Dubbi sui freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
Il sistema frenante della Sport Sedan è estremamente sofisticato e come ho già spiegato in un altro topic che ora non ricordo è la somma di queste componenti:
ABS - Antibloccaggio ruote in frenata di cui tutti conosciamo il funzionamento.
EBD (Electronical Brake Distribution, credo)- Ripartitore della potenza frenante sui due assi anteriore e posteriore in base al carico presente sui singoli assi.
MBA (Mechanical Brake Assistance) - Assistenza meccanica alla frenata di emergenza. in questo caso entra in gioco anche il ReAxs infatti quando si frena con particolare violenza le ruote posteriore oltre a frenare convergono provocando maggior attrito fra le gomme e l'asfalto).
CBC (Cornering Brake Control) - Sistema che effettua la stessa ripartizione della potenza frenante anche sui singoli lati della vettura (destro sinistro) e che abbinato all'EBD permette di improntare ad ogni singola ruota una potenza frenante diversa in base alla presa che ogni singola ruota ha, questo è utilissimo per evitare la classica sbandata quando si inchioda in curva.
Molti potrebbero dire che questo equivale all'ESP, ma non è vero, l'ESP ridistribuisce la forza frenante sulle singole ruote in seguito ad uno slittamento di esse, il CBC effettua questa ridistribuzione del peso fin da subito limitando la necessità di far entrare l'ESP.. infatti come molti mi hanno fatto notare.. l'ESP nella Sport-Sedan è veramente difficile da far entrare, specialmente sull'asciutto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Io continuo a sostenere la mia tesi secondo la quale se si frena spesso con vigore o se si fa tanto urbano o strade trafficate la distribuzione dei freni torna ad essere quella tradizionale (ovviamente, altrimenti non ci si fermerebbe in poco spazio..) ma se si ha una guida molto dolce o si fa parecchia autostrada, tangenziali etc etc, dove il più delle volte si frena per rallentare e non per inchiodare.. la distribuzione può darsi che sia tenuta spostata principalmente sull'asse posteriore in quanto per decelerare moderatamente è sufficiente..Miura ha scritto:Solo che il sistema di ripartizione della frenata sulla Sport Sedan,Sport Hatch e Cabrio si chiama MBA ed è meccanico,non elettronico.Sulla mia ho cambiato le pastiglie anteriori a 50000 km ed erano a "zero",se ne accorto il gommista quando mi ha cambiato le gomme.Purtroppo non c'è nessun sensore ne altro accorgimentoche avvisa del consumo.Le pastiglie post.le ho cambiate poco dopo,anche se avevano ancora un pò di materiale da sfruttare.A me quindi non è successo di consumare di più al posteriore.c'è da dire poi che lo spessore del materiale d'attrito delle pastiglie anteriori è praticamemte doppio rispetto alle pastiglie posteriori,forse anche per questo si consumano prima.Pensandoci bene non credo c'entri,perchè anche su altre auto che ho avuto le posteriori erano meno spesse delle anteriori.Boh

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- pessandr
- Utente
Embé?Lucantropo ha scritto:Forse non hai capito, o non sono stato capace di spiegarlo bene io, che la ripartizione della forza frenante sui due assi sulle auto dotate di EBD (come la 9.3 Sport Sedan) è gestita elettronicamente e quindi viene variata in base alle esigenze.
Pertanto non è vero che la Saab frena al contrario.. semplicemente sfrutta diversamente i suoi freni ed a quanto pare in maniera molto più efficace delle altre auto..
Cosa c'è di strano? Se effettivamente il funzionamento è questo lo trovo semplice e geniale, l'uovo di colombo!
Non vedo il motivo per scaldarsi: per ora ho letto solo congetture, quando SAAB mi dimostrerà che questa è la scelta milgiore anche per ridurre gli sazi di frenata, avrò l'informazione che mi serve.
Fin dall'entrata sul mercato della 9-3 i freni hanno costituito la parte meno brillante del comportamento dinamico della vettura (esclusa la Aero); non ho bisogno di capire altro, a questo proposito.
Se questo forum serve solo per raccogliere tifosi che devono obbligatoriamente celebrare la gloria della SAAB, fammelo sapere.
Io cerco il massimo per quello che pago, sempre, senza la presunzione di convincere nessuno; se tu la pensi diversamente, padronissimo...
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
- Lucantropo
- Socio
In merito al comportamento poco brillante dei freni delle 9.3...... su quali basi lo sostieni ?
Io non sono qui per fare l'ultras della Saab, ma tu mi stai ricordando molto qualcuno che ha lasciato questo forum di recente e che si divertiva a denigrare le qualità dell'auto con ben poche argomentazioni valide a suo favore.
Poi se tu vuoi pensare inspiegabilmente che la ripartizione dei freni della 9.3 sia fissata su una maggior potenza frenante al posteriore che all'anteriore, padronissimo di farlo a tua volta.
P.S.: Prenditi un po' più di tempo, magari passandolo più a parlare di Saab e meno di cronaca, prima di sputare sentenze sulla presunta "tifoseria"..

+ Lexus CT200h