bluediesel...v power ecc ecc!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
specialista
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 20:29
Località: taranto

bluediesel...v power ecc ecc!!!

#1 Messaggio da leggere da specialista »

ciao ragazzi chi di voi usa nelle proprie auto a diesel questi nuovi si fa x dire carburanti? e soprattutto avete dei riscontri positivi nell'uso di questi....mi riferisco a prove effettive e nn x sentito dire....
ora la mia domanda è un pò provocatoria.....ma voi ci credete nell'onesta dei benzinai????
io dico che nelle loro cisterne ci mettono lo stesso identico gasolio e ce lo spacciano x bluediesel 8)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ormai uso solo quello. Te ne accorgi semplicemente perchè la macchina fuma e consuma meno.

Se poi qualche benzinaio fa il furbo...
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

io, come il vecchio proprietario, uso l'agip bluesuper 98 ottani o la tamoil wr100... le differenze ci sono eccome, minime in termini di consumi, tangibili per quanto riguada l'immediatezza ai comandi..

certo non lo senti su 10€, ma su qualche pieno... cmq io parlo di benzina, di diesel uso l'agip bluediesel sulla multipla e idem come sopra, solo che beneficiano di + anche i consumi
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
ndimash
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 21 settembre 2008, 22:16
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da ndimash »

Mi sembra che sul libretto uso e manutenzione viene consiglito di utilizzare solo il comune Diesel. Tra l'altro le due volte che ho messo il BluDiesel non ho notato particoalri differenze ne prestazionali e ne di consumo .....
9.3 SS Vector TTiD MY08
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sempre usato gasoli speciali, prima bludiesel ora ecoplus Tamoil.
Con l'Agip è possibile vedere ad occhio la differenza (il gasolio è giallo, il bludiesel è blu), con le altre marche non saprei.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#6 Messaggio da leggere da physicist »

Sempre usato gasolio speciale esso o shell.
La differenza si vede.
Per quanto riguarda i benzinai non c'è problema: tranne che per i lunghi viaggi faccio sempre rifornimento al solito che conosco da 20 anni e quindi so cosa ci mette.... :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

sempre usato Vpower e in termini di risposta si sente ..anche nel portafoglio :( :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se vuoi prova anche a fare una ricerca, ci sono molti altri topic analoghi a questo...

Scusami, ma in questo momento sono pigro e non ho voglia di ripetere sempre la stessa cosa.. :D :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..per non sbagliare, vado sul bludieseltech da appena presa...non tanto per i consumi ( ciclo urbano non vedo questa grande differenza, forse solo per l'automatico), quando per "tenere più sicuro e affidabile" il FAP...questo gasolio infatti, avendo meno zolfo( dico bene?) dovrebbe dare meno problemi alla linea di scarico, turbina e FAP col tempo...e valvola EGR
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#10 Messaggio da leggere da ML59 »

Seba9-3 ha scritto:..per non sbagliare, vado sul bludieseltech da appena presa...non tanto per i consumi ( ciclo urbano non vedo questa grande differenza, forse solo per l'automatico), quando per "tenere più sicuro e affidabile" il FAP...questo gasolio infatti, avendo meno zolfo( dico bene?) dovrebbe dare meno problemi alla linea di scarico, turbina e FAP col tempo...e valvola EGR
Le prove strumentali di 4R di qualche anno fa hanno dimostrato, in alcuni casi, incrementi notevoli delle prestazioni, fino al 3% !!!!! Erano all'epoca molto validi Esso speciale (Ecoplus??) e discreto anche Tamoil standard, molto valido (gasolio non speciale di alta qualità). Anche Agip Blutech si comportava bene, gli altri non ricordo.

Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:
Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)
Questo però non vale per le Saab con Trionic... che funzionano proprio nel modo opposto.

Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!) e la gestione elettronica del turbo impedisce che si superino valori di coppia e potenza previsti dalla mappatura.. indipendentemente dal tipo di benzina che si mette dentro, anche fosse Kerosene... al contrario io ho potuto notare un notevole incremento di percorribilità con lo stesso litro di benzina e se non sbaglio non sono l'unico.. fra la verde e la Blusuper per esempio notai circa 80km di autonomia in più in autostrada, quando con lo stesso pieno di verde facevo sugli 800km (poco meno di 12km\l con 68l di serbatoio con la Talladega), quindi un incremento del 10% che praticamente annullava completamente la differenza di prezzo alla pompa...

Il B204L con cui era equipaggiata la mia talladega però era progettato per funzionare con benzina senza piombo a 95 ottani. Va da se che se un motore è previsto per funzionare con benzina a 98 ottani (come il B204R della mia attuale 9.3) si potrebbe registrare un calo prestazionale usando la verde.. ma usando benzina a 100 ottani, si ritorna al discorso precedente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#12 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:
ML59 ha scritto:
Per le benzine non c'è storia: con la moderna gestione elettronica, la maggior parte delle macchine trae benefici avvertibili dalle benzine a 98 o 100 ottani; più è sportiva e spinta la macchina, maggiori i benefici (soprattutto in prestazioni, meno in consumo specifico)
Questo però non vale per le Saab con Trionic... che funzionano proprio nel modo opposto.

Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!) e la gestione elettronica del turbo impedisce che si superino valori di coppia e potenza previsti dalla mappatura.. indipendentemente dal tipo di benzina che si mette dentro, anche fosse Kerosene... al contrario io ho potuto notare un notevole incremento di percorribilità con lo stesso litro di benzina e se non sbaglio non sono l'unico.. fra la verde e la Blusuper per esempio notai circa 80km di autonomia in più in autostrada, quando con lo stesso pieno di verde facevo sugli 800km (poco meno di 12km\l con 68l di serbatoio con la Talladega), quindi un incremento del 10% che praticamente annullava completamente la differenza di prezzo alla pompa...

Il B204L con cui era equipaggiata la mia talladega però era progettato per funzionare con benzina senza piombo a 95 ottani. Va da se che se un motore è previsto per funzionare con benzina a 98 ottani (come il B204R della mia attuale 9.3) si potrebbe registrare un calo prestazionale usando la verde.. ma usando benzina a 100 ottani, si ritorna al discorso precedente.
Sinceramente non so per le Saab, però sul libretto di uso e manutenzione di tutte le tedesche moderne (BMW,Audi; MB) c'è scritto chiaramente che le prestazioni massime dichiarate sono raggiungibili solo con benzina a 98 ottani o superiore, nel caso di uso di benzina a 95 RON la casa dichiara un decadimento di tutte le prestazioni, consumo incluso.

Vale anche il ragionamento inverso: se i sensori avvertono la presenza di benzina 98 o 100 RON, adatto la gestione del motore (variando anticipo e, in alcuni motori, alzata valvole) per ottenere il massimo dalla benzina, aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi. Se non c'è questo processo di adattamento della gestione del motore, non capisco perchè dovrebbero diminuire i consumi??
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io metto da sempre quello che costa meno :D
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

quoto luca, la 100ottani della tamoil poi è veramente eccezionale...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto: Sinceramente non so per le Saab, però sul libretto di uso e manutenzione di tutte le tedesche moderne (BMW,Audi; MB) c'è scritto chiaramente che le prestazioni massime dichiarate sono raggiungibili solo con benzina a 98 ottani o superiore, nel caso di uso di benzina a 95 RON la casa dichiara un decadimento di tutte le prestazioni, consumo incluso.

Vale anche il ragionamento inverso: se i sensori avvertono la presenza di benzina 98 o 100 RON, adatto la gestione del motore (variando anticipo e, in alcuni motori, alzata valvole) per ottenere il massimo dalla benzina, aumentando le prestazioni e diminuendo i consumi. Se non c'è questo processo di adattamento della gestione del motore, non capisco perchè dovrebbero diminuire i consumi??
Come ho spiegato, Saab non sfrutta la maggior quantità di ottano rispetto a quello richiesto per ottenere un aumento di prestazioni.

Il maggiore rendimento che si può ottenere da in carburante può essere sfruttato in due direzioni: Stesso consumo, ma prestazioni superiori o stesse prestazioni, ma consumo inferiore. Dipende da come è programmata la centralina.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho scoperto che la Tamoil non produce più gasolio speciale Ecoplus, ma solo quello normale. Risulta anche a voi? Come mai?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#17 Messaggio da leggere da ML59 »

ecodrive ha scritto:Ho scoperto che la Tamoil non produce più gasolio speciale Ecoplus, ma solo quello normale. Risulta anche a voi? Come mai?
E che diavolo ne possiamo sapere noi poveri mortali? Bisognerà telefonare a Gheddafi e chiedere a lui, chi parla il libico cirenaico?
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#18 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto: Il trionic è stato sviluppato appositamente per scongiurare il battito in testa anche con l'utilizzo di benzina di cattiva qualità (fino a 91 RON !!!)
Si, nella mia c'è scritto questo nel manuale.
Ma quando apro lo sportello del carburante trovo la scritta "solo benzina '98 ottani"....
non capisco il perchè del "solo".... forse xche è rimappata.. boh
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Del perchè ci sia scritto "solo" non lo so.. fra l'altro la tua è pure LPT (Saab non sa che l'avresti rimappata) quindi il rischio di battito è molto inferiore ad una full turbo e la 95RON dovrebbe andar bene.
Non è che si tratta di un adesivo applicatoti da chi ha effettuato l'elaborazione della centralina? In questo caso la cosa ha un senso, perchè essendo aumentata la pressione del turbo per avere le prestazioni corrette è necessario utilizzare benzina con un maggiore numero di ottani.

Esempèio:

B204L 185cv press. turbo 0.85bar ----> benzina minimo 95RON.
B204R 200cv press. turbo 1.00bar ----> benzina minimo 98RON.

Questi ottani sono prescritti per ottenere il massimo delle prestazioni dal motore. ma essendoci il trionic che regola la pressione del turbo in base alla qualità della benzina per evitare il battito in testa, il motore può funzionare correttamente anche con benzine fino a 91RON... ovviamente con prestazioni ridotte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#20 Messaggio da leggere da Beavis »

Lucantropo ha scritto:Del perchè ci sia scritto "solo" non lo so.. fra l'altro la tua è pure LPT (Saab non sa che l'avresti rimappata)
La mia è rimappata "originale" saab, ovvero la versione con "trim kit" come da manuale e risulta pure sul libretto di circolazione.
La scritta sulla portina serbatoio è originale saab ed è in lingua inglese.

In ogni caso penso che il precedente proprietario abbia cambiato la centralina in quanto la vedo marchiata "trionic 7.7" con data 2002 mentre la macchina è dell '99... ma forse la centralina era stata sostitutita in quanto guasta.

ci capisco sempre meno.....
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti