Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti,
ieri ero alla ricerca di un nuovo treno di gomme (ciuf, ciuf) e mi sono imbattuto in un meccanico e gommista che offriva na misteriosa (per me) revisione ammortizzatori.
SE qualcuno non mi viene addosso (come è successo per la mia Fiesta nel 2004) vorrei tenere la mia 9-3 per 150.000-180.000 km e mi chiedo: dopo i 100.000 gli ammortizzatori saranno esaustie, viaggiando quotidianamente in autostrada, non è il caso di proseguire a lungo in quelle condizioni.
Qualuno ha qualche informazione sulla revisione ammorizzatori, quanto costa, quanto dura, è valida tecnicamente o è uno specchietto per le allodole...
Al solo pensiero di sotituire un giorno gli ammortizzatori, confesso, mi gira un po' la testa.
Buona settimana a tutti.
Andre.
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% !
Sulla SAAB non credo durino meno.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Anche secondo me superano i 100k km, ma non ne fanno tanti di più. Se non ho capito male parli di rigenerarli. Non l'ho mai fatto, ma dicono che durino molto poco.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Gli ammortizzatori rigenerati sono porcate, lascia perdere. Quando sarà il momento comprali nuovi, caso mai non originali ma di buona qualità, qualcosa si risparmia.
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% !
Sulla SAAB non credo durino meno.
saab 9000....211000 km!
Ma non credo che siano all'80%, caso mai all'8%!
ecodrive ha scritto:Ma se fai parecchia autostrada penso che durino ben più di 100.000 km!
Ci puoi scommettere!
Sulla Civic ('92) erano originali ancora a 240.000 km quando la avevo venduta,e ho fatto fare il test gratuito a NORAUTO in Bussolengo.Ancora 80% !
Sulla SAAB non credo durino meno.
saab 9000....211000 km!
Ma non credo che siano all'80%, caso mai all'8%!
Ma infatti, volendo durano anche 200.000 km. Però le saab hanno una bella guida, e allora perchè mortificare il tutto per via degli ammortizzatori scarichi? E' un peccato!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
la mia 9.3og ha 173milakm e sugli avvallamenti sembra di stare sopra una Tipo del 88' per le ripercussioni e per i rumori che si creano all'interno(vibrazioni del portellone,dei sedili di alcuni montanti etc..) la megane sw che uso per lavoro ha 110milkm e è ancora quasi uguale a quando era nuova,cioe molto confortevole ma un po "vaga"..
.l'ibiza 1.9tdi del 05' che uso sempre per lavoro con 98milakm ha gli ammortizzatori completamente finiti se non di piu. è una sorta di tavoletta, ma la capisco perche si becca tutte le buche del mondo senza riguardi e sempre a pieno carico...(provate voi a venire dalle mie parti o peggio ancora nel triangolo sora-frosinone-cassino...ciociaria piena... e ne vedrete delle belle come asfalti...)
poi pero salgo sulla honda accord del feb-92' con 120milkm del mio amico e il relax si materializza...dal mal di testa che si crea dentro la mia 9.3og, al paradiso del discreto,funzionale e comfortevole...
Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..
Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
mattomatte ha scritto:Non credo che convenga farli revisionare visto che il costo di 4 ammortizzatori è compreso tra i 300/400 euro e la manodopera sarebbe comunque la stessa della revisione..
Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?
Ciao, Carlo
Perchè non lo so, però si vede e si sente in giro un sacco di gente (vedi mia moglie ) che si scandalizza al solo pensiero che un mezzo meccanico abbia bisogno di manutenzione e necessiti di interventi regolari. Per alcuni è già quasi un furto il solo fatto di metterci il carburante per farla muovere, la macchina! altro che manutenzione!
carloc ha scritto:
Inoltre dagli ammortizzatori dipende in gran parte la sicurezza della vettura (frenata, tenuta di strada)....perché lesinare su questo?
Ciao, Carlo
Perchè non lo so, però si vede e si sente in giro un sacco di gente (vedi mia moglie ) che si scandalizza al solo pensiero che un mezzo meccanico abbia bisogno di manutenzione e necessiti di interventi regolari. Per alcuni è già quasi un furto il solo fatto di metterci il carburante per farla muovere, la macchina! altro che manutenzione!
Ciao Luca,
basta vedere lo stato dei pneumatici di alcune auto che si incontrano in giro per valutare l'attenzione che viene posta alla manutenzione.......
E pensare che in tali condizioni non si è pericolosi solo per se stessi ma, soprattutto, per gli altri utenti della strada.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Io non so quanto effettivamente si possano tenere montati.. anch'io avevo eseguito il test degli ammortizzatori sulla Talladega e mi segnavano tutti e 4 valori fra il 75 e l'80% all'alba degli 80.000km circa, ma la loro efficacia era sensibilmente calata...
non so quanto si possa scendere oltre perchè la guida continui ad essere degna d'essere chiamata tale poichè non ci sono mai andato..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La mia 900ng del 1997 ha ora 160000km e sono andato a chiedere lumi sulle condizioni degli ammortizzatori mi ha risposto che sono a GAS...qualcuno saprebbe dare SPIEGAZIONI SU CHE COSA SIANO?
Ti ha risposto come se quelli a gas(praticamente invece che olio all'interno dell'ammortizzatore circola del gas) avessero una durata illimitata... bah..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Ti ha risposto come se quelli a gas(praticamente invece che olio all'interno dell'ammortizzatore circola del gas) avessero una durata illimitata... bah..
Tra l'altro dovrebbe essere il contrario, cioè più longevi quelli con solo olio.
Solo a gas non esistono, sono sempre gas+olio.
Cmq siamo sicuri che quelli di serie siano a gas? Non lo sapevo. E ancora: quelli di serie sono Monroe, vero? O forse Sachs? Chiedo in particolare per la ng900.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------