quel rumore probabilmente è dovuto anche a bolle di aria nel circuito. pero se hai perdite dovresti accorgertene o in abitacolo o per terra sotto la macchina, non conosco la tua auto non so dove si trovino i componenti e come arrivarci, mi spiaceautoeconomo ha scritto:Sono quasi sicuro che sia il riscaldamento, quando lo metto al massimo ed accelero, sento rumore di acqua. Come accedo al riscaldamento, radiatore ecc? Cosa devo smontare?
Problema temperatura
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- michele900
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
- Località: Mirano
allora il difetto porebbe essere dovuto al radiatore del riscaldamento (di solito raro nelle 900) oppure il rubinetto del riscaldamento (più frequente).
Il problema è arrivarci perchè il radiatore del riscaldamento si trova all' interno dell' abitacolo e per accederci ci sono un pò di pezzi da smontare.
Allora se sei pratico e hai gli strumenti giusti mi hanno detto che si riescie ad accedere smontando l' autoradio, le bocchette della ventilazione poste in quella zona e qualche altro pezzo (la vedo dura)
altrimenti si deve smontare la paratia inferiore del cruscotto e cmq non è semplicie arrivarci e sostituire i pezzi, quindi il consiglio che mi ha dato una persona esperta è quella di rivolgerti ad un' officina che di sicuro dispone di tutti gli attrezzi necessari per la corretta dignosi e per la soluzione del problema.
Di sicuro non ti ho detto nulla di nuovo, ma spero di essere riuscito ad indirizzarti verso la strada giusta
Il problema è arrivarci perchè il radiatore del riscaldamento si trova all' interno dell' abitacolo e per accederci ci sono un pò di pezzi da smontare.
Allora se sei pratico e hai gli strumenti giusti mi hanno detto che si riescie ad accedere smontando l' autoradio, le bocchette della ventilazione poste in quella zona e qualche altro pezzo (la vedo dura)
altrimenti si deve smontare la paratia inferiore del cruscotto e cmq non è semplicie arrivarci e sostituire i pezzi, quindi il consiglio che mi ha dato una persona esperta è quella di rivolgerti ad un' officina che di sicuro dispone di tutti gli attrezzi necessari per la corretta dignosi e per la soluzione del problema.
Di sicuro non ti ho detto nulla di nuovo, ma spero di essere riuscito ad indirizzarti verso la strada giusta
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
..scusate se leggo solo ora ma sono stato assente dal forum per un po'...
il problema che hai avuto lo dava anche a me, ma in misura talmente lieve che ho sempre rimandato la sua risoluzione... la mia ipotesi, come avete già detto, è che si tratti di una piccolissima falla nel sistema di riscaldamento interno, ma lieve perchè il calo del liquido nell'impianto (almeno nel mio caso) era di circa un bicchiere ogni 1000 km.
Ovviamente a riscaldamento spento la situazione non si presenta.
Se hai viaggiato per un intera giornata a regime di autostrada col riscaldamento acceso può essere successo che, avendo già un livello basso di partenza, tu abbia consumato una quantità sufficiente ad abbassare ulteriormente il livello fin tanto da impedire al sensore di innescare la ventola con conseguente innalzo della temperatura
Verifica quanto "mangia" di liquido e decidi tu se il consumo è tale da comportare un intervento.
Eventualmente so che alcuni meccanici saab (tipo il Lino) hanno escogitato dei sistemi per sostituire parti del sistema interno di riscaldamento senza dover smontare tutto....

il problema che hai avuto lo dava anche a me, ma in misura talmente lieve che ho sempre rimandato la sua risoluzione... la mia ipotesi, come avete già detto, è che si tratti di una piccolissima falla nel sistema di riscaldamento interno, ma lieve perchè il calo del liquido nell'impianto (almeno nel mio caso) era di circa un bicchiere ogni 1000 km.
Ovviamente a riscaldamento spento la situazione non si presenta.
Se hai viaggiato per un intera giornata a regime di autostrada col riscaldamento acceso può essere successo che, avendo già un livello basso di partenza, tu abbia consumato una quantità sufficiente ad abbassare ulteriormente il livello fin tanto da impedire al sensore di innescare la ventola con conseguente innalzo della temperatura
Verifica quanto "mangia" di liquido e decidi tu se il consumo è tale da comportare un intervento.
Eventualmente so che alcuni meccanici saab (tipo il Lino) hanno escogitato dei sistemi per sostituire parti del sistema interno di riscaldamento senza dover smontare tutto....
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Questa settimana, ho notato un calo del livello dell'acqua, anche senza l'utilizzo del riscaldamento. Però devo ancora fare qualche prova prima di confermare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Oggi ho parlato con il meccanico. Orca perde acqua dalla guarnizione della testa, ripararla costa circa 1200 Euro, venerdì sera avrò il preventivo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Non è un po caro??....Ma è una officina Saab??autoeconomo ha scritto:Oggi ho parlato con il meccanico. Orca perde acqua dalla guarnizione della testa, ripararla costa circa 1200 Euro, venerdì sera avrò il preventivo.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Si, officina Saab. Mi hanno detto un prezzo indicativo al telefono, ma di sicuro non la farò riparare presso un autorizzato Saab. Ho ancora 2 anni e mezzo di rate davanti, quindi voglio spendere il meno possibile e sicuramente aspetterò qualche mese prima, perchè ora non ho proprio soldi. Non avete idea sono triste. Un mese di paga se ne andrà per riparare l'auto, quindi niente strumentini, non riparerò il danno che ho fatto e penso anche niente raduni del club. Visto che l'officina Saab mi ha detto 1200 Euro, spero di cavarmela con la metà o poco più presso qualcun altro tramite il forum. Non posso dire di essermi pentito dell'acquisto, perchè Orca mi piace troppo, però il pensiero di non poter fare viaggi con lei finchè non la riparo mi rende veramente triste. Spero almeno di poter esserci con lei da Tom ad aprile.
Secondo voi quanto peggioro la situazione (economicamente parlando) se la utilizzo con questa perdita? Di sicuro non starà ferma, perchè per me l'auto è indispensabile ogni giorno e con quello che mi è costata e mi costa, la utilizzo quotidianamente.
Secondo voi quanto peggioro la situazione (economicamente parlando) se la utilizzo con questa perdita? Di sicuro non starà ferma, perchè per me l'auto è indispensabile ogni giorno e con quello che mi è costata e mi costa, la utilizzo quotidianamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Cavoli, mi dispiace.
Se è solo la guarnizione di testa (e non la testa fessurata) 1200 euro mi pare decisamente parecchio.
Io avevo chiesto in Saab qui a Pordenone quando avevo adocchiato una cabrio con la testa da rifare (poi ho abbandonato l'idea perchè la macchina era pasticciata) e per sostituzione guarnizione + rettifica del piano volevano molto meno di 1000 Euro.
Cmq. non girare molto con la guarnizione che perde: il problema non è rimanere senza acqua (basta raboccare) ma che ti si formino delle bolle di gas di scarico nel liquido che impediscono al refrigerante di lambire completamente i cilindri. In quel caso vai inesorabilmente incontro ad una deformazione della testata e a potenziali rischi maggiori. Inoltre corri il rischio che il passaggio del gas ad alta temperatura provochi un piccolo "scavo" nel metallo della testa, con conseguente difficoltà nel ripianarla.
Cerca di usarla poco e con molta attenzione. Se vedi la temperatura salire, fermati e non insistere.
Io ho avuto la poco piacevole esperienza di fondere un motore nonostante i rabbocchi (vabbè, era un cesso di Rover, ma è stato un bel danno comunque) proprio a causa della guarnizione di testa che perdeva...
Fatti fare un paio di preventivi in officine non ufficiali. Tanto la procedura per la guarnizione è uguale per tutte le macchine... L'importante è solo che rispettino le coppie di chiusura Saab dei bulloni quando la rimettono su.
P.S. Sono in ritardo per spedirti il frontalino, ma se vuoi aspettare periodi migliori non ti preoccupare, te lo tengo da parte. In caso fammi sapere.
Se è solo la guarnizione di testa (e non la testa fessurata) 1200 euro mi pare decisamente parecchio.
Io avevo chiesto in Saab qui a Pordenone quando avevo adocchiato una cabrio con la testa da rifare (poi ho abbandonato l'idea perchè la macchina era pasticciata) e per sostituzione guarnizione + rettifica del piano volevano molto meno di 1000 Euro.
Cmq. non girare molto con la guarnizione che perde: il problema non è rimanere senza acqua (basta raboccare) ma che ti si formino delle bolle di gas di scarico nel liquido che impediscono al refrigerante di lambire completamente i cilindri. In quel caso vai inesorabilmente incontro ad una deformazione della testata e a potenziali rischi maggiori. Inoltre corri il rischio che il passaggio del gas ad alta temperatura provochi un piccolo "scavo" nel metallo della testa, con conseguente difficoltà nel ripianarla.
Cerca di usarla poco e con molta attenzione. Se vedi la temperatura salire, fermati e non insistere.
Io ho avuto la poco piacevole esperienza di fondere un motore nonostante i rabbocchi (vabbè, era un cesso di Rover, ma è stato un bel danno comunque) proprio a causa della guarnizione di testa che perdeva...
Fatti fare un paio di preventivi in officine non ufficiali. Tanto la procedura per la guarnizione è uguale per tutte le macchine... L'importante è solo che rispettino le coppie di chiusura Saab dei bulloni quando la rimettono su.
P.S. Sono in ritardo per spedirti il frontalino, ma se vuoi aspettare periodi migliori non ti preoccupare, te lo tengo da parte. In caso fammi sapere.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Non ci farò più viaggi lunghi, ma per uscire di casa non ho altra scelta, o vado con Orca o a piedi. Per quanto riguarda la temperatura, per ora la vedo raramente la lancetta in zona verde, quindi non ci sono grossi problemi di surriscaldamento ed entro giugno conto di metterla apposto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Velvet, ti ho mandato un PM qualche settimana fa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Nessun problema, solo che non avendo ricevuto risposta, credevo non lo avessi letto.velvet ha scritto:Si, la scorsa settimana. Sono stato incasinatissimo, scusami.autoeconomo ha scritto:Velvet, ti ho mandato un PM qualche settimana fa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
In questo forum leggo sempre preventivi ASSURDI. Ho avuto lo stesso identico problema con una Nissan Primera 1.6 e me ne sono uscito con meno di 200€, cambio olio incluso. Ok, qualcosa l'avrò risparmiata con la manodopera, però...
Fossi in te non la userei fino alla riparazione. La mia primera è morta poco dopo aver aggistato la testa: erano partite le bronzine e i pistoni scampanavano. Però avevo guidato un po' troppo con la lancetta della temperatura a rosso pieno...
Su col morale!!!
Fossi in te non la userei fino alla riparazione. La mia primera è morta poco dopo aver aggistato la testa: erano partite le bronzine e i pistoni scampanavano. Però avevo guidato un po' troppo con la lancetta della temperatura a rosso pieno...
Su col morale!!!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
L'auto perde auto da settembre, ma non avevo la possibilità di lasciarla in officina fino a questa settimana. Abita a 30 minuti di strada (discesa all'andata e salita al ritorno) a piedi dall'autobus più vicino, quindi per muovermi mi serviva l'auto. Se qualche officina che contatto mi fa un preventivo intorno ai 500 Euro, con la liquidazione che riceverò a marzo la riparerò subito.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti





