Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Escludo che siano i pesi a spostarsi da anni...... fra l'altro con la talladega non avevo questi problemi.. il gommista era lo stesso, la macchina quasi... le gomme c***o sono nuove, le ho montate a Dicembre...
Il gommista mi è stato raccomandato anche da altri addetti al lavori (meccanici, carrozzieri, persino un meccanico che gareggia nei Rally).... la mia paura è che il problema obiettivamente sia altrove e di finire dalla padella alla brace.,..
Fra l'altro sulla talladega avevo anche le stesse gomme !!! (non le stesse stesse ovviamente, ma marca e modello...)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
carloc ha scritto:Gli originali dovrebbero essere disponibili da elkparts.
giusto...ho dimenticato di dire "a prezzi umani".
Comunque i miei (della cabrio) su elkparts vengono circa 900 euro + spedizione...neanche tantissimo..
Anch'io cercavo dei cerchi nuovi piuttosto che rettificarli.. il problema è che o sono nuovi nuovi.. o rischi di portarti in casa di peggio.. o al meglio di riuscire a tirare fuori da 8 cerchi usati 4 cerchi buoni.
Il problema è che non ho intenzione di snaturare l'allestimento della mia quindi o trovo gli stessi identici cerchi oppure non ne monterò mai di diversi (nemmeno per le invernali considerando che dovrebbero stare montate da ottobre/novembre a febbraio, quindi sempre 4 o 5 mesi..).
Alla fine la rettifica(pura e semplice, senza la ricostruzione e riverniciatura) costa 180€.
4 cerchi nuovi meno di 1.000 non costano.. credo che sia un'investimento che vale la pena di rischiare in ogni caso.
Fra l'altro il mio problema non sembra essere quello di una cattiva rettifica dei cerchi.. quanto più di qualcosa riguardante la bilanciatura in se che va perdendosi.. perchè i cerchi controllandoli sul macchinario. girano dritti !!! Quindi di fatto, raddrizzati lo sono stati.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Fra l'altro il mio problema non sembra essere quello di una cattiva rettifica dei cerchi.. quanto più di qualcosa riguardante la bilanciatura in se che va perdendosi.. perchè i cerchi controllandoli sul macchinario. girano dritti !!! Quindi di fatto, raddrizzati lo sono stati.
A questo punto mi sa che ti conviene veramente provare a far fare la bilanciatura da un'altra parte...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
dato che ho anche io lo stesso problema con i 17" modello Viggen e che devo decidere a breve riguardo ai cerchi, confesso candidamente di avere pensato più di una volta di cercarne di belli su e-bay e di tenere i miei 17" storti in box.
Ho individuato questi, che sembrano almeno simili:
per cambiare genere, e spendere meno ho visto che esistono, sempre su e-bay, una pletora di cerchi 16" o 17" "compatibili" e comunque belli.
Per Luca:
se i tuoi cerchi sono stati torniti, dato che la tornitura è una lavorazione per "asportazione di truciolo", se non è stato apportato del nuovo materiale sui tuoi cerchi prima di tornirli, può benissimo essere che le gomme possano scorrere sui cerchi diventati più "piccoli".
spero queste motivazioni teoriche possano essere contraddette dai più esperti nella pratica.
Ciao,
GG
Edit: confronto fotografico: da sx: Enzo - Saab - MSW
NOn credo che vengano torniti... c''è chi li tornisce ??? ... ma che vengano inseriti in dei macchinari che li "piegano" nuovamente facendoli tornare alla forma circolare d'origine.
Io ho sempre dato per scontato che venissero messi in delle presse che li riportassero alla forma corretta.. anche il mio gommista stesso ha un macchinario del genere per fare rettifiche di lieve entità.. infatti ha messo dentro i miei per vedere se li rilevava dritti ed i risultati sono stati positivi..
Il problema della perdita di bilanciatura c'era anche prima.., solo che prima quando le bilanciavo, vibravano poco.. per poi vibrare tanto.. adesso che li ho fatti rettificare appena bilanciati non vibrano più, poi però ricominciano a vibrare col tempo e i km..
+ Lexus CT200h
Da quel che ho capito io, i "riparatori" prima provano con deformazioni plastiche, e casomai ci fosse ancora qualche imperfezione ci danno di riporto di materiale e di asportazione di truciolo..
Mi sembra strano perdano l'equilibratura, da quel che dici sembra quasi che si modifichi spesso la posizione degli squilibri della ruota, il che significa che
- è la gomma a cambiare forma
- è la ruota a cambiare forma
- è l'insieme delle due a cambiare forma.
Prova a prendere un riferimento su gomma e cerchio, vedi per prima cosa se si spostano tra loro. Se così non fosse, individua la posizione angolare dello squilibrio rispetto al riferimento (mi pare la macchina equilibratrice del gommista sia in grado di farlo) e vedi se cambia nel tempo.
Ma se dici che ti succedeva anche prima, mi sembra probabile che le gomme vadano larghe sui cerchi..
Io la butto lì:
-se la gomma contenesse qualcosa (liquido o gel o sigillante per esempio) che si va a spalmare dentro la gomma, questo accumulo potrebbe spostarsi durante la marcia e causare uno squilibrio...
-se il cerchio riparato fosse "oleato" sulla superficie esterna, questo potrebbe dare squilibri...
considera che alle velocità di rotazione delle gomme bastano pochissimi grammi a dare una forza di qualche kg...
Te ne racconto una: una volta mi è successo di fare equilibrare una gomma che aveva dentro un chiodo che non avevamo visto ne io ne il gommista. Bene, una volta rimosso il chiodo e riparata la gomma la posizione degli squilibri era cambiata e la ruota vibrava da far paura.
Anch'io sposo la tua stessa teoria.. le gomme sono nuove.. sono diverse da quelle che montavo prima di far rettificare i cerchi(le ho cambiate contestualmente alla rettifica).. prima le gomme che avevo però di vedeva che giravano proprio storte sul cerchio, sembravano molto deformate.. ora queste sono nuove quindi non può essere colpa della gomma in se.. ho il sospetto che si tratti di un insieme dei due.. proverò a segnare la posizione come mi hai consigliato e a vedere se il cerchio gira dentro alla gomma oppure se restano fissi.
Se restano fissi non so a cosa potrei imputare il problema.. dentro non c'è nulla, ne liquidi, ne schiuma, ne schifezze varie.. hanno semplicemente unti i bordi della gomma prima di montarmele come si fa sempre con le gomme nuove... non vorrei che ne avessero messo troppo e la gomma gira sul cerchio.. ma mi sembra strano dai cavolo, ogni volta... poi non sarei solo io il problema se fosse così, se ne sarebbero accorti e avrebbero smesso di farlo!! e invece è minimo un anno che vado avanti con questa storia... forse di più..
+ Lexus CT200h
cerry83 ha scritto:capisco che costino la metà....però una saab con cerchi non originali non riesco proprio a guardarla...
STRAQUOTO
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
...
non si sta mica parlando di mettere dei cerchi cromati da 19" su un'Aurelia B24, si sta parlando di sostituire dei cerchi, che notoriamente sono deboli (tutti quelli che li hanno nel forum li hanno rigenerati o lo devono fare) con altri, peraltro molto simili, che assicurino maggiori requisiti di sicurezza e affidabilità.
E' chiaro che se Enzo o MSW fossero prodotti scadenti, non varrebbe manco la pena di pensarci.
jim_rockford ha scritto:non si sta mica parlando di mettere dei cerchi cromati da 19" su un'Aurelia B24, si sta parlando di sostituire dei cerchi, che notoriamente sono deboli (tutti quelli che li hanno nel forum li hanno rigenerati o lo devono fare) con altri, peraltro molto simili, che assicurino maggiori requisiti di sicurezza e affidabilità.
E' chiaro che se Enzo o MSW fossero prodotti scadenti, non varrebbe manco la pena di pensarci.
Ciao,
GG
capisco perfettamente...ma anche se sono simili e anche se il 99% delle persone che guarderà l'auto non si accorgerà di nulla, uno che conosce i cerchi originali saprà che quelli non lo sono!
Io piuttosto mi prenderei dei cerchi saab da 16"!