Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Salve.
Ho chiuso la macchina ed inserito il safety lock, ed adesso una portiera (quella lato passeggero) è rimasta bloccata chiusa e per di più in safety lock e quindi non reagisce più a nessuno stimolo di apertura/chiusura.
Il problema è che sembra quasi impossibile smontare qualcosa se la portiera è chiusa.
Qualcuno conosce qualche barbatrucco (oltre all'uso del cannello)?
P.S: Ci si sente veramente strani a fare il "tassista" (salgono tutti dietro)
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
ecco questa è un'evenienza a cui non avevo mai pensato..mi sa che non sia una cosa facile, a porta chiusa non si può nemmeno smontare il pannello porta!
ecco questa è un'evenienza a cui non avevo mai pensato..mi sa che non sia una cosa facile, a porta chiusa non si può nemmeno smontare il pannello porta!
Gia, adesso ho il terrore ad attivare il lock!
Se si bloccava la porta giudatore era possibile aprirla con la chiave (stando al manuale) ma le altre porte no!
Il mio meccanico (che non è un meccanico "Saab") ipotizza almeno un giorno di lavoro/tentativi...
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Gho57 ha scritto:ma cos'è sta storia del safety lock?? come funziona? Perchè è irreversibile??
le SS non ce l'hanno (grave pecca a parere mio).
In pratica spingendo due volte il pulsante di chiusura l'auto si chiude in modo che non sia apribile nè tirando su i pioli sulle porte nè spingendo il pulsante di apertura dell'abitacolo (quello sulla plancia) nè spingendo il pulsante dell'apertura baule presente sulla portiera.
Utile se ti spaccano il vetro, poi devono calarsi dentro perché le porte non si aprono
Forse non è consigliabile usare questa funzione su auto di una certa età...
io almeno ho imparato la lezione.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Beh io di sicuro non la userò più: la mia auto non dovrebbe valere molto (per un ladro ovviamente, per me è totalmente diverso).
Domenica ho cercato di smontare qualcosa... ho svitato due viti torx e... CLAK! la porta si è sbloccata per incanto senza togliere il pannello!!
Che bello! Ho riavvitato e tutto ok (od almeno pensavo).
Non so se ci sia un nesso ma stasera chiudendo (col pulsantino) il finestrino lato passeggero ho sentito un colpo secco... TAAK! E' saltato il meccanismo del vetro elettrico ed adesso il vetro si apre e si chiude "con le mani"....
Vedremo cosa mi dirà il meccanico domani.
Speravo che, dopo aver appena cambiato l'olio e filtro dopo soli 5000km (sto facendo una cura ricostituente al mio B205) avrei potuto evitare di andare a trovare il mio meccanico, almeno per un po'....
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
io ti dico cosa capita spesso da noi poi non e detto che sia cosi per tutti , per la chiusura, controllerei lo spinotto sulla portiera e sul montante, spesso si ossidano i contatti, per il vetro , il meccanismo è a pantografo, si staccano dei pattini di teflon e il vetro scende, comunque l'unica soluzione rimane la sostituzione del particolare. la riparazione spesso non dura, la forza che esercita il meccanismo è notevole
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
Ho (quasi) tolto due viti accessibili sulla maniglia interna della porta. (togliendo un paio di tappi di gomma).
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
cerry83 ha scritto:strana cosa...ma che viti hai tolto e rimesso?
cerry la tua chiave ha il bussolotto a parte come la mia o hai i tastini incorporati nella chiave appunto?
le viti di cui parla non sono sul telecomando...ma sul pannello porta!
Comunque ho la chiave così:
sia sulla cabrio che sulla 9.5
Anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
vedessi il relitto di telecomando che ho io... chiave + portachiavi + bussolotto per antifurto, in tasca sempre che ho sempre l'uccello dritto invece è quel coso li de menga
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
autoeconomo ha scritto:anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.
ma scherzi? oltre a essere una chiave orrenda, è anche gigantesca!!
no, meglio questa
X Tom: si la mia è più comoda...ora ho un portachiavi (identico a quello di luk), ma penso che lo toglierò...come sulla 9.5, non ho niente, solo la chiave
autoeconomo ha scritto:anche sulla 9-5??? A me piace più quella con il tastino per far uscire la chiave.
ma scherzi? oltre a essere una chiave orrenda, è anche gigantesca!!
no, meglio questa
X Tom: si la mia è più comoda...ora ho un portachiavi (identico a quello di luk), ma penso che lo toglierò...come sulla 9.5, non ho niente, solo la chiave
ti farò una foto della mia, così ti metti a ridere
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022