a proposito di candelette di preriscaldo....!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
specialista
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
Località: taranto

a proposito di candelette di preriscaldo....!!!

#1 Messaggio da leggere da specialista »

ciao a tutti,mi rivolgo ai possessori di saab 9-3 2.2 tid lo sapevate che le candelette di preaccensione si accendono solo se la temp del fluido refrigerante è al di sotto dei 5 gradi centigradi? bene la domanda ora è la seguente:la mattina a prima accensione quindi con motore a freddo la vostra macchina quanto ci impiega ad avviarsi?
ho letto il manuale di istruzione della mia auto e dice che è una cosa normale se il motore dovesse metterci un pò di più del normale ad avviarsi,io dico che sono solo teorie xchè la mia quando si avvia fa una bella fumata,ciò comporta uno sforzo della batteria molto forte e una produzione di residui incombusti notevole tanto da far sporcare repentinamente la valvola EGR,vorrei conoscere l'ingegnere e chiedergli cosa fumava quando ha pensato a tale assurdità :- io vivo a taranto dove le temp nn sono molto rigide ma vi assicuro che con 10gradi di mattina e motore freddo fermo x una notte intera be nn è buono sforzare motorino di avviamento e batteria.....
io tale inconveniente lo attribuisco alla mancata accensione delle candelette xchè dopo aver percorso qlche km e con motore caldo il motore si avvia subito senza stare li a girare....
vorrei sapere delle vostre esperienze e se qlcuno ha rimediato magari facendo una modifica elettrica cioè riuscendo a far accendere le candellette ad ogni avviamento....ciao e a presto!!!! 8)
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#2 Messaggio da leggere da stinger »

Fai controllare il motorino d'avviamento..., anch'io ho una 2.2 TiD e anche la mia aveva problemi ad avviarsi a freddo , sapevo che il motorino era "alla frutta"..., ma non credevo influisse così tanto...., cambiato il motorino...una girata di chiave e il motore parte...e senza neanche fumare all'accensione.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

E' normale se la si lascia fuori al freddo povera...se la batteria è in buono stato non ci sono problemi se impiega qualche "giro" in più ad avviarsi.

Prova con un altro gasolio tipo shell v power o agip blue diesel tech!

Ancora l'ho lasciata a -10 gradi fuori, ci mette quel giro o 2 in + ad avviarsi anche con candelette appena riscaldate ma è tutto ok! Almeno spero :D
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

#4 Messaggio da leggere da maxxxce »

si infatti la luce si accende solo quando fa mollllllto freddo.....sono svedesi.......

io la mia la lascio sempre fuori purtroppo a milano e con tutte queste nevicate quest'anno di partenze a freddo ne ha fatte..........

ma non fa giri inutili..........evidentemente è messa ancora bene.........la vecchia 9-3 stesso motore ogni tanto girava di più...........

per assurdo quando fa molto freddo tipo madesimo incastrata nella neve e le candeletee light si accendono ci mette addirittura meno..........


ma voi qundo girate effettivamente la chiave........mi spiego faccio la prima parte di giro dove si accendono tutte le spie e solo quando il sid da ok giro x accendere.......... mi sembra che anche a caldo tipo sosta dal benzinaio se non si attende il tempo giusto faccia + fatica ad accendersi........io poi l'accenderò almeno venti volte al giorno..........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: a proposito di candelette di preriscaldo....!!!

#5 Messaggio da leggere da FedeAero »

specialista ha scritto:ciao a tutti,mi rivolgo ai possessori di saab 9-3 2.2 tid lo sapevate che le candelette di preaccensione si accendono solo se la temp del fluido refrigerante è al di sotto dei 5 gradi centigradi? bene la domanda ora è la seguente:la mattina a prima accensione quindi con motore a freddo la vostra macchina quanto ci impiega ad avviarsi?
ho letto il manuale di istruzione della mia auto e dice che è una cosa normale se il motore dovesse metterci un pò di più del normale ad avviarsi,io dico che sono solo teorie xchè la mia quando si avvia fa una bella fumata,ciò comporta uno sforzo della batteria molto forte e una produzione di residui incombusti notevole tanto da far sporcare repentinamente la valvola EGR,vorrei conoscere l'ingegnere e chiedergli cosa fumava quando ha pensato a tale assurdità :- io vivo a taranto dove le temp nn sono molto rigide ma vi assicuro che con 10gradi di mattina e motore freddo fermo x una notte intera be nn è buono sforzare motorino di avviamento e batteria.....
io tale inconveniente lo attribuisco alla mancata accensione delle candelette xchè dopo aver percorso qlche km e con motore caldo il motore si avvia subito senza stare li a girare....
vorrei sapere delle vostre esperienze e se qlcuno ha rimediato magari facendo una modifica elettrica cioè riuscendo a far accendere le candellette ad ogni avviamento....ciao e a presto!!!! 8)
Ciao, io avevo la tua stessa macchina e anch'io la tenevo parcheggiata fuori al freddo (Milano). Ti consiglio di farla vedere perchè non è affatto normale il comportamento che descrivi. La mia non ha mai avuto problemi particolari ad accendersi, nonostante alcune mattine il SID segnasse -2 o -3.

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
specialista
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
Località: taranto

#6 Messaggio da leggere da specialista »

e se dovesse essere un problema di motorino di avviamento quanto mi verrebbe a costare la sostituzione con uno nuovo? grazie....! :(
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#7 Messaggio da leggere da Lucio »

La mia ha lo stesso problema: questo inverno per accendersi il motorino deve girare per 3-4 volte (batteria nuova) ma non mi da nessun problema di fumo.
Quando poi si riscalda, anche poco, per riavviarlo serve un attimo.
Secondo me il motorino di avviamento va bene, potrebbe trattarsi forse di alcune guarnizioni di tenuta a livello di iniettori. Infatti alla mia succede che se la prendo dopo un giorno l'accensione è praticamente regolare. Se invece la lascio ferma per due o tre giorni impiega più giri per mettersi in moto.
Un anno fa mi hanno sostituito queste guarnizioni (4 dal costo di 25 euro) e poi è andata bene. Boh, :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite