Trionic 8 o Motronic?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Trionic 8 o Motronic?
Tra i 2 sistemi di gestione elettronica, qual'è il più avanzato?
Il Trionic 8 oppure il Bosch Motronic montato sul V6 2.8?
Quali sono i pregi e difetti di ognuno di loro?
Il Trionic 8 oppure il Bosch Motronic montato sul V6 2.8?
Quali sono i pregi e difetti di ognuno di loro?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
gripen
- Addetto Stampa
- Kerouac
- Utente
- Contatta:
I due sistemi sono quasi equivalenti... il concetto di base è esattamente lo stesso, ovvero un calcolatore dotato di memoria propria che esegue il microcodice della ECU.
Naturalmente tra una release e la successiva ci sono differenze n termini di velocità del chip e quantitativo di memoria.
Trionic è su base motorola, e la ver. 8 (basata credo su MC68030) possiede 2Mbit di memoria flash ove risiede il codice da eseguire. Ver. 7 ne aveva 512Kbit e v. 5 ne aveva 256kbit.
Il Bosch Motronic è invece basato su una architettura proprietaria, ha più memoria ma è anche più difficile da decodificare, quindi ci sono meno informazioni in giro.
Regards.
Giuseppe
Naturalmente tra una release e la successiva ci sono differenze n termini di velocità del chip e quantitativo di memoria.
Trionic è su base motorola, e la ver. 8 (basata credo su MC68030) possiede 2Mbit di memoria flash ove risiede il codice da eseguire. Ver. 7 ne aveva 512Kbit e v. 5 ne aveva 256kbit.
Il Bosch Motronic è invece basato su una architettura proprietaria, ha più memoria ma è anche più difficile da decodificare, quindi ci sono meno informazioni in giro.
Giuseppe
-
ML59
- Utente
Chiaro e circonciso; grazie fastfootIngegnerePièVeloce ha scritto:I due sistemi sono quasi equivalenti... il concetto di base è esattamente lo stesso, ovvero un calcolatore dotato di memoria propria che esegue il microcodice della ECU.
Regards.
Giuseppe
- Lucantropo
- Socio
Ma anche il Motronic come il trionic rileva il battito in testa e gestisce automaticamente la pressione di sovralimentazione in base ai vari parametri adattandosi anche alla diversa qualità della benzina?
il 2.8 inoltre non ha la DI... non so se abbia dunque l'accensione diretta con una bobina per cilindro comandate ognuna in maniera indipendente dall'altra o se funzionino in modo tradizionale.
Chi sa rispondere ?
il 2.8 inoltre non ha la DI... non so se abbia dunque l'accensione diretta con una bobina per cilindro comandate ognuna in maniera indipendente dall'altra o se funzionino in modo tradizionale.
Chi sa rispondere ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Kerouac
- Utente
- Contatta:
- mark.saab900
- Utente
Ho il manuale della Haynes "Automotive Engine Management and Fuel Injection Systems"...controllo se per caso c'è qualcosa a riguardo...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"