Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
(c'era però anche un'immagine con molte più immagini che non trovo più.. che spiegavano a seconda di come si presenta la candela usata se e che cosa non va durante la combustione).
Queste sono le mie NGK BCPR7ES-11 dopo 16.000km all'interno di un B204R alimentato a GPL (forse solo 1 o 2.000km all'inizio furono fatti esclusivamente a benzina).
Gli elettrodi non sembrano usurati.. la ceramica è di quel bel coloremarroncino.. solo quella del primo cilindro (in ordine da sinistra a destra dal 1° al 4° cilindro) è leggermente più chiara.
Che ne pensate ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Dici che siano molto magra? In teoria il GPL dovrebbe avere meno depositi o sbaglio? Comunque il flash le schiarisce un pochino, solo leggermente più scure sulla ceramica.. ma poco...
Per la 1^ non saprei come mai sia così diversa dalle altre 3 secondo voi come si può spiegare ? Adesso ci ho rimontato delle candele che avevano 1.000km (le avevo cambiate per fare una prova tempo fa..) tra 10.000km quando faccio il tagliando le cambierò con altre nuove e vedrò come sono uscite.
Secondo voi come fa la carburazione ad essere più o meno magra in un cilindro rispetto agli altri?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Un'altra domanda: secondo voi ha senso cambiare candele in questo stato?
Insomma si ok, lo so che si dice sempre di cambiarle ogni 15.000km.. ma se escono in questo stato.. senza visibili segni di alcun tipo di usura, elettrodo presente e non consumato.. boh... non vale la pena tenerle su di più.. che so, cambiarle ogni 2 cambi olio per esempio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
piu' che altro dovresti controllare la distanza dell'elettrodo confrontandolo con una nuova. Se le distanze sono ok, ti basta un po di carta vetrata per la pulizia e poi dovrebbero tirare avanti finche' non vedrai gli elettrodi messi veramente male...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Anch'io sarei tentato di usarle ancora un po', ma se penso a quanto costano quattro candele, e quando costa la DI... allora le cambio!
Differenze tra i cilindri è normale che ci siano. Almeno per le moto la carburazione tra i due cilindri è sempre diversa: guarda la moto nella mia firma, il cilindro posteriore è più caldo di quello anteriore. Per la macchina a 4 cilindri penso che i cilindri esterni siano più freddi, quindi... però perchè solo il 1° è diverso?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Boh.. al prossimo cambio (passerà un po', altri 10.000km..) controllo quelle che ho dentro ora.. poi ce le metterò nuove e magari le controllerò poche migliaia di Km dopo..
In realtà ricontrollando il registro che tengo dei lavori che faccio queste candele avevano circa 20.000km.
Che poi va beh che le candelel non costano niente e le DI invece sono care.. ma proprio guardando queste candele con 20.000km mi domando se la DI ne risenta.. E' una questione mia contro gli "sprechi" non è questione di comprarle nuove visto che con 15€ le trovi dappertutto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
e io sono con te!
quei 20000 km li hanno fatti a benzina per metà e a gas per l'altra metà?
Sui fogli che l'installatore mi diede con la consegna delle auto c'è scritto di cambiare le candele ogni 15000 km (a gas). Sulla 9000 lo facciamo, sulla 9.5 le cambiamo più tardi perché sono al platino..dovrebbero durare di più!
Io cambio l'olio ogni 10~12.000 km e le candele una volta ogni 2 cambi d'olio ma sono sempre messe bene e più di una volta mi è venuto il dubbio se valga la pena tenerle piú a lungo
allora si, tutto sommato vale la pena cambiarle. Andando a gas credo che entro poco incomincerebbero a dare qualche piccolo (forse inavvertibile) problema.
non so..tipo gradualmente iniziare a fare una scintilla di minore intensità...abbassando un po' il rendimento.
Ma è tutto molto ma molto vago nella mia testa!
Ah e di conseguenza tale scintilla dovrebbe erodere maggiormente l'elettrodo rendendolo inservibile o poco performante prima del tempo rispetto all'utilizzo a benzina.. ne deduco..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
oggi ho controllato anch'in le candele... Hanno 10000km e sono quelle al platino... Anche la mia rtl cilindro 1 è più chiara rispetto alle altre... Bhò... Cmq sono tutte belle e la distanza dell'elettrodo è ok...
Lucantropo ha scritto:Ah e di conseguenza tale scintilla dovrebbe erodere maggiormente l'elettrodo rendendolo inservibile o poco performante prima del tempo rispetto all'utilizzo a benzina.. ne deduco..
non lo so. Io intendevo dire che a benzina va tutto bene anche se le candele non sono al 100%, mentre il gas "soffre" subito, appena le candele perdono un po' di efficienza!
9.3fast ha scritto:oggi ho controllato anch'in le candele... Hanno 10000km e sono quelle al platino... Anche la mia rtl cilindro 1 è più chiara rispetto alle altre... Bhò... Cmq sono tutte belle e la distanza dell'elettrodo è ok...
Questo mi rasserena.. dubito che sia una coincidenza.. proprio lo stesso cilindro??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h