Vibra lo sterzo "leggermente"!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Vibra lo sterzo "leggermente"!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Mi aiutate a capire da cosa dipende?
Mi vibra leggermente lo sterzo, nonostante ho fatto l'inversione delle ruote e relativa equilibratura.
Lo sterzo ha una leggera vibrazione costante che si avverte principalmente dai 90-100 Km/h a salire!

N.B. Avevo montato i distanziali e la macchina vibrava da paura, era proprio una cosa insostenibile, ho fatto togliere tutti i distanziali, inversione delle ruote e relatuva equilibratura, ora vibra molto molto meno, è quasi inavvertibile ma comunque non è proprio il 100%. (La macchina è senza distanziali).

Da cosa dipende? :[ :x
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

da profano dico che ci potrebbe essere una gomma in condizioni diverse e/o piu' usurata dalle altre :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao,
fai fare l'equilibratura a ruote montate. Tutte le volte che la facevo fare al banco c'erano problemi. E non si tratta (almeno nel mio caso) di problemi legati a dischi - mozzi - o altre masse rotanti sbilanciate, perche' quando inverto le gomme non ho problemi di vibrazioni, a patto che la prima volta siano state equilibrate "on the car".
Credo che il problema risieda nel difficile centraggio delle ruote sulle macchine equilibratrici. Tanto per esser chiaro, se ti dovesse ricapitare di far equilibrare le ruote al banco, chiedi al gommista di rimetter su una ruota appena equilibrata. Vedrai che risulta fuori.
Dimenticavo: il lavoro va fatto rigorosamente a motore spento, quindi occorre far girare anche le anteriori con il rullo elettrico.
Spero tu possa risolvere, perche' anche con la minima vibrazione, lo sterzo ti si alleggerisce, e alle alte velocita' la guida e' poco divertente.
ciao
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Mi da tremendamente fastidio quella vibrazione, anche se minima ma è fastidiosissima. Mi piace viaggiare con il volante liscio come una seta!

Quindi per far fare l'equilibratura direttamente con le ruote monatate non bisogna fare nient'altro che mettere la macchina su dei rulli?
Onestamente non conoscevo l'esistenza di questo tipo di equilibratura, interessante!
Più o meno quanto costa fare un'operazione di questo tipo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Faber »

Devi trovare un gommista che ha la strumentazione per farla. Se devi fare qualche ricerca con google, considera che qualcuno la chiama anche "equilibratura stroboscopica" o "di finitura".
Viene equilibrata una ruota alla volta. Sotto la sospensione viene posizionato un sensore, e nel frattempo la routa viene fatta girare intorno ai 150 km/h o anche piu' con un rullo. La strumentazione indica dove mettere i pesi di bilanciamento. La cosa viene ripetuta piu' volte, fino allo scomparire delle vibrazioni, anche minime.
A Roma, in un centro famoso per queste diavolerie, costa 9 euro a ruota.
Ecco un link dove puoi vedere il rullo, sul quale siede direttamente l'operatore:

http://www.fasep.it/italiano/equilibratrici/SC2002.asp

Chiaramente spero che il tuo gommista abbia escluso a priori difetti evidenti sui tuoi pneumatici.

Imboccallupo!
f.
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#6 Messaggio da leggere da Sfinge »

E meno male non sono l'unico!
Pensa che ogni volta che faccio il il giro, oppure il cambio invernali/estive e viceversa ho sempre qualche problema e devo tornare dal gommista.
Allora questo le rimette sullo strumento, toglie i pesi e rieffettua l'equilibratura. Alle volte devo tornare una terza volta. Dice che è un problema di monovolume e SW, perché dietro c'è un consumo anomalo.
Lui dice così, ma a novembre l'ho beccato che aveva montato male una gomma e ha dovuto smontarla e rimontarla sul cerchio.
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Faber »

Sfinge ha scritto:Dice che è un problema di monovolume e SW, perché dietro c'è un consumo anomalo.
.
Questa poi e' bella! In ogni caso, anche a fronte di un consumo anomalo non si dovrebbero avvertire vibrazioni. Digli pure che lo stesso problema ce l'hanno anche le sedan.
Fate la prova anche voi: quando hanno finito di equilibrare la ruota, fatela rimettere sullo strumento per un giro di prova. Teoricamente dovrebbe indicare che non occorre metter pesi.... no? Poi mi dite.
Io le ho provate tutte, sono stato da tutti i gommisti di Roma, alla fine mi sono arreso ed ho risolto in quest'altra maniera.
Comunque la storia delle vibrazioni dipende anche dalla sensibilita' di chi guida. Non tutti le avvertono alla stessa maniera e ne sono infastiditi. A me danno parecchio ai nervi, anche se sono appena percettibili. E dalla mia esperienza con le equilibratrici da banco non si ottiene la perfezione, anche aumentando la sensibilita' ad un grammo. Ribadisco che e' la mia esperienza, e spero che qualcuno possa smentirmi.
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ok, grazie! Fin troppo preciso nella spiegazione, domani cerco in zona chi è fornito di questo macchinario e la farò fare. Odio lo sterzo che vibra, non lo sopporto! Cazzarola è una macchina nuova, non gli posso concedere determinate cose
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Ma facendo girare solo una ruota ant. su una trazione anteriore senza differenziale autobloccante non si rischiano danni al differenziale?
O sto a dì una scemenza?
Interessante comunque questa cosa dell'equilibratura on the car.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da carloc »

gripen ha scritto:Ma facendo girare solo una ruota ant. su una trazione anteriore senza differenziale autobloccante non si rischiano danni al differenziale?
O sto a dì una scemenza?
Interessante comunque questa cosa dell'equilibratura on the car.
Ciao
Teoricamente si....in effetti il tempo richiesto dall'operazione e' di qualche minuto e non si crea alcun problema.

D'altronde e' l'unico modo di equilibrare la ruota perfettamente in quando include tutte le masse sospese con il cerchione e pneumatico.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da gripen »

carloc ha scritto:
gripen ha scritto:Ma facendo girare solo una ruota ant. su una trazione anteriore senza differenziale autobloccante non si rischiano danni al differenziale?
O sto a dì una scemenza?
Interessante comunque questa cosa dell'equilibratura on the car.
Ciao
Teoricamente si....in effetti il tempo richiesto dall'operazione e' di qualche minuto e non si crea alcun problema.

D'altronde e' l'unico modo di equilibrare la ruota perfettamente in quando include tutte le masse sospese con il cerchione e pneumatico.

Carlo
Thanks! In effetti il tutto dovrebbe durare poco.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da carloc »

In pratica in una trentina di secondi un apposito rullo fa girare la ruota e lo strumento individua peso e posizionamento della massa di bilanciamento.

Installata la massa si riprova di nuovo con il rullo per avere la conferma che e' tutto in ordine.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

La mia DA SEMPRE tra i 90 e i 105 vibra! Ora che mi hanno appena equilibrato le gomme lo fa poco, ma lo fa ancora, Andanto piú veloce o piú piano la vibrazione sparisce. Credo dipenda da una Risonanza (lo fa con i cerchi da 15 con le termiche come con quelli da 16 e le estive).
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da carloc »

Luca69 ha scritto:La mia DA SEMPRE tra i 90 e i 105 vibra! Ora che mi hanno appena equilibrato le gomme lo fa poco, ma lo fa ancora, Andanto piú veloce o piú piano la vibrazione sparisce. Credo dipenda da una Risonanza (lo fa con i cerchi da 15 con le termiche come con quelli da 16 e le estive).
Prova il sistema di equilibratura sopra menzionato. Sicuramente riuscirai a risolvere il problema.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#15 Messaggio da leggere da Gho57 »

Vi asssicuro che bastano veramente pochissimi grammi di peso, magari persi usando il pulivapor oppure una lancia dell'autolavaggio sotto i pesi di equilibratura per sentir tremare tutto!!

:=
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite