indicatoreTurbo APC

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

indicatoreTurbo APC

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Un quesito tecnico: ieri sono passato in officina con l' intento di ritirare la C900 cabrio che ha passato il collaudo ed ha i lavori quasi ultimati.
Ho fatto un giro di prova ma ho deciso di lasciarla lì per un paio di verifiche, la più importante delle quali è l'intervento del limitatore di pressione che ogni tanto in full boost decide di segare la benzina.
Cmq. quel motore è proprio buffo... sotto i 2000 giri c'è poco e niente, ma dai 2500 si scatena l'inferno con pattinamenti delle ruote a go-go... simpatico, direi.. :)

Veniamo al quesito: la mia lancetta APC in posizione di riposo (motore spento o al minimo) non sta nel settore spezzato fra i due archi bianchi che dovrebbe indicare la pressione atmosferica, ma molto più giù, a metà del primo settore. Però funziona regolarmente, entra in zona rossa e tutto.

Secondo voi è solo lo strumento un po' sfigato o c'è qualche altra spiegazione??
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Strumento sfigato
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Ok, allora mi metterò a caccia di una strumentazione nuova...
O forse si può tarare lo strumento ? Boh.... Visto che devono arrivare all'interruttore del boost che è dietro la strumentazione gli chiederò di verificare (tanto con 150 ore di manodopera nel consuntivo, una più, una meno :$ ...)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

si fallo verificare...
ma...150 ore?????????? 6000 euro di manodopera? :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet »

Ma no, ma no !!!

Mi verrebbe un'infarto doppio al miocardio !!! :O :O :O :O

La mia era una sparata per sdrammatizzare. In realtà le ore dovrebbero (dovrebbero) essere circa 40... sommate a circa 1500 euro di pezzi + la revisione turbina + il materiale di consumo.

Una bella botta comunque. :$

Però, una volta pagato il conto, mi avranno lì ad ogni minima minchiata, ad ogni rumorino che sentirò. Sarò la loro persecuzione per sempre. :pirate: :pirate:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ecco...comunque stiamo sui 4000 euro in tutto... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Già.

Diciamo che non ho badato molto a spese ed ho voluto fare i lavori come si deve, anche perchè la macchina l'ho presa per tenerla.
E il tutto, sommato al prezzo d'acquisto, risulta comunque meno costoso rispetto a quasi tutti gli "affaroni" che girano in rete su cui dopo devi mettere comunque le mani perchè hanno lavori fatti alla cavolo di cane o non fatti per niente...
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ma si se la tieni non sono 1000 euro a fare la differenza....brào vècio 8)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

si certo...è solo la botta di dare tutti quei soldi a un'officina senza aver mai fatto un incidente!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#10 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:si certo...è solo la botta di dare tutti quei soldi a un'officina senza aver mai fatto un incidente!! :D
Mi tocco... 8) 8)

Guarda,personalmente preferisco dare quei soldi all'officina sapendo come sono stati fatti i lavori, piuttosto che darne il doppio per comprare una C900 cabrio spacciata per "perfetta".... :dealer:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

si certo, è giusto...poi c'è da dire che la tua ora è d'epoca..per cui dovrebbe avere un valore intrinseco superiore. Sempre che abbia senso dare un valore a qualcosa che probabilmente non si venderà mai! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:....qualcosa che probabilmente non si venderà mai! :)
Chissà... speriamo !! :D
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#13 Messaggio da leggere da Draken »

Noto con piacere che noi vecchi bavosi facciamo più o meno lo stesso ragionamento: preferisco un ora in più da pagare ma un lavoro fatto bene.
Bello! :)
queste son soddisfazioni !!
(mi piacerebbe confrontarmi a lavori finiti per vedere chi di noi ha "Investito di più", però Palla non partecipa.. ) :D :D :8
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#14 Messaggio da leggere da velvet »

Se tenete fuori Palla partecipo volentieri.. :D :D
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#15 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:Se tenete fuori Palla partecipo volentieri.. :D :D
CAROGNE :D :D
P.S. ne ho spesi 5.500 solo di meccanica.... :(
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Potremmo scindere in 2 palla.....fare 2 palle.....nel senso di tendere al suo risultato, ottimizzando i costi.....In pratica una ristrutturazione di palle con TAGLI occupazionali :D :D :D :D
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#17 Messaggio da leggere da velvet »

Ridi ridi.... :) Intanto oggi mi hanno smontato la valvola APC, il debimetro e hanno smanettato sul motore un'altro paio d'ore.
Io il Palla lo riagguanto da solo e tutto intero (con le 2 palle) se va avanti così !!!

Banche a me !! Riaprite il credito !!! :violent: :violent:
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#18 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:Ridi ridi.... :) Intanto oggi mi hanno smontato la valvola APC, il debimetro e hanno smanettato sul motore un'altro paio d'ore.
Io il Palla lo riagguanto da solo e tutto intero (con le 2 palle) se va avanti così !!!

Banche a me !! Riaprite il credito !!! :violent: :violent:
Ehi ehi ehi, poi c'è il conto del carrozziere...sono irrangiungibile :$ :D
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Non ti cullare troppo sugli allori...
Io dal carrozziere ci devo ancora andare... E poi c'è pure la capote... :@
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#20 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:Non ti cullare troppo sugli allori...
Io dal carrozziere ci devo ancora andare... E poi c'è pure la capote... :@
Fischia, se continua così, il giro d'affari, da riferire al club, si impenna mentre le nostre finanze......... :(
I fanali li tieni così o li fai all'americana come ho fatto io sulla mia?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti