EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#21 Messaggio da leggere da rikko93 »

Saab 93 1.9 Tid 2005 sostituita valvola EGR 2 volte,una in garanzia a circa 32000 Km e l'altra a pagamento (299 € compresa manodopera e vettura sostitutiva x 1 gg) a 75000 Km ( è durata 1 anno preciso !!! ) faccio molta superstrada e utilizzo bludiesel...
La prima volta il difetto è stato segnalato dal Tech2 la seconda no,ma i sintomi sono gli stessi,cmq non mi ha mai lasciato a piedi,la macchina sopra a 3000 giri era perfetta,il problema era arrivarci :D
Cmq a 77000 Km ho cambiato anche l'alternatore 340 € manodopera compresa non in SAAB ma da un elettrauto... Mi sembra cmq che queste macchine abbiano tutte gli stessi difetti ,chi prima chi dopo sono dolori...
Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#22 Messaggio da leggere da rikko93 »

Saab 93 1.9 Tid 2005 sostituita valvola EGR 2 volte,una in garanzia a circa 32000 Km e l'altra a pagamento (299 € compresa manodopera e vettura sostitutiva x 1 gg) a 75000 Km ( è durata 1 anno preciso !!! ) faccio molta superstrada e utilizzo bludiesel...
La prima volta il difetto è stato segnalato dal Tech2 la seconda no,ma i sintomi sono gli stessi,cmq non mi ha mai lasciato a piedi,la macchina sopra a 3000 giri era perfetta,il problema era arrivarci :D
Cmq a 77000 Km ho cambiato anche l'alternatore 340 € manodopera compresa non in SAAB ma da un elettrauto... Mi sembra cmq che queste macchine abbiano tutte gli stessi difetti ,chi prima chi dopo sono dolori...
Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

#23 Messaggio da leggere da saabix 9 5 »

Anche a me è successo che si accendesse la spia check engine per ben due volte,percorsi 50 km in autostrada.
Immancabilmente il giorno dopo la spia all'accensione del motore rimaneva spenta fino a percorrere un pò di autostrada.
Con il mio meccanico di fiducia abbiamo smontato il collettore d'aspirazione,abbiamo pulito tutto bene,abbiamo lubrificato la valvola e direi che adesso gira che è una meraviglia.adesso sento la turbina che fischia proprio.
Manca solo da fare una prova in autostrada per verificare che non si accenda più dopo 50-100 Km.

QUESTO E' QUANTO HO TROVATO IN INTERNET RIGUARDO LA FAMIGERATA EGR...
Altro che in Svezia o altrove:
vengono prodotte da un azienda Italianissima.
Leggete prego.

VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation

La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed
elevate contro pressioni di scarico.
Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul
collettore di aspirazione (con corpo in alluminio).


Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in
acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e
la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per late temperature
(resiste sino a 140°).


L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da
una valvoletta elettrica collegata alla centralina.
La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il
movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di
scarico verso il collettore di aspirazione.


Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade
quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo
l’avviamento.
Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza.
Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione del efficienza della combustione con
conseguente aumento delle temperature in camera.
Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori
sovralimentati).


BYPASS VALVE

La valvola bypass (chiamata pop off) è una valvola di ricircolo aria che viene montata sulla
tubazione di mandata dal compressore al motore benzina od in taluni casi viene integrata sul
coperchio compressore.
Il suo utilizzo si è reso necessario sui motori a benzina turbo al fine di abbattere il colpo d’ariete
nelle condutture a seguito di una repentina decelerata ovvero della chiusura della farfalla posta sul
collettore di aspirazione.
L’istantanea ostruzione del condotto mentre il compressore sta ancora caricando aria, genera
un’onda d’urto avvertibile a livello sonoro inoltre tale onda crea stress sulle pale del compressore e
sul cuscinetto reggispinta.
L’effetto è tanto più grave quanto più alta è la pressione di sovralimentazione.


In genere la valvola preleva l’aria dopo il compressore e la ricircola nel condotto di aspirazione
posto dopo il filtro aria.
In tal caso non si odono rumori in quanto l’onda di pressione viene scaricata all’interno del circuito.



Nel caso di vetture elaborate spesso i clienti richiedono l’installazione di valvole a scarico libero
così da poter udire il classico starnuto in rilascio.
In questo caso la valvola preleva l’aria dopo il compressore e la invia nell’ambiente sotto cofano.


L’UTILIZZO DELL’EGR COME BYPASS IN ASPIRAZIONE

La valvola EGR montata sul circuito di aspirazione, a scarico libero o ricircolata, funziona
perfettamente ed anche meglio delle valvole pop off in commercio.
Quest’ultime vengono imbellettate, colorate a ben levigate ma la loro unica caratteristica sta nel
fatto che vengono munite di una molla più rigida atta a meglio garantire la tenuta nel caso di motori
spinti ove il boost viene aumentato.
Queste valvole, al fine di mantenere i costi, hanno una struttura molto semplice e possono essere
montate in un unico verso ovvero l’aria deve entrare solo assialmente alla molla.
Così montate la garanzia di un trafilamento può essere garantita solo da un notevole carico della
molla stessa.
Nel caso il piattello non dovesse essere in grado di garantire la tenuta, parte della pressione
defluirebbe a scapito della potenza motore.
Se la valvola venisse montata all’inverso si rischierebbe di sfondare la membrana.


L’EGR invece, essendo stata progettata per un utilizzo simile ben più gravoso, consente il
montaggio con ingresso aria da entrambe i versi.
La sua tenuta è garantita da una vera valvola di acciaio che appoggia su una sede, anch’essa in
acciaio.
La grande differenza sta nel fatto che la sua struttura consente di inviare l’aria non in senso assiale
alla molla ma dal foro laterale e quindi la pressione presente nel circuito di sovralimentazione
durante le fasi di potenza del motore spinge sulla parte posteriore del piattello valvola comprimendo
quest’ultimo contro la sede.
Da ciò possiamo capire che maggiore è la pressione di sovralimentazione minore è il rischio di
trafilamento, ovvero garanzia 100%.
L’apertura al rilascio è garantita dal fatto che la superficie del diaframma all’interno del cappello,
ove viene applicata la depressione generata a valle della farfalla, è di dimensioni assai maggiori
rispetto alla superficie posteriore del piattello valvola.


Considerando la struttura dell’EGR è ben comprensibile come la sua durata sia praticamente
illimitata nel tempo se utilizzata come bypass in aspirazione (pop off).


A questo punto non resta altro da fare se non provare. Il risultato è garantito, il cliente è soddisfatto
ed il tutto ad un prezzo assai moderato.
Di valvole EGR la SAITO s.r.l. ne ha vendute più di 50.000 e le continuiamo a consegnare a
costruttori Italiani di motori quindi credetemi le conosciamo assai bene.


Distinti saluti
SAITO Srl
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine
alesaab

#24 Messaggio da leggere da alesaab »

E' arrivata. A me sembra un po' strano che manca in tutta Europa e che sia arrivata tanto facilmente. Non vorrei fosse un ricambio non originale o ancor peggio usato.

Vedremo...
dajergas
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:56
Località: ROMA

EGR pure a me

#25 Messaggio da leggere da dajergas »

Anche la mia 9-3 1.9 TID ha iniziato a segnalarmi problemi alla EGR.

Ma quello che mi chiedo se si continua a circolare con l'EGR che non fà il suo dovere, non si rischia d'intasare il FAP ?
Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

#26 Messaggio da leggere da saabix 9 5 »

Per quel che dice sul 1.9, la Saab di Genova potrebbe anche intasarlo(la mia è sprovvista).
Bisogna vedere se rimane chiusa o aperta. ( non è cmq che mi fidi tanto di loro-mi hanno mandato in viaggio,dopo un accurato controllo nella loro assistenza,con 1 boccola rotta nel trapezio DX e usurata sul SX e 4 tamponi supporto motore rotti-dopo 600km si era spostato tutto e avevo anche difficoltà al cambio marce ).

La mia EGR mi creava grossi problem:ogni tanto si accendeva,ma il motore girava benissimo lo stesso per qualche chilometro:dopo invece fungeva come una specie di limitatore con impossibilità di oltrepassare i 2500-2700 RPM e non aveva rendimento.
Siamo riusciti a pulirla e lubrificarla lo scorso Agosto e adesso funziona a meraviglia.Sono scesi anche i consumi ( 6,7-7,0 lt/100 Km).
ciao
:)
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da carloc »

Andate alla Fiat e comprate il ricambio.....non servono 6 mesi.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

Re: EGR guasta. Posso utilizzare l'auto?

#28 Messaggio da leggere da turbolag »

alesaab ha scritto:Si è accesa la spia malfunfionamento motore (arancione). In officina azzerano l'errore e mi dicono che la segnalazione era dovuta all'EGR pressione troppo bassa. Dopo pochi chilometri si riaccende la spia arancio. La concessionatria non ha il ricambio e non c'è neanche in italia.
In attesa del ricambio, sapete se posso utilizzare l'auto? Il capo officina mi ha detto che potrebbe spegnersi il motore e non accendere più fino alla sostituzione!

ale
Vuoi dire che GM non manda il ricambio in Italia? Vendono macchine in Italia e non hanno un magazzino ricambi? So che l'Italia è piccolina, ma il posto per un magazzino possiamo pure trovarlo.

:[[
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#29 Messaggio da leggere da turbolag »

stinger ha scritto:A proposito di sintomi, la mia ( 2.2 TiD) ha un comportamento apparentemente normale....fino a 2500 giri..., oltre non va, sembra quasi che a 2500 entri in funzione un limitatore......., per il resto, accensione e consumi assolutamente normali.
Ho provato anche io la 2.2 TiD. Non è che oltre i 2500 giri non va. Non va e basta... Però almeno non va consumando poco.

Certo, ammetto che il mio termine di paragone è la 2.0t...
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#30 Messaggio da leggere da tond »

L'ultima novità della mia ormai poco amata 9-3 1.9 TID è che si è "rotto"il collettore d'aspirazione!
La spia motore si è accesa e la diagnosi del tech2 è stata flusso EGR basso.
Il mecanico ha verificato e risulta rotto il collettore, in particolare a quel che ho capito, il comando delle farfalle secondarie?!? Mah...che guasto strano. Il meccanico non SAAB mi dice che solo su qualche OPEL gli era capitato un problema simile.

Risultato: 1500€, compreso il cambio cinghia distribuzione.
ex: 9-3 SH 1.9TID 150CV Vector Sentronic - '06
now: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120CV
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

puoi cominciare a mandare a fanc la fiat (oltre giustamente alla GM che se lo merita non ci sono dubbi)...perché quello è un problema del motore. Non è un guasto strano...cioé non lo è su quel motore. E non sei il primo del forum!
Purtroppo sulle 1.9 sembra essere una questione di tempo e ci cadono dentro tutti..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da carloc »

In effetti è un difetto presente sui 1.9 Tid fino al 2006....dal 2007 (mi sembra) il problema è stato risolto adottando un collettore modificato.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

quindi si spera che una volta cambiato il collettore (con quello modificato) il problema non si ripresenti.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#34 Messaggio da leggere da tond »

Mah, non so se i 1.9 montati sul gruppo fiat abbiano questo problema. Ne ho avuto 3 di 1.9 alfa, lancia e fiat e mai avuto problemi di questo tipo.
Sembra proprio che GM abbia montato un collettore personalizzato. Non sono sicuro ma così mi hanno fatto intendere.
Ciao
ex: 9-3 SH 1.9TID 150CV Vector Sentronic - '06
now: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120CV
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da carloc »

tond ha scritto: Sembra proprio che GM abbia montato un collettore personalizzato. Non sono sicuro ma così mi hanno fatto intendere.
Ciao
Penso sia vero quello che ti hanno detto.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

da quello che ho letto più volte in questo sito anche alfa e fiat hanno questo problema. Poi non so se sia vero. Ma non vedo perché GM avrebbe dovuto spendere dei soldi per modificare una cosa che funziona...boh
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

#37 Messaggio da leggere da tond »

cerry83 ha scritto:quindi si spera che una volta cambiato il collettore (con quello modificato) il problema non si ripresenti.
speriamo
ex: 9-3 SH 1.9TID 150CV Vector Sentronic - '06
now: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120CV
rallycross320d
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
Località: MANTOVA

#38 Messaggio da leggere da rallycross320d »

Sulla mia vecchia bmw e46 la egr venne tappata con un disco di metallo della dimensione di 2 euro ,in pratica non la usavo io come tutti gli utenti del forum bmw,per non sporcare i collettori e per avere una risposta dell'accelerazione leggermente piu pronta ovviamente abbinando il tutto ad un modulino che by passava il debimetro,per farla breve non e' che il problema delle vs auto sia un altro visto che la teoria ,penso ,di funzionamento della egr dovrebbe essere uguale per tutti i diesel?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 3 ospiti