generano un rumore (propagando onde di pressione nell'aria) avvertibile all'orecchio umano.

Questo rumore è un fischio (alta frequenza) finchè c'è qualcosa sulle pastiglie, ma (solitamente) diventa un raglio quando il contatto è metallo metallo.

Allo stesso tempo, ci sono state negli anni delle norme che hanno richiesto la modifica della composizione chimica del materiale d'attrito: essenzialmente, rimuovendo l'amianto sono cambiate le caratteristiche dinamiche delle pastiglie e queste fischiano molto più facilmente.

E' chiaro che introdurre sensori di consumo è possibile, ma credo che non possano avere un'affidabilità del 100%. Quindi è sempre meglio "darci un'occhiata" ogni tanto, possibilmente prima di iniziare a sfruttare il metallo di supporto delle pastiglie. Che, avendo (immagino) una durezza maggiore della ghisa del disco, porterà ad un consumo anomalo di quest'ultimo.

Ciao,
GG
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#14 Messaggio da leggere da tond »

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte!
La mia SAAB è una 9-3 SH 1.9TID 150HP vector sentronic del 2006.

Ti assicuro Lucantropo che le mie pastiglie non hanno mai fischiato. Semplicemente alla fine hanno cominciato a fare il classico rumore di ferro su ferro...
Non mi sono lamentato della mancanza della spia (che comunque male non fa), era solo una segnalazione per "giustificare" il mio comportamento poco rispettoso della normale durata delle pastiglie dei freni al pubblico molto competente ed a volte severo del forum :))
Sapevo perfettamente che le pastiglie erano da cambiare già al tagliando dei 60000...

Il disco non ha avuto nessun segno nella parte di normale contatto con le pastiglie, c'è solo un leggero segno sulla parte esterna del disco ma avendo sentito il rumore ho cambiato immediatamente le pastiglie evitando guai peggiori.

Ciao a tutti
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma le ultime 9.3 hanno questa lamella metallica o ne sono sprovviste?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ferroinox
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:39
Località: toscana

#16 Messaggio da leggere da ferroinox »

io sono a 72mila Km e le pastiglie sono ancora buone. Con grande meraviglia anche dei meccanici! sara' perche faccio tanta autostrada o forse perche uso tanto il cambio per frenare
CIAO
f
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

ferroinox ha scritto:io sono a 72mila Km e le pastiglie sono ancora buone. Con grande meraviglia anche dei meccanici! sara' perche faccio tanta autostrada o forse perche uso tanto il cambio per frenare
CIAO
f
secondo me è normale...le pastiglie dietro della mia 9.5 mai cambiate, e siamo a 114000 km...e le anteriori cambiate a 50000! E io non scalo per frenare, ho l'automatico
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ferroinox
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:39
Località: toscana

#18 Messaggio da leggere da ferroinox »

si ma io ancora non ho cambiato neache le anteriori ne sembrano consumate ..e sto a 73mila
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

ferroinox ha scritto:si ma io ancora non ho cambiato neache le anteriori ne sembrano consumate ..e sto a 73mila
beh la tua è manuale! Nelle automatiche si consumano di più...
Se fai molta autostrada è naturale che si consumino meno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti