Ventolina sensore temperatura interna

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, la ventola viene via facilmente da sola facendo leva su di essa (facendo delicatamente attenzione a non danneggiare il profilo della plancia) come lei vengono via ancora più facilmente i quadrati di plastica vicino, quelli lisci.. levane uno a fianco così avrai spazio per tirarlo fuori proprio con le dita.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Mi si è presentato lo stesso problema.

Anzichè togliere il posacendere ho tolto l'intero riquadro con apparato per la regolazione del clima, viene via facilissimamente, basta infilare un cacciavite fra l'apparato stesso e il suo bordo; un po di sforzo (senza fare leva sul bordo ma solo impuntando leggermente il cacciavite) in basso a destra e poi stessa cosa in basso a sinistra e zac, ti ritrovi il controllo del clima in mano.

Poi da li é facilissimo ad accedere alla ventolina incriminata, rimuovendo anche i pulsanti che si trovano in fianco ad essa.

Poi tolta la ventolina, l'ho pulita con il soffio d'aria e agendo anche meccanicamente con una punta metallica per rimuovere la polvere che si era annodata intorno all'asse di rotazione dellaventolina.

Poi ho smontato il fondo della ventola stessa e messo a nudo uno degli estremi dell'asse su cui ruota.

Una goccia di svitol li e una sull'estremo opposto.

Poi rimontato il tutto.

Ora é silenziosisima .... :8 spero che duri!
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi tu sei riuscito a risolvere pulendola?? io no..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#24 Messaggio da leggere da enzolin »

La ventola ruotava perfettamente attorno al proprio asse (non si avvertivano vibrazioni evidenti);

Ho notato un gioco della ventola lungo il proprio asse (immagino vi sia una molla che spinge l'alberino).

Cmq dopo il primo intervento di pulizia (la sola soffiatura con il compressore) la ventolina é andata bene per un pochino ma dopo un po' ha ripreso a ronzare (un ronzio non fastidioso come prima ma comunque eccessivo).

Allora l'ho rismontata e (perso per perso) ho fatto quanto detto prima.

E' ovvio che essendo dal 1997 che gira la povera ventolina fra un po' riprenderà a ronzare; sono convinto di non essere riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva ma solo di aver spostato in la il momento in cui dovrò ordinarne una nuova.

In considerazione del fatto da te esposto relativo alla sostanziale efficacia dell'impianto anche a ventola esclusa, al fine di risparmiare un cetinaio di eurini, sarebbe una soluzione da valutare il provare ad intervenire sul circuito elettrico dell'apparato ventolina-sensore per mantenere l'efficenza del termometro ed escludere il motorino!
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, il termometro continua a rilevare la temperatura anche a ventola ferma.. (non c'è bisogno di escluderla elettricamente, basta inchiodarla).

Semmai bisognerebbe poter modificare magari la sua tensione base, sottraendo una tara in modo che la rilevazione della temperatura da parte sua sia più simile alla realtà.

Ma temo che ci si introdurrebbe in un ginepraio dove si rischierebbe persino di romperlo del tutto o si rischierebbe di finire per renderlo troppo sballato e quindi inutilizzabile..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma se la blocchi il motorino si surriscalda parecchio, no? Questo potrebbe influenzare ulteriormente il sensore
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
enzolin
Socio

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

Infatti io non sarei intenzionato ad inchiodarla ma proprio ad escluderla.

Non lo so se inchiodando il motorino si avrebbe un aumento di temperatura (o solo un maggior campo magnetico con relativo maggior assorbimento di corrente??)

Oppure che non sia proprio quella la differenza di temperatura (in eccesso) di cui parlava Luc???

Se fosse vermente così, probabilmente, la ventolina sarebbe veramente superflua e una volta esclusa il sensore segnerebbe la stessa identica temperatura di quando la ventola funzionava. :8
cerry83
Utente

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me quello di luk si è bruciato tanto ma tanto tempo fa! Non so quanto possa reggere da bloccato prima di andarsene del tutto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
enzolin
Socio

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

Beh .... dice che gli é costata ottanta euri ... purtroppo credo l'abbia cambiata...
altrimenti sarebbe interessante vedere in che condizioni è dopo anni di blocco! :)
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No io non l'ho mai cambiata(mi sono solo informato sul costo del ricambio), ed è bloccata da quasi due anni. Comunque mi sembra che il motorino elettrico non sia un vero motorino elettrico sul quale prolungamento dell'albero è montata la ventola, mi sembra che la ventolina sia azionata come le giranti delle pompe, a differenza di potenziale magnetico... quindi l'induttore magnetico crea sempre lo stesso campio indipendentemente dalla velocità, posizione o presenza della girante.

O almeno così funziona sulle pompe per gli acquari, per esempio, non ricordo esattamente come fosse strutturata questa, ma mi pare proprio che fosse lo stesso discorso.

Immagine
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#31 Messaggio da leggere da enzolin »

Boh ... di motori elettrici ce ne sono talmente tanti tipi che non saprei....

Cmq per ora la mia ventolina continua a funzionare silenziosamente.... e spero che vada avanti così!

:)
Rispondi