Orca perde acqua dalla testa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#21 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?
Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre) :)
raffo77
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04
Località: città dei confetti, abruzzo

#22 Messaggio da leggere da raffo77 »

esiste un programma, non so se posso dirlo (non mi sono ancora letto le regole del forum!), che hanno la totalità dei meccanici, che fornisce per ogni marca e modello, oltre a informazioni su come cambiare cinghia/catena, diagnosi varie, ecc. anche le coppie di serraggio della testa.

siccome alla mia 9000 ad un certo punto faceva delle bolle nella vaschetta, mi sono documentato su come togliere la testata e ho trovato tutte le coppie di serraggio. nel mio caso il problema era che il tappo di sfiato della vaschetta chiudeva male...
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

palla ha scritto:Allora la sostituzione della guarnizione e la spianatura della testa costa attorno ai 600/700 euro ma devi considerare che potrebbe essere necessario (e consigliato avendo i pezzi smontati) rifare la testa (valvole e guida valvole) e finiresti per pagare sempre 1200 euro. :)
Nel mio paese in provincia di Taranto ho pagato meno una 20ina di € per spianare la testa e pochi euro di più per la guarnizione. Come ho scritto nell'altro post ho pagato in tutto meno di 200€, incluso cambio olio. Possibile questo divario?
La macchina era una Nissan Primera 1.6 slx del '94.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

pietro, tu a manduria hai troppi amici!!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!! :))
Quelli che mi merito! :D

Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!! :))
Quelli che mi merito! :D
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:pietro, tu a manduria hai troppi amici!!! :))
Quelli che mi merito! :D
Scherzi a parte, ho risparmiato solo sulla manodopera, non sui ricambi e sulla rettifica, perciò il dubbio rimane!
beh in effetti...la rettifica l'hai pagata pochissimo. Diciamo che con manodopera a quanto sarebbe ammontato il tutto? 400?
Non ero presente al lavoro, ma credo che in un oretta si fa, due ad andare tranquilli. Parlo solo della guarnizione, senza toccare valvole ecc.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

allora avrai risparmiato sui 100-150 euro a star larghi..comunque un costo non elevato anche senza sconti
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#29 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto:basta che rispetti le coppie di serraggio saab
Le può conoscere chiunque?
Non direi! Il Lino mi avvertiva della "debolezza" dei prigionieri allo scarico che, spesso, si rompono quando togli i dadi o quando rimonti il tutto. (lui, per precauzione li sostituisce sempre) :)
I prigionieri allo scarico sono effettivamente una bella rogna delle C900. La ragione è molto semplice: sono realizzati in acciaio inox, un metallo resistente al degrado della corrosione, ma intrinsecamente poco flessibile e di conseguenza fragile.

Quindi capita spesso di trovare prigionieri già spezzati dalla dilatazione, oppure che si spezzano non appena si tenti di allentarli per smontare il collettore.

Ho seguito con molto interesse il lavoro fatto attorno alla mia cabrio, dove nello smontaggio del collettore si è rotto un prigioniero (e vista l' età del motore, il meccanico ha detto che si è trattato di un bel colpo di fortuna che sia stato uno solo), e guarda caso hanno scoperto il "moncherino" di un'altro prigioniero rimasto in sede, evidentemente dopo un vecchio lavoro fatto "coi piedi".

Per estrarre il moncherino il vecchio titolare della concessionaria e sommo esperto di 96, 99 e 900 (ha 80 anni suonati...) si è costruito al tornio un'attrezzo che gli ha consentito di tirar fuori il pezzo senza devastare la sede, poi è bastato rifilettare e montare un prigioniero di calibro più grosso...

Quindi, attenzione ai prigionieri e alla coppia di serraggio della testa ...
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#30 Messaggio da leggere da mattomatte »

Mi ricordo che sulla Ep Coupè il vecchio proprietario mi aveva consegnato insieme alla vettura anche la fattura dei grossi lavori effettuati su cui c'era uan voce che parlava proprio dei prigionieri rotti :O :O

Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina :$ :$ (+ radiatore e tagliando completo)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#31 Messaggio da leggere da velvet »

mattomatte ha scritto: Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina :$ :$ (+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio... :D
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#32 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto: Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina :$ :$ (+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio... :D
Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io :(

P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#33 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto: Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io :(
Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me. :D
palla ha scritto: P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT :)


E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#34 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:
palla ha scritto: Mi sà che l'unico "professionista" in questo senso sono io :(
Meno male, va... Consola me e il mio conto bancario sapere che c'è qualcuno più...ehm... generoso di me. :D
palla ha scritto: P.S. e, senza pudore, aggiungo solo che il carrozziere stà facendo un book fotografico con il lavoro sulla mia FT :)


E perchè dovresti avere pudore? E' perfettamente normale ed auspicabile fare un resoconto fotografico quando si restaura un'auto, ne accresce il valore finale perchè si possono dimostrare i lavori fatti. Io sto facendo lo stesso con il restauro del 1303.
Perchè nel mio caso il book fotografico servirà solo a gratificare il mio ego :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#35 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto: Perchè nel mio caso il book fotografico servirà solo a gratificare il mio ego :)
Ah be', allora... :D
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#36 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto: Se ricordo bene il conto totale superava i 3.5 milioni di Lire, ci cui solo 1.6 milioni erano partititi per la turbina :$ :$ (+ radiatore e tagliando completo)
Un dilettante... Penso di riuscire a fare molto meglio... :D
La fattura però era di 10 anni fa :- :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sono andato a ritirare il preventivo:

1 Guarnizione testa 33,96 Euro
1 Kit guarnizione punter 22,20 Euro
1 Guarnizione scarico 24,22 Euro
1 Guarnizione 7,39
2 Rondella 1 Euro
1 Guarnizione turbina olio 3,30
1 Guarnizione 6,02
1 Guarnizione turbina 3,53
1 Guarnizione scarico 18,31
4 Candele 89,20
1 Spianatura testa 60 Euro
7 Antigelo rosso Saab 52,50 Euro
2 Materiale consumo 15,50 Euro
12 Manodopera 510 Euro

Imponibile 847,13 +
IVA 169,43=
Totale 1016,56

In più mi hanno detto che in questi casi si fa anche il cambio olio (altri 120 Euro).

Come vi sembra il prezzo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Però mi hanno dato una buona notizia, il radiatore del riscaldamento non perde, un pò solo il rubinetto, ma il buco si è incrostato, quindi tutto ok.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da carloc »

autoeconomo ha scritto: Come vi sembra il prezzo?
Il costo della manodopera è semplicemnete assurdo...60 euro l'ora...... :- :- :-
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da autoeconomo »

carloc ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Come vi sembra il prezzo?
Il costo della manodopera è semplicemnete assurdo...60 euro l'ora...... :- :- :-
La manodopera è di 42,50+IVA, totale 51. Non è poco, però si tratta di un'officina autorizzata Saab. Considerando che in Veneto presso le officine BMW costa 65 Euro con IVA, questa Saab non è neanche troppo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite