Consumo medio SID e GPL - Test su Strada

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Consumo medio SID e GPL - Test su Strada

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si è discusso anche di questo altre volte, ma vi chiederei di effettuare dei rilevamenti per poter fare delle valutazioni empiriche e non solo teoriche.

Dal punto di vista teorico è plausibile pensare che essendo il rendimento del GPL inferiore rispetto a quello della benzina, e non sapendo la centralina che si sta iniettando GPL al posto della benzina il suo calcolo viene effettuato sulla benzina, ignorando quindi la differenza di rendimenti di circa il 20% fra benzina e GPL.

TUTTAVIA.......

Ho notato che il SID andando a GPL segna consumi superiori rispetto a quanto faccia a benzina... probabilmente il trionic ha delle carte segrete che noi ignoriamo in questo senso oppure la (leggera) differenza di pressione che si deve eseguire sul pedale per avere la stessa prestazione a benzina è sufficiente per fargli credere che si stia iniettando più benzina, colmando quel gap (anche se ciò non spiegherebbe come mai ad equivalente pressione del pedale, quando al massimo, le prestazioni siano uguali visto che secondo questo ragionamento con il GPL servirebbe una corsa extra, ma non è così, quindi metto in dubbio la teoria secondo la quale per ottenere la stessa prestazione a GPL bisogno schiacciare maggiormente l'acceleratore, secondo me è la centralina del GPL che pensa automaticamente ad iniettare più carburante).

Fatto sta che ho eseguito dei rilevamenti, ecco l'ultimo documentato:

302Km eseguiti con 31.43 litri di GPL ed il SID che segnava 11L\100KM.

Se vi fate due calcoli... il valore segnato dal SID è affidabile...302km fatti con 31.43l di GPL equivale a 9.6km\l che equivale a 10.4L\100KM..

10.4L è inferiore a 11L (quello mostrato dal SID) ma se consideriamo anche gli utilizzi di benzina.. di fatto abbiamo usato PIU' CARBURANTE dei 10.4L\100KM di GPL, perchè per le accensioni ed i primi km a freddo il GPL non viene iniettato.. ecco dunque che gli 11L segnati dal SID a mio parere, diventano verosimili come totale del consumo medio di carburante (Benzina + GPL).

Ora sto facendo un'altra prova, la prossima volta che farò il pieno di GPL vi aggiornerò sui risultati.

Vi chiedo, per chi ne avesse voglia, di fare lo stesso, azzerando i KM prima di riaccendere la macchina dopo aver fatto rifornimento ed azzerando anche il SID.

Sono curioso di vedere che cosa ne esce fuori.. :8 >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

io ho notato 2 casi differenti.
La 9000 segna il consumo "reale" di gpl...però ha un consumo molto basso e le prestazioni sono scarsine..
La 9.5 invece segna il 20% meno di quello che consuma..
Io azzero sempre il contakm e il sid prima di ripartire dopo aver fatto il pieno!
Ti farò sapere..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#3 Messaggio da leggere da Beavis »

Come nel caso di Cerry, anche il sid della mi '95 segna circa il 20% in meno del consumo reale.
Ho scoperto però che fare delle medie basate su 1-2 pieni di gas non è assolutamente affidabile per via della percorrenza a benzina dopo gli avviamenti. In inverno mi capita di fare anche i primi 2-3 Km a benzina prima di passare a gpl. E nei primi Km i consumi sono molto più alti della media...
Direte che sono pazzo ma.....
Per circa 10000Km ho registrato ad ogni rifornimento il totale pagato, ed il costo al litro, questo è quello che ho ottenuto:

Km percorsi: 10442
Litri di benzina impiegati: 111
Litri di GPL impiegati: 910

Il che produce una media "mista" (benzina+gpl) di 10.2 Km/l

Il tutto su percorso di questo tipo. 10% cittadino; 10% autostrada; 80% statale.

Ho fatto la stessa prova su una "caccoletta" matiz '800 a gpl (anche se su meno km, non resistevo più!): 14.4 km/l, stesso percoso.

Stessa prova su una decrepita fiat Brava 1.4 a GPL: 11.8Km/l

Sono convinto che, dato la massa (ed il comfort) della '95, i consumi siano più che accettabili
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beavis ha scritto:E nei primi Km i consumi sono molto più alti della media...
credo che questo sia il punto su cui focalizzarsi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma nei primi Km i consumi sono più alti della media con qualsiasi auto e qualsiasi alimentazione.

Il discorso è che alla fine della fiera.. a me i consumi segnati dal SID........ QUADRANO !!!!

Comunque a me non è mai capitato di impiegare più di 1-1.5Km per notare il passaggio a GPL...

Ad ogni modo rinnovo l'invito.. facciamo dei rilevamenti pieno per pieno e vediamo che cosa ci esce.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

#6 Messaggio da leggere da Beavis »

Resettando il SID ad ogni pieno la percorrenza indicata si assesta tra 7.5 e 8.0 l/100km (a seconda di come mi comporto nella guida nei primi 50km dopo il reset).
Il fatto che il cambio a GPL avvenga tardi (solo da freddo) è forse inusuale ma a me non dispiace visto che così il motore funziona a benzina ed ha tempo di "lubrificarsi" un po' con gli additivi che ho messo.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Ma nei primi Km i consumi sono più alti della media con qualsiasi auto e qualsiasi alimentazione.
si, certo. Però il sid rileva questo consumo molto alto e quindi va a fare media...ma in realtà non hai consumato gpl, ma solo benzina. Quindi è per questo che il consumo tende a quadrare...cioé se fai un pieno, parti e fai tutta una tirata fino a che non finisci il gas, probabilmente il sid ti segna di meno di quello che hai consumato. Più invece fai accensioni a freddo e più il sid tende a segnare "giusto"..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è possibile, ma mi smebra strano che 500m 1km di benzina(a me di solito in 500m passa a benzina, fra tirarla fuori dal garage, uscire dalla rampa e fare un po' di strada... vedo che il passaggio avviene mediamente dopo 500m percorsi o circa 3 minuti dall'accensione..), per quanto possa consumare influiscano così tanto sul restante 90% della percorrenza fatta a GPL, per non parlare di quando si accende l'auto a caldo (basta anche che sia tiepida) ed a GPL ci passa in 10 secondi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

non so quanto effettivamente consumi di più a freddo.
Le mie comunque passano a gas dopo un po'...soprattutto la 9000, ci mette vari km
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia nonappena la lancetta arriva sul confine blu/bianco

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi ho fatto di nuovo il pieno, 290km percorsi con 32.10lt di GPL per un consumi effettivo di 11.1lt\100km.

Il SID segnava 11.2lt\100km. a benzina ho fatto veramente poco perchè le temperature sensibilmente più alte di questi giorni mi permettevano di non dover riscaldare nuovamente il motore durante i vari avvii durante la giornata praticamente non credo di aver fatto più di 1km al giorno a benzina perciò in totale su questi 290 al massimo ne avrò fatti 5 o 6..

Continuo a credere sempre di più che il consumo indicato dal SID sia verosimile anche a GPL.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

succede anche sulla mia 9000, ma a me hanno preso la mappatura un po' magra. Devo andare a farla modificare.
Sulla tua non credo sia così, avvertiresti un calo notevole di prestazioni!
Prestazioni alte, consumi bassi...ottimo direi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cos'è che succede esattamente sulla tua 9000? che il SID e i consumi abbiano riscontro ?

La mia mappatura carburazione è corretta, anche perchè altrimenti mi si accenderebbe sicuramente qualche check-engine, ho smagrito solo la prima iniezione di gas dopo il cut off di circa il 10% per problemi legati al minimo dei giri.. ma questo interessa appunto una iniezione ogni chissà quante migliaia quindi penso che sia trascurabile il suo impatto..

Voi non avete ancora rifornito?? >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

la macchina la usiamo poco ultimamente. Solo tratti brevi...la 9000 la vedo solo nei weekend quindi non so se abbia il pieno o cosa.
Comunque la 9000 ha prestazioni visibilmente ridotte a gas...ed è anche poco regolare, vibra un po'. All'inizio e per un paio d'anni è andata benissimo. Ora è qualche tempo che fa così e non so perché. Devo portarla da mesi a far vedere all'installatore ma ancora non abbiamo avuto modo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti