GPL su 95 sw 2.0t.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
P51
Utente

GPL su 95 sw 2.0t.

#1 Messaggio da leggere da P51 »

Buona sera :) :)

devo montare l'impianto a gas... avete qualche suggerimento da darmi data la Vs. esperienza? La macchina è una 95sw 2.0t. Nordic acquistata a fine ottobre 2008.

Grazie per le preziose informazioni.

P.S. spero di aver messo il post nella sezione giusta... altrimenti sorry guys 8)
ciao ciao
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

l'auto va benissimo a gpl!!! Uno di noi ce l'ha identica alla tua e l'ha gasata BRC.
Io ho una aero e l'ho gasata Landi.
Penso che per il tuo motore si possa fare anche un impianto Vialle, iniezione liquida...io fossi inte farei quest'ultimo.
Comunque il 99% del merito se l'auto va bene a gas è dell'installatore, non dell'impianto (che infatti viene scelto dall'installatore).
In che zona del veneto abiti?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Gli utenti Velvet e Fritz, hanno due auto "gasate", e non sono lontani dalle tue parti...
Puoi contattarli con un PM....
Sono entrambi soddisfattissimi dei loro impianti
Fritz
Utente

#4 Messaggio da leggere da Fritz »

Ciao, sulla mia 95 Aero MY08 ho montato un BRC con ottimi risultati !

Se ti può interessare a Verona c'è Aerocar Service che monta i Landi e che conosce bene le nostre auto in quanto officina autorizzata Saab ! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
velvet
Utente

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Eccomi.

Io ho proprio una 2.0t con impianto BRC.

Nel complesso sono soddisfatto della cosa (specie quando vado a fare il pieno :) ), la macchina va a gas quasi come a benzina e non ho avuto problemi se si esclude la spia motore che ogni tanto si accende a causa della seconda sonda lambda che di tanto in tanto a regime basso (1200/1400 giri) rileva anomalie nella miscela.

Il problema sarebbe facilmente aggirabile montando una piccola centralina che inganna la gestione delle sonde lambda, ma per pigrizia fin'ora non l'ho fatto... :))

Cmq. è fondamentale affidarsi ad un'installatore con molta esperienza e soprattutto capace nel suo lavoro: la scelta fa la differenza fra un'impianto ben riuscito ed uno che da' solo problemi. Per sicurezza chiedi alla locale concessionaria Saab di raccomandarti un'installatore che abbia già esperienza con il marchio: sarà lui a consisgliarti l'impianto più adatto al tuo motore, io ho fatto così e non me ne sono pentito...
galliclaudio
Utente

#6 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ciao, io ho sulla Saab NG900 185 CV un impianto BRC Sequent (iniezione gassosa saquenziale) che va molto bene, solo che non puoi fare le mappature o modifiche ad i settaggi poichè il software non è free; lo ho trovato già montato sull'auto.
Questo per me è un grandissimo limite poichè per ogni cosa ti devi rivolgere all'istallatore.
Sulla Honda CRX old ho un impianto Autogas che ha il software free e perciò puoi intervenire su tutto da solo senza dipendere dall'installatore; è un grandissimo vantaggio.
Se ci perdi un pò di tempo ottimizzi l'impianto, cosa che l'installatore non farà mai, troppo tempo ci vuole.
In ogni caso informati bene sui variatori di anticipo per GPL; tanti installatori non sanno neanche cosa sono, ma ti assicuro che ti cambiano il rendimento del motore, te ne accorgi sia sui consumi che sulla erogazione della potenza.
Io lascerei perdere l'iniezione in fase liquida,è favolosa teoricamente, ma di difficile messa a punto e più delicato come impianto, anche se io sono rimasto a due anni fà, come informazioni. Non sò se hanno fatto passi in avanti per risolvere i problemi.
Se hai voglia di info psui vari impianti GPL vai a vedere il sito :
http://www.omniauto.it/forum/index.php? ... wforum=119
Trovi tante info utili.
Se hai dubbi chiedi pure.
Ciauz.
P51
Utente

#7 Messaggio da leggere da P51 »

Grazie per le info :)

Mi verrà installato un impianto BRC ed ho chiesto che mi venga messo anche il Flushlube, anche se l'installatore mi ha detto che non ha mai avuto problemi ne sentito dire di problematiche legate alla rottura delle valvole.
L'installatore mi è stato consigliato.

Grazie e ciao.
ciao ciao
velvet
Utente

#8 Messaggio da leggere da velvet »

P51 ha scritto:Grazie per le info :)

Mi verrà installato un impianto BRC ed ho chiesto che mi venga messo anche il Flushlube, anche se l'installatore mi ha detto che non ha mai avuto problemi ne sentito dire di problematiche legate alla rottura delle valvole.
L'installatore mi è stato consigliato.

Grazie e ciao.
Il Flashlube serve solo su alcuni motori (Ford Ecotec, Honda...) che hanno manifestato problemi di debolezza delle sedi valvole.

Sui motori Saab non serve (e non serve nemmeno regolare le valvole, visto che abbiamo punterie idrauliche)
P51
Utente

#9 Messaggio da leggere da P51 »

Velvet thnx per la precisazione... avavo letto in alcuni forum che le SAAB avevano problemi con le valvole!

quindi non serve il flashlube allora non serve!!! bene soldini risparmiati!

velevt di dove sei?
ciao ciao
velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Certo, il flashlube non è che faccia male.... MA non ho mai sentito di Saab con problemi alle valvole in seguito ad impianto a GPL...

Io abito a PN.
Rispondi