Almeno UNA riparazione facile..

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Almeno UNA riparazione facile..

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Nel guazzabugli di lavori per il ripristino della mia cabrio, ho avuto la soddisfazione di poter ripristinare almeno UNA cosa da solo, in poco tempo e gratis.

Il problema era il cruise control: come forse avevo già scritto, azionandolo sentivo il relais scattare ma questo non era seguito da nessun intervento effettivo del sistema.

Seguendo i suggerimenti di alcuni saabisti stranieri, ed aprofittando del fatto che in due week-end ho completamente svuotato l' abitacolo del suo contenuto meno il cruscotto (se siete curiosi vi posto una foto dell' interno spoglio..) in vista dei lavori di carrozzeria, ho iniziato dagli interruttori pneumatici che si trovano sopra la pedaliera.

Una volta verificata l'integrità e la connessione dei tubetti di vuoto, mi sono accorto che l' interruttore della frizione era sì in sede, ma visibilmente arretrato rispetto alla camma che lo aziona. L'ho smontato, ho verificato "a bocca" che tenesse la pressione e l'ho rimontato regolandolo in modo che con la frizione a riposo rimanesse chiuso. Un po' di bestemmie per riconnetterlo al gommino di vuoto (lo spazio è veramente angusto e la posizione scomodissima), e via per una prova: miracolo !!

Ora azionando il cruise ad accelleratore premuto, dopo un paio di secondi avviene il fenomeno di "risucchio" del pedale e la macchina si stabilizza sulla velocità. :) :) Il funzionamento è assai diverso dai moderni cruise elettronici (nella 900 sembra ci sia proprio il piede di qualcuno che aziona l'accelleratore) ma l'efficacia è comunque garantita...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh i maledetti switch sono sempre causa di problemini!

Io sono curioso...posta una foto dell'interno spoglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Ecco qua.
Nei cerchi in rosso ho evidenziato le zone di corrosione che saranno risanate. 22 anni di piccole perdite dalla capote con conseguente ristagno sotto ai famosi tappetini antirombo hanno fatto il loro bel lavoro. Fortunatamente la parte passeggero è completamente sana, grazie ad una piccola perdita del cilindro capote che ha "lubrificato" tutto il pianale preservandolo dalla ruggine. La parte guidatore invece ha bisogno di cure.

L'auto è già dal carrozziere che dopo l'analisi sta provvedendo al lavoro. Documenterò tutto, anche per poter in futuro dare un valore al restauro compiuto.


Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

interessante...e costoso... :$

una domanda: come hai fatto a provare il cruise senza i sedili? Li hai rimontati o...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

velvet ha scritto:Ecco qua.
Nei cerchi in rosso ho evidenziato le zone di corrosione che saranno risanate. 22 anni di piccole perdite dalla capote con conseguente ristagno sotto ai famosi tappetini antirombo hanno fatto il loro bel lavoro. Fortunatamente la parte passeggero è completamente sana, grazie ad una piccola perdita del cilindro capote che ha "lubrificato" tutto il pianale preservandolo dalla ruggine. La parte guidatore invece ha bisogno di cure.

L'auto è già dal carrozziere che dopo l'analisi sta provvedendo al lavoro. Documenterò tutto, anche per poter in futuro dare un valore al restauro compiuto.


Immagine

m*****a !!! Ma poi riesci a rimontarla come prima ?!?!? :D :D :D

Cavolo che bella ruggine però :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#6 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:interessante...e costoso... :$

una domanda: come hai fatto a provare il cruise senza i sedili? Li hai rimontati o...
Ho rimontato quello di guida, anche perchè altrimenti portarla in carrozzeria mi diventava un po' complicato... :)) Nel caso di quello regolabile in altezza è una sciocchezza, si tratta di due bulloni che ancorano tutta la struttura, poi si sfila/reinfila in 30 secondi.

Quanto alla ruggine, fortunatamente non riguarda i punti strutturali che di solito nelle C900 si corrodono, e cioè i tunnel degli assali anteriori, i longheroni e la zona fra abitacolo e bagagliaio.

Rimane sempre un bel lavoro, ma è più forte di me, una volta inziato a mettere le mani su qualcosa non riesco a fermarmi prima di aver sistemato il sistemabile (e dilapidato una fortuna) :x
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Su uno di quei traversini sul pianale c'ho dato una ginocchiata che ancora me la ricordo...questo è il bello di smontare una Classic e di vedere come è fatta una vera auto!! :- :-

velvet: complimenti per l'impresa!! :wink: :wink:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti