Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre)autoeconomo ha scritto:Le può conoscere chiunque?cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Orca perde acqua dalla testa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
-
raffo77
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
- Località: città dei confetti, abruzzo
esiste un programma, non so se posso dirlo (non mi sono ancora letto le regole del forum!), che hanno la totalità dei meccanici, che fornisce per ogni marca e modello, oltre a informazioni su come cambiare cinghia/catena, diagnosi varie, ecc. anche le coppie di serraggio della testa.
siccome alla mia 9000 ad un certo punto faceva delle bolle nella vaschetta, mi sono documentato su come togliere la testata e ho trovato tutte le coppie di serraggio. nel mio caso il problema era che il tappo di sfiato della vaschetta chiudeva male...
siccome alla mia 9000 ad un certo punto faceva delle bolle nella vaschetta, mi sono documentato su come togliere la testata e ho trovato tutte le coppie di serraggio. nel mio caso il problema era che il tappo di sfiato della vaschetta chiudeva male...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Nel mio paese in provincia di Taranto ho pagato meno una 20ina di € per spianare la testa e pochi euro di più per la guarnizione. Come ho scritto nell'altro post ho pagato in tutto meno di 200€, incluso cambio olio. Possibile questo divario?palla ha scritto:Allora la sostituzione della guarnizione e la spianatura della testa costa attorno ai 600/700 euro ma devi considerare che potrebbe essere necessario (e consigliato avendo i pezzi smontati) rifare la testa (valvole e guida valvole) e finiresti per pagare sempre 1200 euro.
La macchina era una Nissan Primera 1.6 slx del '94.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?Pietro7 ha scritto:Quelli che mi merito!cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!![]()
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non ero presente al lavoro, ma credo che in un oretta si fa, due ad andare tranquilli. Parlo solo della guarnizione, senza toccare valvole ecc.cerry83 ha scritto:beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?Pietro7 ha scritto:Quelli che mi merito!cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!!![]()
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
I prigionieri allo scarico sono effettivamente una bella rogna delle C900. La ragione è molto semplice: sono realizzati in acciaio inox, un metallo resistente al degrado della corrosione, ma intrinsecamente poco flessibile e di conseguenza fragile.palla ha scritto:Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre)autoeconomo ha scritto:Le può conoscere chiunque?cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Quindi capita spesso di trovare prigionieri già spezzati dalla dilatazione, oppure che si spezzano non appena si tenti di allentarli per smontare il collettore.
Ho seguito con molto interesse il lavoro fatto attorno alla mia cabrio, dove nello smontaggio del collettore si è rotto un prigioniero (e vista l' età del motore, il meccanico ha detto che si è trattato di un bel colpo di fortuna che sia stato uno solo), e guarda caso hanno scoperto il "moncherino" di un'altro prigioniero rimasto in sede, evidentemente dopo un vecchio lavoro fatto "coi piedi".
Per estrarre il moncherino il vecchio titolare della concessionaria e sommo esperto di 96, 99 e 900 (ha 80 anni suonati...) si è costruito al tornio un'attrezzo che gli ha consentito di tirar fuori il pezzo senza devastare la sede, poi è bastato rifilettare e montare un prigioniero di calibro più grosso...
Quindi, attenzione ai prigionieri e alla coppia di serraggio della testa ...
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Mi ricordo che sulla Ep Coupè il vecchio proprietario mi aveva consegnato insieme alla vettura anche la fattura dei grossi lavori effettuati su cui c'era uan voce che parlava proprio dei prigionieri rotti
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina
(+ radiatore e tagliando completo)
Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono iovelvet ha scritto:Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio...mattomatte ha scritto: Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina![]()
(+ radiatore e tagliando completo)
P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me.palla ha scritto: Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io![]()
palla ha scritto: P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT
E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Perchè nel mio caso il book fotografico servirà solo a gratificare il mio egovelvet ha scritto:Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me.palla ha scritto: Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io![]()
![]()
palla ha scritto: P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT
E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
La fattura però era di 10 anni favelvet ha scritto:Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio...mattomatte ha scritto: Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina![]()
(+ radiatore e tagliando completo)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Sono andato a ritirare il preventivo:
1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro
Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56
In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).
Come vi sembra il prezzo?
1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro
Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56
In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).
Come vi sembra il prezzo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Però mi hanno dato una buona notizia, il radiatore del riscaldamento non perde, un pò solo il rubinetto, ma il buco si è incrostato, quindi tutto ok.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
La manodopera è di 42,50+IVA, totale 51. Non è poco, però si tratta di un'officina autorizzata Saab. Considerando che in Veneto presso le officine BMW costa 65 Euro con IVA, questa Saab non è neanche troppo.carloc ha scritto:Il costo della manodopera è semplicemnete assurdo...60 euro l'ora......autoeconomo ha scritto: Come vi sembra il prezzo?![]()
![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite
