Perdita di potenza con le marce alte su 9.3 SS 1.9 TID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Perdita di potenza con le marce alte su 9.3 SS 1.9 TID

#1 Messaggio da leggere da " " »

Salve a tutti!
Un po' aspirando a essere un futuro possessore di Saab,un po' da interessato alla materia trattata in generale,ho letto un po' ovunque sul forum 'di nascosto';ora pero',iscritto,vorrei sottoporvi il problema che si ritrova mio padre con una 9.3 SS 1.9 TID.Da utente modello(spero)mi son letto un bel po' di altri thread e ho fatto qualche ricerca,ma mi sembra di non aver trovato esattamente qualcuno che discutesse la stessa identica problematica...se la cosa fosse diversamente chiedo scusa e cancellate tutto,come non detto(pero' datemi un link)!
In pratica la macchina - 9.3 SS 1.9 TID cambio manuale - sin da quando e' stata ritirata in concessionaria nuova fiammante,se viene un po' 'stressata',con l'acceleratore a tavoletta,gas spalancato,in 1^,2^,3^ (e forse anche 4^,ma non sono sicuro,altrimenti diciamo che gia' in 4^ da' un leggero segno) va bene,mentre appena viene innestata la 5^ (e cosi' anche la 6^) c'e' un vistoso calo di potenza,proprio manca la spinta;i giri scendono e rilasciato l'acceleratore,riprendendono a salire solo con una lenta,graduale pressione sul gas,non con il pedale completamente premuto.
In un paio d'anni e in 45.000 km,su indicazione dell'assistenza saab in garanzia,si e' provato nell'ordine con:

-additivi per pulizia iniettori
-ripetuti consumi del carburante fino quasi allo svuotamento del serbatoio(pensando a problemi di gasolio/residui d'acqua o altro)
-sostituzione di tutti gli iniettori
-sostituzione pompa gasolio
-controllo/pulizia della egr(credo egr o di una valvola del turbo se ce ne sono altre...qualcuno mi conferma se ce ne sono o e' l'unica?)
-controllo/pulizia del corpo farfallato e in quest'operazione c'e' stato anche un approfondito controllo elettronico.

Con effetto piu' o meno efficace e piu' o meno duraturo(l'ultima volta davvero sembrava fatta),ogni volta,ritirata l'auto dall'assistenza,tutto sembrava a posto,salvo poi il puntuale ripresentarsi del problema.Il difetto,se cosi' si puo' dire,sebbene di non immediata riscontrabilita' da un punto di vista pratico ( non sempre e non ovunque si puo' lanciare quella macchina sopra i 2000 giri in 6^ o comunque diciamo sopra i 120km/h dalla 5^ in su) e senza alcuna segnalazione particolare di spie o messagi d'errore,e' stato effettivamente riconosciuto dai meccanici,senza che pero' abbiano saputo fare qualcosa di realmente risolutivo;questo senza comunque nulla toglier loro e alla loro professionalita',ma nell'impressione di dover seguire solo determinate procedure e nell'eventualita',di dover attendere ulteriori direttive/indicazioni dalla casa madre,si ha l'impressione a un certo punto che oltre ad andare per tentativi,le idee non siano molto chiare...
Cosa che farei notare oltretutto,e' che mio padre precedentemente aveva gia' avuto modo di utilizzare lo stesso motore su una fiat croma,senza riscontrare alcun problema simile - l'unica noia un saltuario 'scollegamento' del segnale tra pedale e motore,quando di propria iniziativa questo accelerava o rallentava per pulire il filtro antiparticolato - questione risolta invece sulla saab(anche se mi sarebbe stato detto che pur 'mascherando' meglio il problema,in qualche maniera un non perfetto funzionamento del filtro ci sarebbe...idee/approfondimenti/spiegazioni a riguardo?ma diciamo comunque per ultimi,che questa e' una questione secondaria).
Quindi:idee,suggerimenti,probabili soluzioni?Escludendo smadonnamenti vari,l'invio di appropriate raccomandate ecc. (che alla fine da quel lato si sa gia' un po' che fare).
Su,su,su,forza!Voglio sentire!Mi raccomando,che confido in voi!
A tutti,grazie in anticipo dell'aiuto.
(E nel caso,mi scuso del chilometrico post)

" "

***Devo correggere:a differenza di quanto riportato,sembra invece che siano stati segnalati/capiti vengano segnalati anche dei messaggi d'errore...
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

benvenuto!
strano nick name il tuo :)
Io non ti so rispondere...ma ci sono diversi dieselisti esperti su questo forum...ne arriveranno a capo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
" "
Utente

#3 Messaggio da leggere da " " »

Grazie!
Eh eh eh...ero particolarmente ispirato per il nick...
inizialmente anche con qualche dubbio,poi a rivederlo mi sono convinto andava bene(magari si migliorerebbe cambiando gli spazi con le lineette,nnso...)
usaimauro
Utente

#4 Messaggio da leggere da usaimauro »

hai provato a controllare il debimetro?
ImmagineImmagine
" "
Utente

#5 Messaggio da leggere da " " »

Molto probabilmente si - nell'ultimo controllo - che poi se non sbaglio,da qualche anno ormai tutti i produttori ne fanno quasi un pezzo unico con il corpo farfallato(o no?) e quello l'avrebbero guardato bene l'ultima volta
Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

visto che il problema si presenta a marce alte, e magari a basse velocità ancor di più non prende giri sea tavoletta, dato che la turbina è a GEOMETRIA VARIABILE, potrebbe essere che questo sistema sia "bloccato"...ovvero le palette che gestiscono il flusso in base ai gas per farla pompare anche con poca accellerazione sia incrostato..non credo che tale diagnosi sia verificabile con il tech, è esclusiavamente meccanica.
AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

Benvenuto!
Per il tuo nick mettiquesto

•••---•••

:))
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Benvenuto a te alla Svedesina del Papà !!!

Bello il nick :)
carloc
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da carloc »

AlexVE ha scritto: Per il tuo nick mettiquesto

•••---•••

Mamma mia Alex.........hai diramato un SOS......chissà chi arriverà a salvarci.... :D :D :D

benvenuto al nuovo arrivato che, onestamente, non saprei come chiamare.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

carloc ha scritto:
AlexVE ha scritto: Per il tuo nick mettiquesto

•••---•••

Mamma mia Alex.........hai diramato un SOS......chissà chi arriverà a salvarci.... :D :D :D

benvenuto al nuovo arrivato che, onestamente, non saprei come chiamare.

Carlo

Lo salveranno i tecnici del club!!! :)
Immagine
Faber
Utente

#11 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao --__--/,
i problemi che lamenti sono abbastanza frequenti su quel motore, anche se possono dipendere da 2000 cause. Le piu' frequenti sono egr e collettore, ma da quanto scrivi pare sia gia' stata fatta qualche indagine a riguardo. Il debimetro non e' entrocontenuto in nessun altro componente, sta dopo il filtro dell'aria in bella mostra. Ma c'e' da dire che (stranamente) e' un componente durevole, come anche la turbina e la sua geometria variabile. Credo che l'unica diagnosi seria, al di la' delle 4 chiacchere che possiamo fare qui, te la possano fare in assistenza, magari cambiando officina. Sempre sul forum trovi spunti sulle officine piu' affidabili della tua zona.
Imboccallupo!
f.
ML59
Utente

#12 Messaggio da leggere da ML59 »

scusa --, ma come si pronuncia il tuo nickname?
AeroNik
Utente

#13 Messaggio da leggere da AeroNik »

Dovrebbe avere il fap la tua...hai controllato quello??
Te lo dico perchè in questi giorni ho avuto lo stesso problema poca potenza in 4-5-6 (addirittura strattoni in sesta se spingevo molto), risultato stasera la macchina è andata in protezione e dai sintomi è il fap malgrado fossi in supestrada e non andavo piano piano :) .....ora aprirò un topic a riguardo!!
9000 Turbo 16 - 1986

yello
Utente

#14 Messaggio da leggere da yello »

ML59 ha scritto:scusa --, ma come si pronuncia il tuo nickname?
Volevo chiedere la stessa cosa.... :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
" "
Utente

#15 Messaggio da leggere da " " »

Seba9-3 ha scritto:visto che il problema si presenta a marce alte, e magari a basse velocità ancor di più non prende giri sea tavoletta, dato che la turbina è a GEOMETRIA VARIABILE, potrebbe essere che questo sistema sia "bloccato"...ovvero le palette che gestiscono il flusso in base ai gas per farla pompare anche con poca accellerazione sia incrostato..non credo che tale diagnosi sia verificabile con il tech, è esclusiavamente meccanica.
L'ipotesi credo sia interessante,nel senso che un malfunzionamento del tipo possa spiegare un alterno rendimento "pieno",non sempre al "100%",penso cmq che per un funzionamento tale la turbina dovrebbe adattarsi o lavorare diversamente a seconda di certi 'carichi' richiesti o in presenza di determinati valori (di non so quali parametri - scusate l'ignoranza,non saprei esattamente come esprimermi,che non essendo un tecnico e non avendo conoscenze specifiche,la mia ovviamente sarebbe solo una teoria su un ipotetico 'metodo di funzionamento'),e non invece seguendo una magari preimpostazione associata alla farfalla o a determinati n° di giri...no?
voglio dire - con tali ipotetici presupposti - ammettendo che la turbina vada a meraviglia finche' rimane al 99% della sua capacita',ma non risponda come dovrebbe se invece sollecitata al 100%;questo ragionamento spiegherebbe (a fronte anche di mancati segnali d'errrore del tech) il fatto che momentaneamente,chesso',con un iniettore nuovo nuovo e pulito,piuttosto che un corpo farfallato o qualche valvola bella ripulita,si abbia per un breve periodo un rendimento completamente ottimale,magari con quello "0,5%",quell'"1%" in piu' tali da non richiedere il 100% della turbina invece,e non 'innescare' il problema...mentre se la turbina 'variasse' automaticamente a tot giri,che il motore sia appena stato montato,o che abbia 200.000 chilometri con 2 kg di morchia,credo che il malfunzionamento non sparirebbe mai,nemmeno per un secondo.
O no?
Poi chiedo scusa della domanda forse stupida(ma di nuovo,non avendo certe conoscenze,non so di alcuni dettagli) si da' per scontato che la turbina a geometria variabile di cui si parla e' in riferimento al multijet da 150 cv,non il piu' recente (credo ttid) twinstage/twin turbo (ero invece convinto questo l'avesse di certo,o sbaglio?),giusto?
Alla fine pero' appunterei anche che la resa con le prime marce,che vada a 1000 o 5000 giri - non sono sicuro - ma mi sembra sia perfetta,senza mostrare un minimo tentennamento...ma in ogni caso verifichero' a tale proposito.
Se poi,per qualsiasi ragione o minchiata scritta,l'intero post avesse perso senso gia' a alla 3° riga (quote eslcuso),e fosse da ritenersi una somma di frasi totalmente a c***o...beh,posso solo dire che mi dispiace per chi ha letto fino all'ultima riga...
" "
Utente

#16 Messaggio da leggere da " " »

AlexVE ha scritto:Benvenuto!
Per il tuo nick mettiquesto

•••---•••

fatto! :D
" "
Utente

#17 Messaggio da leggere da " " »

SUPERFRA ha scritto:Benvenuto a te alla Svedesina del Papà !!!

Bello il nick :)
Grazie!E davvero,non sai quanto penso all'idea di averne una anch'io!!!!
" "
Utente

#18 Messaggio da leggere da " " »

ML59 ha scritto:scusa --, ma come si pronuncia il tuo nickname?
Credo sia un po' come quando stai per dire qualcosa,o stai per finire una frase e ti fermi di colpo...ma allo stesso tempo - non meno importante - anche con quell'aria che danno le virgolette,di "riportato da altri",di "sentito dire" (visto?)
Anche se effettivamente non saprei bene,che a dirla tutta finora non l'ho mai sentito pronunciare da nessuno...non so come mai...Immagine
" "
Utente

#19 Messaggio da leggere da " " »

Faber ha scritto:Ciao --__--/,
i problemi che lamenti sono abbastanza frequenti su quel motore, anche se possono dipendere da 2000 cause. Le piu' frequenti sono egr e collettore, ma da quanto scrivi pare sia gia' stata fatta qualche indagine a riguardo. Il debimetro non e' entrocontenuto in nessun altro componente, sta dopo il filtro dell'aria in bella mostra. Ma c'e' da dire che (stranamente) e' un componente durevole, come anche la turbina e la sua geometria variabile. Credo che l'unica diagnosi seria, al di la' delle 4 chiacchere che possiamo fare qui, te la possano fare in assistenza, magari cambiando officina. Sempre sul forum trovi spunti sulle officine piu' affidabili della tua zona.
Imboccallupo!
f.
Si ecco,concordo:la speranza e' che vengano fatte ipotesi da chi per sfortuna e' passato precedentemente per lo stesso problema o da chi,oltre a essere appassionato,ha alte conoscenze in materia,vuoi perche' direttamente addetto ai lavori o perche' un vero esperto... e fondamentalmente da questa consapevolezza la motivazione a certe frasi:
[quote="" ""]... Se poi,per qualsiasi ragione o minchiata scritta,l'intero post avesse perso senso gia' a alla 3° riga (quote eslcuso),e fosse da ritenersi una somma di frasi totalmente a c***o...[/quote]
il mio pensiero principale sarebbe stato di provare quantomeno altre officine - come detto senza nulla togliere a chi ci ha gia' dovuto lavorare sopra,ma magari,ritenendola anche solo fortuna o un caso,dettato anche da altre circostanze,puo' essere che qualche altro meccanico sia gia' dovuto passarci precedentemente e magari ne e' venuto a capo... - ; a questo,la risposta di mio padre che e' straconvinto che non cambi nulla,dell'idea che in ogni caso la situazione e' sempre la stessa: in quanto in garanzia ritiene che a determinato 'sintomo' in assistenza siano obbligati a fare determinati controlli e prendere determinate misure e dopodiche',nell'eventualta' di qualcosa che vada oltre,anche a cambiare solo un filtro dell'aria (esagero,ma e' solo per dare l'idea) agiscano solo previa autorizzazione dalla casamadre.
La mia speranza e' che a furia di giramenti di palle (praticamente sta cosa e' sorta quasi subito,da nuova) o che all'avvicinarsi della scadenza della garanzia provi a tentare qualcos'altro...e cmq - sempre per insistere su quella strada - io avevo visto che giustamente tra i membri del forum ci sarebbe anche qualcuno di officine autorizzate in un thread dedicato alle diverse esperienze nei "servizi di assistenza",ma se non sbaglio poi era rimasto tutto in sospeso,no?Se no giu' di link al volo...
" "
Utente

#20 Messaggio da leggere da " " »

AeroNik ha scritto:Dovrebbe avere il fap la tua...hai controllato quello??
Te lo dico perchè in questi giorni ho avuto lo stesso problema poca potenza in 4-5-6 (addirittura strattoni in sesta se spingevo molto), risultato stasera la macchina è andata in protezione e dai sintomi è il fap malgrado fossi in supestrada e non andavo piano piano :) .....ora aprirò un topic a riguardo!!
Si,si...anche se come detto non mi sembra dia mai particolari messaggi o segnalazioni da parte di spie;pensandoci sarebbe cmq da capire entro quando puo' dare i primi segnali il fap,che se per esempio fosse impossibile prima,chesso',dei 20.000,30.000 km,allora sarebbe un'ipotesi da scartare...anche se recentemente sul fap,dopo le lodi iniziali confronto a quello della fiat croma (che ogni tanto andava per conto suo per il filtro),mio padre si sta ricredendo in qualche maniera...ma nello specifico purtroppo non so benissimo cosa gli sia capitato,che dice qualcosa con difficolta',dato che gia' solo a parlare del 'calo di potenza' diventa - per citare qualcuno http://www.youtube.com/watch?v=SmEExG2T ... re=related - incazzato nero,MANERO,MANEEEROO!!...
Rispondi