Test farfalle turbolenza su collettore 1.9 tid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Faber
Utente

Test farfalle turbolenza su collettore 1.9 tid

#1 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
mi servirebbe una info. Mi chiedo se possa essere possibile testare (senza tech2) il movimento di apertura e chiusura delle farfalle poste nello stramaledetto collettore del motore Fiat.
Osservando il motore dall'alto, e' possibile toccare la barra che mette in comunicazione le quattro farfalle. L'attuatore sta sotto, in un punto inaccessibile. Volevo sapere se e' possibile muovere manualmente la suddetta barra senza rompere l'alberino dell'attuatore e/o senza starare la sua posizione di intervento. Oppure, qualora fosse proibito muovere a mano la barra delle farfalle, mi interessava sapere se esiste comunque un metodo casareccio per testare il funzionamento del meccanismo, ad esempio, osservando la barra al variare del regime del motore, o cose del genere.
Attendo con ansia consigli dagli smanettoni piu' audaci e non.
Grazie e saluti a tutti,
Fab.
manuel76
Utente
Contatta:

Ciao

#2 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Faber, purtroppo non si può provare senza tech, anche perchè non puoi sapere se il l'attuatore valvole che si trova sotto il collettore funzioni correttamente.
Nella procedura di sostituzione del collettore, si sostituisce sia il collettore che l'attuatore, proprio per non incorrere in errori.
Comunque, se uno dei 2 componenti non dovesse funzionare correttamente, dopo pochi minuti, ti si accende la spia motore.
Se è spenta, stai tranquillo........
Buona serata
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Faber
Utente

#3 Messaggio da leggere da Faber »

Grazie Manuel,
la mia curiosita' sta nel fatto che l'anno scorso, quando capito' il problema al collettore, la spia si era accesa e poi spenta da sola, e rimase spenta per un mesetto, nonostante il codice fosse quello del collettore. Tra l'altro, in quel mesetto, la macchina andava benissimo.
Leggendo in giro, ho scoperto che a volte puo' essere anche una sola farfalla a perdere la connessione con la barra che le muove tutte e quattro (o meglio, tutte e tre, perche' una e' mossa dall'attuatore), e quindi anche il codice di difetto potrebbe non comparire. Proprio per questa ragione ero curioso di osservare le farfalle "in azione", e quindi mi chiedevo se il motore, in alcune fasi di esercizio, poteva rendere visibile l'intervento dell'attuatore. Chiaramente non mi interessa un granche' farmi un giro in macchina sdraiato nel cofano..., pero' speravo che con l'auto ferma, magari durante l'accensione o lo spegnimento del motore, potesse esser possibile vedere muoversi qualche cosa.
grazie,
Ciao ciao
fab.
Rispondi