Ventolina sensore temperatura interna

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

Ventolina sensore temperatura interna

#1 Messaggio da leggere da arbunghi »

Un topic da me aperto giorni fa,che riguardava l'avvenuto acquisto di una 9.3 cabrio 2002,si e' concluso con la segnalazione di un rumorino proveniente dalla plancia anche dopo lo spegnimento del motore.Qualcuno ha individuato la causa nella ventolina in argomento e che dovrebbe essere smontata e pulita.Prima di procedere a questo intervento,faccio presente di aver controllato che il ronzio dopo lo spegnimento dura circa dieci minuti.Qualcuno puo' confermarmi la causa del problema? E se anche fosse la ventolina,e' normale che giri per tanto tempo a motore spento?
Grazie
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

no, 10 minuti sono troppi...tu hai messo l'orecchio a fianco della ventola per capire se è lei? Penso sia il modo migliore per individuare la fonte del problema
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jagitalia
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:50

#3 Messaggio da leggere da Jagitalia »

può essere tranquillamente la ventolina, sulle jaguar va avanti le mezz'ore anche dopo spenta.. :))
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#4 Messaggio da leggere da arbunghi »

il lieve zzzzzzzzzzzz (rotatorio) sembra provenire dalla zona del cruscotto e si sente anche con vettura in movimento.Forse dall'area delle griglie di aerazione ma... magari e' solo un'impressione.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:no, 10 minuti sono troppi...tu hai messo l'orecchio a fianco della ventola per capire se è lei? Penso sia il modo migliore per individuare la fonte del problema
A me sulla 900 Cabrio girava anche 10minuti e il rumore è dovuto alla polvere depositata sopra ... Prova a toglierla e pulirla
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

arbunghi ha scritto:il lieve zzzzzzzzzzzz (rotatorio) sembra provenire dalla zona del cruscotto e si sente anche con vettura in movimento.Forse dall'area delle griglie di aerazione ma... magari e' solo un'impressione.
la ventolina è nella plancia, sotto il sistema di controllo del clima. C'è una griglietta tonda. L'unica soluzione è appoggiare l'orecchio. Se viene da lì è la ventolina del sensore di temperatura, se no è qualcos'altro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#7 Messaggio da leggere da arbunghi »

Grazie.Daro' seguito.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La ventola del sens. temp. del clima comunque di solito inizia a fare una specie di rumore rognoso tipo "crrrr" come se ci fossero delle foglie incastrate nella girante..

Purtroppo non esiste rimedio. O si sostituisce il pezzo o si blocca la ventola (quest'ultima soluzione stranamente non pregiudica il buon funzionamento dell'impianto).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#10 Messaggio da leggere da arbunghi »

Ieri sono passato in una officina Saab di Roma.Un gentile meccanico ha confermato la vostra diagnosi:ventolina. Mi ha riferito che la stessa normalmente gira per circa dieci minuti oltre lo spegnimento del motore e che il rumore nel tempo potrebbe aumentare fino al silenzio totale (rottura)."Meglio" ho commentato io ironicamente,"cosi' avrei risolto il problema".Non proprio",affermalui,"perche' in tal caso non ci sarebbe piu' colloquio con il condizionatore". Appena posso provero' ad intervenire personalmente come da voi suggerito (smontaggio e pulizia).Per la cronaca informo che per il pezzo eventualmente da sostituire la richiesta e' stata di 123 euro piu' pochi (?) minuti di manodopera.
Ciao a tutti.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

A me è stata cambiata sulla Viggen, non ho la fattura sotto mano.....ma sicuramente sotto i 100€ ..... Appena riesco posto il prezzo esatto.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è vero che non funziona più il condizionatore se la ventolina si rompe o si blocca (o se la blocchi tu), proprio per niente.

Funziona bene allo stesso modo se non che magari la temperatura non è quella realmente indicata dal display.

Mi spiego meglio.

Se con la ventola funzionante tu per "stare bene" dovevi impostare 22° è possibile che per avere lo stesso livello di temperatura tu debba impostarlo a 21-20... ma il climatizzatore funziona bene lo stesso, cambia solo l'abitudine di tenere una temperatura o l'altra impostata.

A me se non sbaglio chiesero circa 80€ + iva.

Se ti fanno pagare la manodopera sono davvero dei pidocchi... come lo sono stati quelli che mi hanno fatto pagare 1h di manodopera per la sostituzione della DI... :x

Se vuoi cambiarla vattela a comprare in magazzino e montatela da solo così risparmi qualche ulteriore decina di euro..

Anzi, fattela spedire dall'Autofficina Sonia che ti fanno pure lo sconto !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

si infatti! Fattela spedire!
20 o 30% di sconto e spedizione gratuita..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

Infatti prendila da Autosonia e poi ci si incontra per il famoso caffè e con l'occasione la sostituiamo :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ho controllato, pagata 79,94€ più IVA, scontata 20€.....
Da Saab Sonia forse la paghi qualcosa meno
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

mattomatte ha scritto:Infatti prendila da Autosonia e poi ci si incontra per il famoso caffè e con l'occasione la sostituiamo :-
Cos'è, fate i microraduni romani senza invitarmi?!?! :[[ :sad:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#17 Messaggio da leggere da arbunghi »

Non e' assolutamente necessaria una ventolina per organizzare un miniraduno!
Resto a disposizione sia per un semplice caffe' sia per una eventuale pizza/pranzo/cena.
Comunque grazie a tutti coloro che mi hanno esaurientemente chiarito l'argomento.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

arbunghi ha scritto:Non e' assolutamente necessaria una ventolina per organizzare un miniraduno!
Resto a disposizione sia per un semplice caffe' sia per una eventuale pizza/pranzo/cena.
Comunque grazie a tutti coloro che mi hanno esaurientemente chiarito l'argomento.
Bene... :)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 309#137309
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#19 Messaggio da leggere da arbunghi »

Non vorrei tediare con il problema della mia ventolina ma, aspettando che si rompa, ho voluto cimentarmi nel sostituirla da me stesso. Ho quindi provato a seguire la procedura gentilmente richiamata su questo topic da AeroGT ma,una volta tolto il posacenere,ho trovato una sorta di paratia in plastica nera che sembra sigillare tutto quello che c'e' dietro senza possibilita' di entrare.
Disponibile ad accettare ulteriori suggerimenti magari accompagnati anche da critiche sulla mia scarsa manualita'.
Buona serata a tutti.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

prova a togliere la ventola stessa (cioé il guscio di plastica bucherellato) con un cacciavite o qualcosa di sottile comunque
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite