Saab 9-3 1.9 tid 16v my05, EGR e alternatore!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Saab 9-3 1.9 tid 16v my05, EGR e alternatore!
Salve, porgo i miei primi 2 quesiti:
1) nella mia auto, dove è situata la valvola EGR? Ogni quanto va pulita x evitare che si blocchi? In caso di sostituzione essendo il motore uguale a quella dell'alfa 159 jtdm, potrei reperire il ricambio presso un'autofficina alfa, sperando di risparmiare sul tempo di consegna e sul costo?
2) siccome ho letto che l'alternatore è soggetto a rotture, dove mi consigliate di prenderne uno di scorta senza spendere un occhio della testa e che specifiche deve avere?
Grazie in anticipo!
P.s. Ancora non ho avuto alcun problema, ma se succedesse qualche cosa......(corna) saprei come agire!!!!
1) nella mia auto, dove è situata la valvola EGR? Ogni quanto va pulita x evitare che si blocchi? In caso di sostituzione essendo il motore uguale a quella dell'alfa 159 jtdm, potrei reperire il ricambio presso un'autofficina alfa, sperando di risparmiare sul tempo di consegna e sul costo?
2) siccome ho letto che l'alternatore è soggetto a rotture, dove mi consigliate di prenderne uno di scorta senza spendere un occhio della testa e che specifiche deve avere?
Grazie in anticipo!
P.s. Ancora non ho avuto alcun problema, ma se succedesse qualche cosa......(corna) saprei come agire!!!!
-
VECTOR SS
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49
ciao,
per la egr ti rimando a questo topic
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... pulire+egr
per l'alternatore aspetta la risposta di qualche esperto.
ciao
per la egr ti rimando a questo topic
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... pulire+egr
per l'alternatore aspetta la risposta di qualche esperto.
ciao
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Se vuoi un alternatore di scorta prova a sentire l'Autofficina Sonia: iscrivendori al Club come socio sostenitore hai diritto allo sconto fino al 30% sul ricambio e te lo inviano gratuitamente (la spesa supera abbondantemente i 30 €).
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5411
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5411
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
VECTOR SS
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: Saab 9-3 1.9 tid 16v my05, EGR e alternatore!
Ciao,1) nella mia auto, dove è situata la valvola EGR?
Prendendo spunto dai quattro angoli del coperchio nero del motore, l'egr sta sotto l'angolo piu' vicino al parabrezza, quello di destra (osservando il coperchio dalla posizione di chi solitamente viene investito...
Comunque sia, togliendo il coperchio di plastica, scoprirai che e' sorretto da quattro clip. Una di queste e' fissata proprio al corpo dell'egr. Questa e' una buona indicazione!
Per togliere l'egr, prima sfili il connettore elettrico, poi devi allentare le due viti da 13 (senza sfilarle completamente), poi svitare le quattro viti da 10 che la fissano al colletore, facendo attenzione alla guarnizione (occhio che due di queste sono diverse per via della clip di cui sopra). Tolte queste quattro viti, provvederai a svitare completamente le due viti da 13 facendo attenzione a non perdere la guarnizione della mandata che sta sotto. Una volta che ti ritrovi l'egr tra le mani, sviti le quattro torks del solenoide per separare l'attuatore dalla parte meccanica. E qui comincia il bello, perche' quando avrai finito di pulirla sarai piu' nero di uno spazzacamino. Assicurati che l'alberino della parte meccanica scorra liberamente, e che il perno del solenoide non sia incastrato e fuoriesca di circa 5mm. Assicurati spingendolo dentro con un dito che non abbia intoppi.
Ogni quanto effettuare la pulizia? Dipende. La mia, se uso il bludiesel, si incastra dopo una decina di pieni. Con il gasolio normale bastano 300 km. Ma la mia egr e' particolarmente malandata e non fa testo, anche se avendola modificata riesco a lubrificarla senza smontarla.
Tanti imboccallupi.
per l'alternatore non so dirti...
f.
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Grazie tante Faber, spiegazione esemplare!!!!!!
Volevo cmq dire che ancora, dopo aver fatto 2 pieni, non ho avuto nessun calo di potenza e tantomeno accensione di spie di recovery, incrociano le dita, non sarà che solo alcune mandate di queste valvole sono difettose ed altre no? O le hanno modificate?
Volevo cmq dire che ancora, dopo aver fatto 2 pieni, non ho avuto nessun calo di potenza e tantomeno accensione di spie di recovery, incrociano le dita, non sarà che solo alcune mandate di queste valvole sono difettose ed altre no? O le hanno modificate?
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Nel corso degli anni ci sono stati alcuni cambiamenti, e credo che ci siano almeno tre tipi di egr in circolazione. Tutte piu' o meno simili. Magari le ultime saranno meno soggette a blocchi, ma in realta' tutte le egr di tutti i motori diesel, bene o male, sono destinate alla stessa sorte.olivino75 ha scritto: non sarà che solo alcune mandate di queste valvole sono difettose ed altre no? O le hanno modificate?
Quanto agli allarmi, la nostra egr NON manda un feedback diretto alla centralina. L'allarme compare attraverso l'interpretazione di una serie di altri parametri. Puo' capitare quindi che una egr intasata, non ancora inceppata ma con una escursione frenata, possa dare problemi vari senza generare allarmi.
Dal mio punto di vista, ogni 15.000 km non sarebbe male dargli una pulitina..!
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Tu sei un uomo fortunato, ed a questo punto ti consiglio di affidarti al detto "se funziona, non aggiustarlo". Ma tu hai il 1.9 o il 2.2??Gho57 ha scritto:ho quasi 100.000 km e non l'ho mai smontata
Per quanto riguarda gli spray, dal mio punto di vista, possono funzionare per pulire il collettore e le valvole di aspirazione, ma quanto all'egr ho i miei dubbi. Nel senso che lo spray, all'egr, forse nemmeno gli arriva. L'ideale sarebbe riuscire a mandare lo spray dalla parte in cui l'egr riceve i gas di scarico, mentre se ho capito bene come funzionano questi prodotti, il solvente viene iniettato dopo il debimetro, quindi dal lato "pulito" del circuito di aspirazione. Dico bene o mi sfugge qualcosa?
In ogni caso solamente aprendo una egr "navigata" ti accorgi di cosa c'e' dentro, ed a quel punto capirai che l'unica pulizia possibile e' quella al banco.
ciaociao
f.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Si, ho il 2.2 ed uso i prodotti Sintoflon. Per la Egr in particolare ho usato il DSC:
http://www.sintoflon.com/prodotti/33/
Si sfila il manicotto DOPO il debimetro, porti il motore a 2.000 giri circa e dai una bella spruzzata di 2 secondi seguita da una accelerata, così finchè smette di fumare. E poi via con qualche tirata di marcia in strada in modo da buttar fuori l'eventuale sporco! Il prodotto viene risucchiato in un attimo.
Per la mia personale esperienza devo dire che funziona, ormai sono 2 anni che lo uso prima di ogni tagliando. Quando usavo gasolio normale al momento della pulizia usciva un bel fumo dalla marmitta, usando invece Blue diesel tech + dieselube ( sempre sintoflon ) ha praticamente smesso.
Edit: In officina ho visto tranquillamente prodotti simili, in Saab usano i prodotti Tunap mentre in un officina audi ho visto il liqui moly.
TUNAP: http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p338.html
e Liqui Moly : http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... lisch.html
http://www.sintoflon.com/prodotti/33/
Si sfila il manicotto DOPO il debimetro, porti il motore a 2.000 giri circa e dai una bella spruzzata di 2 secondi seguita da una accelerata, così finchè smette di fumare. E poi via con qualche tirata di marcia in strada in modo da buttar fuori l'eventuale sporco! Il prodotto viene risucchiato in un attimo.
Per la mia personale esperienza devo dire che funziona, ormai sono 2 anni che lo uso prima di ogni tagliando. Quando usavo gasolio normale al momento della pulizia usciva un bel fumo dalla marmitta, usando invece Blue diesel tech + dieselube ( sempre sintoflon ) ha praticamente smesso.
Edit: In officina ho visto tranquillamente prodotti simili, in Saab usano i prodotti Tunap mentre in un officina audi ho visto il liqui moly.
TUNAP: http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p338.html
e Liqui Moly : http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... lisch.html
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Doppiamente fortunato!Gho57 ha scritto:Si, ho il 2.2
Personalmente sono un po' scettico sull'efficacia di questi prodotti per quanto riguarda la sola egr. Per la turbina, il collettore e le valvole di aspirazione, indubiamente, possono funzionare. Ma nel circuito egr, il solvente in questione, transita dopo esser passato per la camera di scoppio.. in pratica viene bruciato, e credo che perda gran parte della sua efficacia... In ogni caso, come dire, meglio di niente! E ne e' la prova il fatto che la tua auto vada ancora alla grande.
Tuttavia continuo a far parte di quelli che per pulire l'egr se la smontano, e fino a che non brilla non viene rimontata!
ciao a tutti
f.
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Proprio oggi ho parlato con un meccanico Saab, il quale mi ha detto che questi prodotti servono a poco........l'unico rimedio, a suo avviso, è quello di smontare e pulire manualmente l'EGR e se non bastasse andrebbe sostituito!!!!!!
Ovviamente non sò se si tratta di un consiglio di convenienza!!!!!!!
Ovviamente non sò se si tratta di un consiglio di convenienza!!!!!!!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Vorrei chiarire la posizione commerciale dei prodotti in questione...in realtà l'efficacia e testata da Saab, e però anche vero che l'imposizione di un marchio piuttosto di un altro comprova la capacità di imporsi sul mercato...magari solo con il noleggio a lungo termine di solo vetture Saab da parte di queste ditte... vedi W...H con con il gruppo V.......n
Noi nella realta dei generici abbiamo avuto modo di testare prodotti specifici per il diesel di diverse marche potendo così mirare il prodotto giusto al momento giusto
Io personalmente ho diesel da sempre e nel serbatoio delle mie vetture è finito davvero di tutto, alla fine, winn's, liquimoly, stp, sono risultati i migliori ( attenzione parlo di prodotti commerciali) prodotti e additivi utilizzati in officine di preparazione, non li ho presi in considerazione.
con winn's per esempio con 100cc di prodotto disciolto in un pieno, guadagnavo 90/100 Km a pieno, riducendo quindi i consumi,e notevolmente i fumi
Quando, sul problemino del collettore e farfalle di turbolenza, mi sono permesso di proporre un trattamento liqui moly che prevedeva la polverizzazione di 300 cc di prodotto in circa 30 minuti di ciclo effettuato con un apparecchio apposito, direttamente nel collettore di aspirazione mentre la vettura e in moto al minimo, mi e stato vietato dall'ispettore di zona, che sosteneva la teoria che la morchia disciolta e bruciata finiva nel dpf generando altri problemi
secondo la mia teoria, il prodotto e invece una valida soluzione,inquanto agisce direttamente sul condotto che generalmente si incrosta, Certo è che forse questo trattamento andrebbe fatto con una certa periodicità, non dico ogni tagliando ma almeno ogni 30000 Km sempre considerando le condizioni di utilizzo ( citta-autostrada).
il costo che si aggirerebbe intorno ai 120/130,00 euro potrebbe essere una valida soluzione alla sostituzione del collettore di aspirazione.
riguardo ai ""solventi"" citati nei post precedenti, preciso che questi prodotti sono miscele di sostanze chimiche alcune di queste non bruciano mantenedo le loro proprieta sgrassanti allo scarico, i gas rimessi in circolo dalla valvola egr, sono quindi saturi di queste sostanze che sgrassano e ammorbidiscono la morchia, la pressione e il calore finiscono la procedura di pulizia.
é quindi vero che questi prodotti funzionano,solo che nel nostro immaginario ci aspettiamo un collettore alluminio che luccica e una egr intonsa.........non e proprio così!!
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Grazie e scusate...
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

