plastiche interne della ss che si sfogliano
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- usaimauro
- Utente
plastiche interne della ss che si sfogliano
Cari consaabinei avete un rimedio per riparare alla scarsa qualità delle plastiche interne della sport sedan? intendo i tastini che si sfogliano e diventano bianchi( tasto seek dell icm3- tasto dellla ventola del clima o tutti i tastini rivestiti)
si possono sostituire? c'è qualche ditta in veneto che li riesce a rigenerare?
grazie in anticipo per i vostri interventi.
-
ML59
- Utente
Re: plastiche interne della ss che si sfogliano
Cavolo, ma cos'hai al posto del sudore? Acido muriatico?usaimauro ha scritto:Cari consaabinei avete un rimedio per riparare alla scarsa qualità delle plastiche interne della sport sedan? intendo i tastini che si sfogliano e diventano bianchi( tasto seek dell icm3- tasto dellla ventola del clima o tutti i tastini rivestiti)
Scherzi a parte, so di problemi analoghi anche su BMW, ho visto foto di serie 5 e X5 con le razze del volante completamente sfogliate. Credo che sia molto raro, però, non è mai emerso come un difetto tipico nè nei siti Saab nè nei siti BMW.
L'unico rimedio "casalingo", se non vuoi ricomprare e cambiare tutti i tasti, è pulire perfettamente il tutto con detergenti non aggressivi, schermare con nastro da carrozziere e provare a ridipingere con smalti per modellismo tipo Humbrol o Tamiya. Sono molto fluidi e non lasciano segni di pennellate. Dopo, ricoprire il tutto con smalto trasparente opaco oppure satinato, a spruzzo.
Ci vuole un minimo di pratica ma il risultato può essere ottimo; io avevo riverniciato di nero un intero navigatore GPS per la moto e il risultato è stato perfetto, sembrava uscito di fabbrica. quando ho venduto la moto era ancora come nuovo.
- Kerouac
- Utente
- Contatta:
-
tond
- Utente
Per i tasti del clima prima versione (quello con solo tasti e non manopole rotonde per intenderci) esiste un kit originale SAAB di tasti nuovi che non hanno più la pellicola superficiale e quindi risolvono il problema.
Non so quanto costino perchè me li sono fatti passare in garanzia, ma puoi chiedere in concessionario.
Non so quanto costino perchè me li sono fatti passare in garanzia, ma puoi chiedere in concessionario.
-
ML59
- Utente
Queste sono le notizie che ti fanno apprezzare internet e i forum come questo. Molto meglio che darci di pennellino, no?tond ha scritto:Per i tasti del clima prima versione (quello con solo tasti e non manopole rotonde per intenderci) esiste un kit originale SAAB di tasti nuovi che non hanno più la pellicola superficiale e quindi risolvono il problema.
- usaimauro
- Utente
-
tond
- Utente
Ciao,
Anche a me a Vicenza avevano detto che dovevo tenermeli così, invece Padauto a Limena mi ha procurato il ricambio che è composto dai soli tasti che si sostituiscono abbastanza facilmente aprendo la plancetta del clima.
Se fai il lavoro fai da te, rimuovi con cura le bavette con cui i tasti nuovi sono tenuti assieme, altrimenti i tasti tendono a incastrarsi. Per il resto è semplice.
Ciao
Anche a me a Vicenza avevano detto che dovevo tenermeli così, invece Padauto a Limena mi ha procurato il ricambio che è composto dai soli tasti che si sostituiscono abbastanza facilmente aprendo la plancetta del clima.
Se fai il lavoro fai da te, rimuovi con cura le bavette con cui i tasti nuovi sono tenuti assieme, altrimenti i tasti tendono a incastrarsi. Per il resto è semplice.
Ciao
-
jack barton
- Utente
Ciao a tutti
Purtroppo lo stesso problema che avete voi l'ho riscontrato anche io sulla mia sporthach, quello che mi sorprende e' che un auto di livello presenti questo problema solamente dopo 3 anni di vita [ per esempio ho anche una yaris di 7 anni che ha la plancia che e' rimasta intatta come quando l'ho comprata ] , inoltre lo " spellamento " dei tasti che e' veramente antiestetico e sicuramente rovina l' aspetto della plancia nel mio caso si verifica maggiormente sulla pulsanteria numerica che si trova a fianco al display del navigatore e la cosa strana e' che si verifica anche sui tasti che non utilizzo mai.
Sicuramente voi che avete gia' affrontato il problema qualche mese fa', sapete darmi una soluzione, vi chiedo se siete al corrente di quanto potrebbe costare la sostituzione dei tasti direttamente in saab o quanto costa il kit che avete citato nella discussione e poi il problema si ripresenta ??
Ovviamente se siete a conoscenza di altri metodi di riparazione senza sostituzione dei tasti sarei veramente contento di venirne a conoscenza.
Grazie mille attendo fiducioso
Purtroppo lo stesso problema che avete voi l'ho riscontrato anche io sulla mia sporthach, quello che mi sorprende e' che un auto di livello presenti questo problema solamente dopo 3 anni di vita [ per esempio ho anche una yaris di 7 anni che ha la plancia che e' rimasta intatta come quando l'ho comprata ] , inoltre lo " spellamento " dei tasti che e' veramente antiestetico e sicuramente rovina l' aspetto della plancia nel mio caso si verifica maggiormente sulla pulsanteria numerica che si trova a fianco al display del navigatore e la cosa strana e' che si verifica anche sui tasti che non utilizzo mai.
Sicuramente voi che avete gia' affrontato il problema qualche mese fa', sapete darmi una soluzione, vi chiedo se siete al corrente di quanto potrebbe costare la sostituzione dei tasti direttamente in saab o quanto costa il kit che avete citato nella discussione e poi il problema si ripresenta ??
Ovviamente se siete a conoscenza di altri metodi di riparazione senza sostituzione dei tasti sarei veramente contento di venirne a conoscenza.
Grazie mille attendo fiducioso
Antonio 

-
tond
- Utente
Ciao Jack,
il problema non si ripresenta perchè sono diversi i materiali con cui sono fatti i tasti, che hanno anche un colore leggermente diverso.
Non c'è più lo strato nero lucido e un po' morbido al tatto che ricopre i tasti originali, ma la superficie del tasto nuovo è di plastica/gomma che ha un colore leggermente più grigio-marroncino.
Se li metti vicini si vede la differenza, altrimenti non la noti.
Non so però se esiste il kit anche per i tasti del navigatore.
Ciao
il problema non si ripresenta perchè sono diversi i materiali con cui sono fatti i tasti, che hanno anche un colore leggermente diverso.
Non c'è più lo strato nero lucido e un po' morbido al tatto che ricopre i tasti originali, ma la superficie del tasto nuovo è di plastica/gomma che ha un colore leggermente più grigio-marroncino.
Se li metti vicini si vede la differenza, altrimenti non la noti.
Non so però se esiste il kit anche per i tasti del navigatore.
Ciao
-
jack barton
- Utente
Ciao tond
ti ringrazio per la risposta veloce, inoltre se il colore e' leggermente differente poco importa in quanto uno cambia tutti i tasti della pulsantiera [ 1,2,3,4,5, etc.. ] , ma sei per caso al corrente dei costi ??
Devo andare a fare cambiare l'olio e sfrutterei l'occasione per risolvere la questione, pero' vorrei sapere i costi dato che sulla saab ho notato che ogni cosa che compri " ti spaccano la schiena ]
Grazie
ti ringrazio per la risposta veloce, inoltre se il colore e' leggermente differente poco importa in quanto uno cambia tutti i tasti della pulsantiera [ 1,2,3,4,5, etc.. ] , ma sei per caso al corrente dei costi ??
Devo andare a fare cambiare l'olio e sfrutterei l'occasione per risolvere la questione, pero' vorrei sapere i costi dato che sulla saab ho notato che ogni cosa che compri " ti spaccano la schiena ]
Grazie
Antonio 

- carloc
- Utente
- Contatta:
Saab viene considerato un premium brand e, in quanto tale, soggetto a costi dei ricambi maggiori rispetto brand meno nobili.jack barton ha scritto: pero' vorrei sapere i costi dato che sulla saab ho notato che ogni cosa che compri " ti spaccano la schiena ]
Grazie
Se vai in casa VW e controlli il costo dello stesso ricambio in Skoda, Vw e Audi vedrai che le proporzioni sono:
Skoda= 10
VW= 15
Audi =20
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
jack barton
- Utente
-
VECTOR SS
- Utente
Una cosa simpatica, non c'entra niente con le plastiche, anche se a dire il vero anche quelle della mia 9.3 sono sfogliate e, non porto anelli, nè sudo...........avete mai visto una di quelle scatole quadrate che se aperte, salta fuori il giullare agganciato ad una molla oscillante? (in alcuni film se ne vedono molti), bene, immaginate la medesima scena ma, a saltare fuori, non e il giullare ma il pomello del cambio della mia 9.3 durante la marcia, non ho potuto far altro che ridere e constatare che la ghiera interna di innesto era molto consumata, dal che il risultato che vi ho esposto....
un saluto a tutti
un saluto a tutti
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
- PILLO
- Utente