messo impianto a gas BRC su 95 sw
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
P51
- Utente
messo impianto a gas BRC su 95 sw
ho fatto installare impianto BRC ed aggiunto anche flushlube... non si sa mai! anche se anche l'installatore mi ha detto che forse non serviva.
Dopo una settimana mi accorgo che:
1) mi sembra consumi parecchio di + rispetto al benzina
2) al minimo un pò borbotta! a benzina non lo fa;
3) mi sembra che accellerando vada ben su di giri e riprenda come quando va a benzina.
Prestazioni mi sembrano uguali a prima (tranne che per consumi)! ma non ho ancora provato in autostrada.
Tra 2 gg devo portarla a fare il collaudo e con l'occasione l'installatore mi ha detto che darà una controllata ed un eventale settaggio.
Leggendo i topic precedenti sul GAS spero di non aver problemi... cmq. darò maggiori info appena l'auto sarà migliormente settata.
Se avete qualche suggerimento e consiglio da riferire all'installatore grazie.
Buoan serata.
- cerry83
- Utente
- Lucantropo
- Socio
L'impianto è un BRC che dovrebbe essere identico al tuo.
In merito al borbottio al minimo è un problema di miscelazione troppo grassa... il mio installatore ha risolto smagrendo la miscela nell'iniezione dopo il cut-off (questa è la voce presente nel software BRC). la mia l'abbiamo portata a -10%, ma a seconda di quanto lo fa o non lo fa la tua potrebeb essere sufficiente anche di meno, prova ad iniziare con un -5% e poi vedi come va.
Per il resto anche la mia va come a benzina e se l'impianto è installato e configurato correttamente non c'è nessuna differenza di prestazioni.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mark.saab900
- Utente
Re: messo impianto a gas BRC su 95 sw
CiaoP51 ha scritto:Buon giorno,
ho fatto installare impianto BRC ed aggiunto anche flushlube... non si sa mai! anche se anche l'installatore mi ha detto che forse non serviva.
Dopo una settimana mi accorgo che:
1) mi sembra consumi parecchio di + rispetto al benzina
2) al minimo un pò borbotta! a benzina non lo fa;
3) mi sembra che accellerando vada ben su di giri e riprenda come quando va a benzina.
Prestazioni mi sembrano uguali a prima (tranne che per consumi)! ma non ho ancora provato in autostrada.
Tra 2 gg devo portarla a fare il collaudo e con l'occasione l'installatore mi ha detto che darà una controllata ed un eventale settaggio.
Leggendo i topic precedenti sul GAS spero di non aver problemi... cmq. darò maggiori info appena l'auto sarà migliormente settata.
Se avete qualche suggerimento e consiglio da riferire all'installatore grazie.
Buoan serata.
Ti hanno montato un impianto BRC Plug & Drive?
Bombolone o toroidale? Da quanti litri?
Quanti km fai prima di rimanere a secco?
Noi abbiamo già un BRC Plug & Drive sulla 900 di mio padre e a breve trasformerò anche la mia 900 con un BRC.
Facci sapere
Ciaoooo
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
velvet
- Utente
Confermo il minimo un po' borbottante (ma dal lato pratico non cambia nulla) e consumi nell'ordine del 20% in più circa, d'altronde come spiegavo in altro post è il potere energetico del GPl ad essere del 15/20% inferiore a quello della benzina, quindi non ci sono santi...
Io con 50 litri di pieno faccio mediamente 370 km (il che vuol dire che posso farne 410/420 di autostrada o 290 di ciclo urbano "allegro"), ma tieni presente che la mia è automatica quindi in città sbevazza parecchio.
- Beavis
- Utente
non mi devo lamentare
Lo scorso mese ho fatto il record: 400Km da pieno a secco (con guida attenta)usando un toroidale sulla ruota di scorta (36 litri penso).
Dopo attente tarature è quasi perfetta:
- Il minimo è regolarissimo, specialmente da FREDDA.
- da calda invece devo dare un piccolo colpo di acceleratore in avviamento altrimenti, tende a spegnersi... bah, meglio non lamentarsi.
Non ho il flashlube perchè mi hanno detto che non serve, però mi hanno dato degli additivi per GPL da mettere nella benzina.
Saluto

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
velvet
- Utente
Re: non mi devo lamentare
Questo non è mica tanto normale...Beavis ha scritto: - da calda invece devo dare un piccolo colpo di acceleratore in avviamento altrimenti, tende a spegnersi...
-
P51
- Utente
Cmq. si ok il consumo del 20% in più ma nel mio caso siamo del quasi 100%
fatti 44L. e percorsi circa 250Km., significa 5,68Km/L.!!! sul misto!
Ho la bombala al posto della ruota di scorta da 70L. credo usabile 65L.
Non l'ho ancora provata in autostrada...
Ah! dimenticavo... mi devono anche cambiare il Cruise... a volte non si attiva! Speriamo bene...
Vi farò sapere.
Ciao e grazie.
-
velvet
- Utente
6 km/litro sono pochini per un'auto manuale. Vuol dire che l' impianto ha bisogno di una rimappatura, ma ti consiglio di aspettare almeno un paio di pieni prima di tornare dall'installatore per far si che tutto si stabilizzi (la centralina BRC è parzialmente autoadattiva).
- Beavis
- Utente
Re: non mi devo lamentare
Già, ma non ho trovato nessuno in grado di spiegarmi il perchè.velvet ha scritto:Questo non è mica tanto normale...Beavis ha scritto: - da calda invece devo dare un piccolo colpo di acceleratore in avviamento altrimenti, tende a spegnersi...
Il fenomeno è più evidente se riaccendo il motore dopo solo qualche minuto dallo spegnimento: appena ritorna a funzionare a gas (che succede dopo pochissimi istanti visto che il motore è caldo) tutto torna normale.

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Lucantropo
- Socio
La stessa regolazione aiuta a risolvere anche i paradossali problemi a benzina e non a GPL. Come sappiamo la centralina Trionic è autoadattiva e non sapendo se il motore sta girando a GPL o no, lei si regola sui parametri del GPl quando lo usiamo, se questi non sono regolati correttamente e iniziamo ad andare a benzina, la centralina avrà bisogno di tempo per adattarsi al nuovo carburante.
Il mio consiglio è quello di farvi smagrire la miscela dopo il cut-off, questo poichè nei condotti del GPL, quando si taglia l'alimentazione rimane del residuo di gas che viene iniettato assieme al nuovo quantitativo, la prima volta che premete di nuovo sull'accelleratore.. questo vale anche al minimo perchè l'auto accelera da sola per stare accesa dopo essere calata di giri in rilascio. iniziate con un -5%, poi 7 poi 10 se ancora non bastasse, ma dovreste trovare il vostro equilibrio. e usate sempre benzina con alto numero di ottani (io faccio solo tamoil 100) tanto la benzina si fa poco e anche se costa un po' di più della verde almeno si minimizza la differenza di ottano fra il gas (104 se non sbaglio) e la benzina.
A me succedeva la stessa cosa e anzi, se facevo qualche km a benzina dopo un po' mi si accendeva la spia check engine che mi segnava il malfunzionamento del sensore di temperatura(che invece funzionava benissimo) però il B205 ha una gestione elettronica leggermente diversa quindi potrebbe non succedervi.
In merito alla capienza della bombola, la mia è toroidale da 41 litri lordi e ce ne stanno, netti mediamente 37, che è il 90%. Con i quali faccio mediamente 300km (8km\l a GPL)
Se tanto mi da tanto sulle vostre da 65 lordi dovrebbe starcene non meno di 58.
E considerando che i consumi delle Saab a 4 cilindri sono, grosso modo, tutti simili, dovreste riuscire a coprire non meno di 450km con tutto quel GPL a disposizione !

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Ho controllato. 61 litri lordi, circa 51 utilizzabili (che comunque dipende dalla taratura della valvola di massimo carico).Lucantropo ha scritto:Il borbottio al minimo si può risolvere, provate a chiedere al vostro installatore di fare la stessa cosa che ha fatto il mio con la mia.
In merito alla capienza della bombola, la mia è toroidale da 41 litri lordi e ce ne stanno, netti mediamente 37, che è il 90%. Con i quali faccio mediamente 300km (8km\l a GPL)
Se tanto mi da tanto sulle vostre da 65 lordi dovrebbe starcene non meno di 58.
E considerando che i consumi delle Saab a 4 cilindri sono, grosso modo, tutti simili, dovreste riuscire a coprire non meno di 450km con tutto quel GPL a disposizione !
Quanto ai consumi dei Saab 4 cilindri "tutti simili" è evidente che non hai mai guidato a lungo un'auto con cambio automatico....
- Lucantropo
- Socio
Confermo, ma che differenza ci sarà..? il 10% rispetto al manuale? questo dovrebbe significare un incremento dei consumi invece che del 20%, del 22.. io comunque ho considerato i miei consumi medi, se faccio più attenzione di solito faccio più di 8km\l.. posso arrivare a 9-9.5velvet ha scritto: Quanto ai consumi dei Saab 4 cilindri "tutti simili" è evidente che non hai mai guidato a lungo un'auto con cambio automatico....
Se la vostra bombola ne ha 51 utilizzabili dovreste comunque farne dai 400 in su, facciamo pure qualcosa in meno, ma non certo 250 come P51...

+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Forse non hai letto bene....Infatti io gli ho risposto che il suo impianto ha bisogno di una rimappa, a maggior ragione perchè la sua auto mi pare sia manuale, ma prima è meglio aspettare che si stabilizzi onde evitare di dover tornare 2 volte dall'installatore.Lucantropo ha scritto:Confermo, ma che differenza ci sarà..? il 10% rispetto al manuale? questo dovrebbe significare un incremento dei consumi invece che del 20%, del 22.. io comunque ho considerato i miei consumi medi, se faccio più attenzione di solito faccio più di 8km\l.. posso arrivare a 9-9.5velvet ha scritto: Quanto ai consumi dei Saab 4 cilindri "tutti simili" è evidente che non hai mai guidato a lungo un'auto con cambio automatico....
Se la vostra bombola ne ha 51 utilizzabili dovreste comunque farne dai 400 in su, facciamo pure qualcosa in meno, ma non certo 250 come P51...![]()
Quanto al consumo reale di un cambio automatico con convertitore rispetto ad un cambio manuale credo si possa ragionevolmente stimare attorno al 15% (abbondante) in più, a seconda dell'uso che se ne fa (se fai tutta autostrada forse il cambio automatico che è rapportato molto lungo consuma anche meno); aggiungici il 15/20 % in più di consumo dovuto alla minore efficienza del combustibile GPl, ed i conti finali li puoi fare da te...
D'altronde se volevo consumare poco e cambiare le marce mi compravo una Panda multijet.
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
Mi pare sia in linea con quanto ho scritto... Io facendo quasi tutto urbano ho consumi medi superiori, purtroppo...cerry83 ha scritto:la mia bombola è da 62, da cui si deve togliere circa il 20% che è il margine di sicurezza. Infatti carica circa 49 litri. E con questi faccio sempre più di 400 km...generalmente 420-440. Ovvio che non faccio mai solo città!
- Lucantropo
- Socio