DPF intasato.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
DPF intasato.
>:]
Ciao a tutti.
IL 23 dicembre, (tanto per festeggiare) si accende la sinistra spia ìgrave avaria motore' della mia 9-3 TID 150 CV.
Scopro con il tester del meccanico a finaco dell'ufficio che si tratta del filtro antiparticolato.
Inizia così un piccolo, ma significativo, calvario.
IL capofficina della concessionaria mi dice che "Bisogna andare allegri per on intasare il DPF) infatti se uno compra una SAAB a gasolio è per andare a tavoletta sulle autostrade tedesche.
SAAB Italia mi dice subito che il problema non è suo, perché la mia auto è del 2004.
Scopro, con raccapriccio, che per lacuni numeri di telaio, tra cui il mio, il DPF è collegato al catalizzatore, il ricambio costa 1.400 euro + IVA + mandopera.
Prenoto un primo tentativo di spurgo con il tester SAAB, ma non si può fare, perché il mio filtro è sporco al 46%, mentre il tester funziona dal 70% in su.
Alternative: smontare il filtro e pulirlo con l'idropulitrice e risettare tutta la parte elettronica, operazione non ripetibile più di 3 volte.
Perdipiù, il mio libretto di uso e manutenzione non cita nemmeno il DPF e SAAB Italia (evidentemente con la coscienza sporca si RIFIUTA di inviarmi via e-mail le pagine dell'edizione 2005 del libretto stesso, invitandomi, nuovamente a rivolgermi al concessionario.
Sono furente.
DEvo viaggiare costantemente sopra i 2000 giri/min e, praticamente, non uso piùla 6^.
Come sappiamo più o meno tutti, il catalizzatore deve durare per direttiva comunitaria almeno 80.000 km (la mia ne ha 65.000) e con questo sistema si aggira la legge.
Qualcuno può illuminarmi su come utilizzare normalmente il DPF e ogni quanto tempo è necessario attuare la proceudra di spurgo (30 km a velocità costante a circa 2500giri/min)?
IL DPF del gruppo Peugeot è senza manutenzione, così come dovrebbe essere.
Scusate se inizio di malumore, ma al mattino, quando accendo la macchina e la sera, quando la spengo, si vede una cosa sola: la spia avaria al motore.
Buona settimana a tutti.
Ciao a tutti.
IL 23 dicembre, (tanto per festeggiare) si accende la sinistra spia ìgrave avaria motore' della mia 9-3 TID 150 CV.
Scopro con il tester del meccanico a finaco dell'ufficio che si tratta del filtro antiparticolato.
Inizia così un piccolo, ma significativo, calvario.
IL capofficina della concessionaria mi dice che "Bisogna andare allegri per on intasare il DPF) infatti se uno compra una SAAB a gasolio è per andare a tavoletta sulle autostrade tedesche.
SAAB Italia mi dice subito che il problema non è suo, perché la mia auto è del 2004.
Scopro, con raccapriccio, che per lacuni numeri di telaio, tra cui il mio, il DPF è collegato al catalizzatore, il ricambio costa 1.400 euro + IVA + mandopera.
Prenoto un primo tentativo di spurgo con il tester SAAB, ma non si può fare, perché il mio filtro è sporco al 46%, mentre il tester funziona dal 70% in su.
Alternative: smontare il filtro e pulirlo con l'idropulitrice e risettare tutta la parte elettronica, operazione non ripetibile più di 3 volte.
Perdipiù, il mio libretto di uso e manutenzione non cita nemmeno il DPF e SAAB Italia (evidentemente con la coscienza sporca si RIFIUTA di inviarmi via e-mail le pagine dell'edizione 2005 del libretto stesso, invitandomi, nuovamente a rivolgermi al concessionario.
Sono furente.
DEvo viaggiare costantemente sopra i 2000 giri/min e, praticamente, non uso piùla 6^.
Come sappiamo più o meno tutti, il catalizzatore deve durare per direttiva comunitaria almeno 80.000 km (la mia ne ha 65.000) e con questo sistema si aggira la legge.
Qualcuno può illuminarmi su come utilizzare normalmente il DPF e ogni quanto tempo è necessario attuare la proceudra di spurgo (30 km a velocità costante a circa 2500giri/min)?
IL DPF del gruppo Peugeot è senza manutenzione, così come dovrebbe essere.
Scusate se inizio di malumore, ma al mattino, quando accendo la macchina e la sera, quando la spengo, si vede una cosa sola: la spia avaria al motore.
Buona settimana a tutti.
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Benvenuto.... puoi presentarti nella sezione apposita
Per il DPF puoi provare a rivolgerti ad un'officina Saab, "amica del Forum":
http://www.autofficinasonia.it/
I titolari (Roberto e Manuel) sono "abituali" frequentatori del Forum, di seguito il loro "profilo":
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5411
Per il DPF puoi provare a rivolgerti ad un'officina Saab, "amica del Forum":
http://www.autofficinasonia.it/
I titolari (Roberto e Manuel) sono "abituali" frequentatori del Forum, di seguito il loro "profilo":
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5411
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Eheheheheh !!! Io come già detto più volte l'ho presa Diesel solo x la coppia … non di certo per i consumi anche perché il mio BiturboDiesel non è certamente economico da mantere !!! E poi l'Aero benzina c'è solo 2.8V6 … troppo dispendiosa x le mie taschePILLO ha scritto:certo che voi dieselisti come siete complicati...l'Adobe DPF,l'EGR ...e le candelette del Tampax..mamma mia ..tanto costa uguale alla benza ..tornate all'ovile del Petrol
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: DPF intasato.
Ciao! Curiosità mia: per caso avevi scritto anche a Quattrotuote parlando di questo caso?pessandr ha scritto:>:]
Ciao a tutti.
IL 23 dicembre, (tanto per festeggiare) si accende la sinistra spia ìgrave avaria motore' della mia 9-3 TID 150 CV.
Scopro con il tester del meccanico a finaco dell'ufficio che si tratta del filtro antiparticolato.
Inizia così un piccolo, ma significativo, calvario.
IL capofficina della concessionaria mi dice che "Bisogna andare allegri per on intasare il DPF) infatti se uno compra una SAAB a gasolio è per andare a tavoletta sulle autostrade tedesche.
SAAB Italia mi dice subito che il problema non è suo, perché la mia auto è del 2004.
Scopro, con raccapriccio, che per lacuni numeri di telaio, tra cui il mio, il DPF è collegato al catalizzatore, il ricambio costa 1.400 euro + IVA + mandopera.
Prenoto un primo tentativo di spurgo con il tester SAAB, ma non si può fare, perché il mio filtro è sporco al 46%, mentre il tester funziona dal 70% in su.
Alternative: smontare il filtro e pulirlo con l'idropulitrice e risettare tutta la parte elettronica, operazione non ripetibile più di 3 volte.
Perdipiù, il mio libretto di uso e manutenzione non cita nemmeno il DPF e SAAB Italia (evidentemente con la coscienza sporca si RIFIUTA di inviarmi via e-mail le pagine dell'edizione 2005 del libretto stesso, invitandomi, nuovamente a rivolgermi al concessionario.
Sono furente.
DEvo viaggiare costantemente sopra i 2000 giri/min e, praticamente, non uso piùla 6^.
Come sappiamo più o meno tutti, il catalizzatore deve durare per direttiva comunitaria almeno 80.000 km (la mia ne ha 65.000) e con questo sistema si aggira la legge.
Qualcuno può illuminarmi su come utilizzare normalmente il DPF e ogni quanto tempo è necessario attuare la proceudra di spurgo (30 km a velocità costante a circa 2500giri/min)?
IL DPF del gruppo Peugeot è senza manutenzione, così come dovrebbe essere.
Scusate se inizio di malumore, ma al mattino, quando accendo la macchina e la sera, quando la spengo, si vede una cosa sola: la spia avaria al motore.
Buona settimana a tutti.
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
una curiosità: ma quanto consuma il ttid?SUPERFRA ha scritto:Eheheheheh !!! Io come già detto più volte l'ho presa Diesel solo x la coppia … non di certo per i consumi anche perché il mio BiturboDiesel non è certamente economico da mantere !!! E poi l'Aero benzina c'è solo 2.8V6 … troppo dispendiosa x le mie taschePILLO ha scritto:certo che voi dieselisti come siete complicati...l'Adobe DPF,l'EGR ...e le candelette del Tampax..mamma mia ..tanto costa uguale alla benza ..tornate all'ovile del Petrol
Speriamo che questo motore non abbia i difetti del 150cv !
risponderesti nel topic dei consumi? grazie!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
...cercando di dare risposta alla tua domanda, io proverei così:
innazitutto, esclusivamente bludieseltech ( evita i gasoli a bassa costo, meno trattati e più sorchi) e successivamente, ogni tanto, in entrata in strade libere, senza lanciare l'auto a velocità folli e pericolose ( anche per la patente) tenere la seconda marcia "galiarda"...e tenerla su di giri...propri come fanni certi vecchi e "donne"al volante..
innazitutto, esclusivamente bludieseltech ( evita i gasoli a bassa costo, meno trattati e più sorchi) e successivamente, ogni tanto, in entrata in strade libere, senza lanciare l'auto a velocità folli e pericolose ( anche per la patente) tenere la seconda marcia "galiarda"...e tenerla su di giri...propri come fanni certi vecchi e "donne"al volante..
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
AZZ e c'hai ragione... è la prima cosa che ho pensato, col cavolo che spendo 2000 euro quando potrei avere una euro 4 senza DPF.Gho57 ha scritto:Io lo eliminerei sto DPF del cavolo. Saab ha fatto la cazzata e non tutela ok, allora via! Un bel tubo libero fino al collettore ed un bel ponte al sensore vivendo felice.
Purtroppo sulla mia era di serie, ho solo la consolazione di non averlo pagato, ma come mi fanno inc.....
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
Grazie mille.Seba9-3 ha scritto:...cercando di dare risposta alla tua domanda, io proverei così:
innazitutto, esclusivamente bludieseltech ( evita i gasoli a bassa costo, meno trattati e più sorchi) e successivamente, ogni tanto, in entrata in strade libere, senza lanciare l'auto a velocità folli e pericolose ( anche per la patente) tenere la seconda marcia "galiarda"...e tenerla su di giri...propri come fanni certi vecchi e "donne"al volante..
Sto già facendo quello che mi suggerisci, ho anche abbassato il livello dell'olio che un meccanico troppo zelante mi avva riempito di Castrol oltre il massimo.
Ma la spia, azz.. non si spegne proprio.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
a me sto DPF sembra un bidone della spazzatura pieno che invece di essere portato in apposito spazio lo si rovesci di notte di nascosto dal balcone di casa nel proprio giardino ..rob de matt'

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite





