FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manuel76
- Utente
- Contatta:
FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Buonasera a tutti.
Innanzi tutto Vi ringrazio a nome mio e di mio fratello Roberto ( SAAB SONIA) per la fiducia che ci avete dimostrato fin dai primi giorni di appartenenza a questo splendido forum.
Ogni giorno riceviamo decine di mail contenenti racconti di vario tipo su problematiche ricontrate sulle Vs. Saab.
Mi sembra doveroso esporre qualche considerazione su questi FILTRI ANTIPARTICOLATO presenti su 9-3 Sport e 9-5 (1.9 TID 120 E 150 CV).
Qualcuno di Voi l'ha già sostituito sostenendo spese da capogiro.......qualcuno lo ha smontato e lavato......Insomma chi più ne ha più ne metta.
Noi, da quando siamo autorizzati Saab, NON ABBIAMO MAI SOSTITUITO UN FILTRO DPF per la semplice ragione che non è necessario.
Nell'impianto DPF oltre al filtro ovviamente, c'è un sistema di controllo che permette alla centralina motore di capire lo stato di intasamento dello stesso filtro.
E' ovvio che, essendo una centralina non una persona, si possa ingannare e quindi FORZARE la rigenerazione senza doverlo sostituire.
Questa operazione è molto delicata e anche rischiosa in alcuni casi, perchè il DPF in fase di rigenerazione può raggiungere temperature al di sopra dei 750 gradi.
E' capitato anche che qualcuno abbia avuto un principio di incendio, ma comunque con molta pazienza si può pulire e si possono ottenere degli ottimi risultati.
Per qualsiasi info, non esitate a contattarci.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Innanzi tutto Vi ringrazio a nome mio e di mio fratello Roberto ( SAAB SONIA) per la fiducia che ci avete dimostrato fin dai primi giorni di appartenenza a questo splendido forum.
Ogni giorno riceviamo decine di mail contenenti racconti di vario tipo su problematiche ricontrate sulle Vs. Saab.
Mi sembra doveroso esporre qualche considerazione su questi FILTRI ANTIPARTICOLATO presenti su 9-3 Sport e 9-5 (1.9 TID 120 E 150 CV).
Qualcuno di Voi l'ha già sostituito sostenendo spese da capogiro.......qualcuno lo ha smontato e lavato......Insomma chi più ne ha più ne metta.
Noi, da quando siamo autorizzati Saab, NON ABBIAMO MAI SOSTITUITO UN FILTRO DPF per la semplice ragione che non è necessario.
Nell'impianto DPF oltre al filtro ovviamente, c'è un sistema di controllo che permette alla centralina motore di capire lo stato di intasamento dello stesso filtro.
E' ovvio che, essendo una centralina non una persona, si possa ingannare e quindi FORZARE la rigenerazione senza doverlo sostituire.
Questa operazione è molto delicata e anche rischiosa in alcuni casi, perchè il DPF in fase di rigenerazione può raggiungere temperature al di sopra dei 750 gradi.
E' capitato anche che qualcuno abbia avuto un principio di incendio, ma comunque con molta pazienza si può pulire e si possono ottenere degli ottimi risultati.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- manuel76
- Utente
- Contatta:
DIMENTICAVO
Scusate, dimenticavo che in alcune vetture era ( dico era perchè ormai sono scaduti i richiami di questo particolare) stato effettuato un richiamo da parte di Saab Italia.
Nel richiamo si invitava la rete di assistenza Saab a sostituire il sensore di intasamento del filtro DPF.
Quest'ultimo in alcuni casi comunicava alla centralina segnali errati, accendendo di conseguenza la spia motore, abbattendo la coppia ( situazione di Recovery) e soprattutto NON PERMETTEVA LA RIGENERAZIONE FORZATA ( procedura che si può attivare solo con il tech2) in quando, secondo il sensore IL FILTRO ERA INTASATO AL 95-98 %.
A voi le considerazioni.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Nel richiamo si invitava la rete di assistenza Saab a sostituire il sensore di intasamento del filtro DPF.
Quest'ultimo in alcuni casi comunicava alla centralina segnali errati, accendendo di conseguenza la spia motore, abbattendo la coppia ( situazione di Recovery) e soprattutto NON PERMETTEVA LA RIGENERAZIONE FORZATA ( procedura che si può attivare solo con il tech2) in quando, secondo il sensore IL FILTRO ERA INTASATO AL 95-98 %.
A voi le considerazioni.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- carloc
- Utente
- Contatta:
- forletto
- Vicepresidente
- SUPERFRA
- Art Designer
-
ndimash
- Utente
- manuel76
- Utente
- Contatta:
DPF
Buongiorno a tutti, purtroppo sul TTId non possiamo ancora comunicare dati certi.
Il sistema non è uguale ma al momento non presenta difetti.
Se dovessero esserci delle novità, sarà mia premura comunicarle!!!!
Buon lavoro a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Buon lavoro a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- carloc
- Utente
- Contatta:
Re: DPF
manuel76 ha scritto:Buongiorno a tutti, purtroppo sul TTId non possiamo ancora comunicare dati certi.
Buon lavoro a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Ciao Manuel,
allora ti pongo la domanda in modo diverso........
E' vero che sul TTiD hanno cambiato la posizione del filtro DPF rispetto al TiD e che lo stesso e' ora piu' vicino al collettore di scarico cosi' da entrare prima in temperatura?
Buon lavoro.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- manuel76
- Utente
- Contatta:
No
Ciao Carlo, no......L'impianto scarico è quasi identico.Cambia il sistema di controllo elettronio del DPF.
La temperatura, avendo due turbine a monte, sarà sicuramente più elevata, ma è la gestione elettronica che fa la differenza.
Iniettando gasolio dopo che il cilindro ha completato la fase di scoppio (post-combustione), non solo si riducono vibrazioni ma si aumenta la temperatura dello scarico favorendo l'autorigenerazione......Purtroppo le prime vetture che avevano il DPF, con i primi software delle centralina motore, questo non accadeva e molte volte i filtri si intasavano, soprattutto nella guida urbana.
Buona giornata e a presto.......vado a far finta di lavorare.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
La temperatura, avendo due turbine a monte, sarà sicuramente più elevata, ma è la gestione elettronica che fa la differenza.
Iniettando gasolio dopo che il cilindro ha completato la fase di scoppio (post-combustione), non solo si riducono vibrazioni ma si aumenta la temperatura dello scarico favorendo l'autorigenerazione......Purtroppo le prime vetture che avevano il DPF, con i primi software delle centralina motore, questo non accadeva e molte volte i filtri si intasavano, soprattutto nella guida urbana.
Buona giornata e a presto.......vado a far finta di lavorare.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- carloc
- Utente
- Contatta:
Re: No
Basta che fai anche finta di scrivere le fatture quando ti portiamo le nostre saabine.....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: No
Questa è una buona notizia Grazie Manuel ! Speriamo che abbiamo azzeccato la modificamanuel76 ha scritto:Ciao Carlo, no......L'impianto scarico è quasi identico.Cambia il sistema di controllo elettronio del DPF.
Buona giornata e a presto.......vado a far finta di lavorare.![]()
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
E non lavorare troppo !
- pessandr
- Utente
Re: FILTRI ANTIPARTICOLATO ALCUNE CONSIDERAZIONI
Carissimo Manuel,manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
di seguito la preoccupata mail che ho inviato alla concessionaria che dovrà aggiornarmi la centralina.
Cito un Vostro cliente che ha scritto al forum SAAB di Quattroruote.
Cosa è successo, sa darmi dei chiarimenti?
Cordiali Saluti e a presto.
Testo della mail inviata:
Gent.mo Sig. Andrea,
con l'aggiornamento della centalina, siamo sicuri di non peggiorare la
situazione?
Le riporto di seguito la testimonianza di un altro SAABista dal forum SAAB di
Quattroruote.
In attesa di un Suo cortese riscontro
Cordiali Saluti,
Testimonianza dal forum SAAB di Quattroruote
NIck name:80984545
Iscritto: 26/07/05
3d: Non fate la fesseria che ho fatto io
31/01/09 9:59 PM
Premetto che il motore della mia SAAB 9.3 TID 120 cv con FAP ha percorso
77.000 km senza mai darmi problemi di alcun tipo, salvo la rottura
dell’alternatore, che però non ha a che vedere col motore (anche se mi
lascia molto perplesso).
Poiché da tempo le sospensioni sono diventate
molto rumorose e spesso si presenta una risonanza da sotto la vettura, ho
deciso di sottoporla a verifica presso
L’officina,
controllando il n. di telaio, mi ha subito detto che per la mia vettura
erano previsti dalla SAAB 2 aggiornamenti: uno sul software di gestione
della centralina motore e uno sull’ABS. Immaginando che gli aggiornamenti
servano per migliorare, ho accettato che venissero fatti, tanto più che
erano a carico SAAB. Non l’avessi mai fatto! da quel momento sono iniziati
i problemi col motore:
1) Azionamento frequente della pulizia del FAP, ogni
2/300 km, con irregolarità del minimo e notevole incremento dei consumi
(oltre il 10%).
2) Rapido deterioramento della qualità dell’olio indicata
nel SID. Quando ho portato la mia vettura, il SID indicava 60%. Quando l’ho
ritirata indicava 42%. Dopo 1000 km, è sceso a 20%.
Chiarisco subito che io
percorro prevalentemente tratti extraurbani.
Di questi inconvenienti ho
subito informato l’officina la quale ha provveduto a resettare il SID,
ritenendo che l’installazione del software di cui sopra abbia creato un
conflitto con il SID.
Nonostante questo intervento, dopo altri 1000 km, il
SID indicava 80%.
Dopo innumerevoli telefonate con l’Officina e dopo che
sia stata interpellata SAAB, le conclusioni sono state:
1) L’officina si
trincera dietro il fatto che il SID da informazioni sbagliate e che al
tagliando tutto tornerà regolare. Per il fatto della frequente pulizia del
FAP, è normale perché rientra proprio nella logica della modifica apportata
col nuovo software. Quindi, secondo loro, i problemi che sto incontrando,
sono un miglioramento. Quindi in pratica mi devo arrangiare.
2) SAAB, prima ha detto che se avevo problemi dovevo rivolgermi
all’officina. Poi, dopo qualche giorno, mi ha detto di andare presso
un’altra officina e di informarli in merito. O non sanno quello che dicono,
oppure evidentemente non si fidano nemmeno loro dell’Autofficina o
entrambe le cose.
Oggi, a distanza di un mese dal resettaggio del SID e
avendo percorso 2000 km, il SID indica 62%. Io non so se è realmente un
problema di SID, oppure sto camminando con un olio che ormai è una ciufeca
e quindi rischio di danneggiare il motore. Sono ormai convinto, con reale
arrabbiatura, di procedere al cambio dell’olio per sicurezza, anche se
mancano ancora 10.000 km alla normale scadenza del tagliando.
Conclusioni:
traetele voi sia sull’officina che su SAAB. Però consiglio accoratamente di
non far mai mettere le mani su un motore che funziona, perché questo gente
dimostra di non capirci niente.
Se poi qualcuno ha qualche consiglio,
benvenga.
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Chiarimento
Buonasera a tutti.
Purtroppo non sempre le cose vanno come dovrebbero......Però non bisogna mai esagerare.
Questa vicenda riportata sul forum nazionale di Quattroruote, mi ha lasciato senza parole e sinceramente non ho molto da aggiungere.
Questa persona ( che come avrete potuto notare non si è firmata), dopo aver effettuato 2 campagne in fase di scadenza, accusa di aver avuto problemi non indifferenti sulla sua vettura.
Premetto che l'auto in questione ha 3 anni di vita e 75.000 km......e secondo il calcolo effettuato dal cliente, dopo questo aggiornamento che riguardava il software della centralina motore, la vettura ha aumentato i consumi di gasolio e il sid comunica una percentuale della qualità olio non corretta.
Fin qui nessuno può dire nulla, anche perchè il nuovo software prevede un maggior numero di autorigenerazioni del filtro DPF prevenendo il problema dell'intasamento dello stesso ma aumentando lievemente il consumo di carburante.
Quello che non tollero è il commento sterile in cui ci definisce ottusi e scorretti.......Questo signore si è recato ben 3 volte presso la nostra struttura per lo studio del problema, senza spendere un centesimo di euro, ha avuto la priorità su altre vetture e su altre problematiche e come se non bastasse, ha avuto anche risposte dalla Saab Italia ben precise e dopo una attenta analisi.
Ovviamente, se dopo i vari controlli richiesti secondo i protocolli G.M., dopo aver analizzato il problema in tutte le sue parti la risposta è stata negativa o non appellabile all'intervento eseguito in precedenza, ciò non autorizza il sig. in oggetto a SFOGARSI raccontando la versione secondo il solo suo punto di vista.
Con questo topic, volevo tranquillizzarVi sulla buona riuscita dei vari aggiornamenti che vengono regolarmente caricati sulle centraline delle Vs. vetture.
In tutti questi anni che lavoriamo con Saab ( e non solo Saab ), è la prima volta che un cliente si lamenti della funzionalità dei nuovi software.
RingraziandoVi per la Vs. gentile attenzione, Vi auguro una buona serata e Vi ricordo che rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Purtroppo non sempre le cose vanno come dovrebbero......Però non bisogna mai esagerare.
Questa vicenda riportata sul forum nazionale di Quattroruote, mi ha lasciato senza parole e sinceramente non ho molto da aggiungere.
Questa persona ( che come avrete potuto notare non si è firmata), dopo aver effettuato 2 campagne in fase di scadenza, accusa di aver avuto problemi non indifferenti sulla sua vettura.
Premetto che l'auto in questione ha 3 anni di vita e 75.000 km......e secondo il calcolo effettuato dal cliente, dopo questo aggiornamento che riguardava il software della centralina motore, la vettura ha aumentato i consumi di gasolio e il sid comunica una percentuale della qualità olio non corretta.
Fin qui nessuno può dire nulla, anche perchè il nuovo software prevede un maggior numero di autorigenerazioni del filtro DPF prevenendo il problema dell'intasamento dello stesso ma aumentando lievemente il consumo di carburante.
Quello che non tollero è il commento sterile in cui ci definisce ottusi e scorretti.......Questo signore si è recato ben 3 volte presso la nostra struttura per lo studio del problema, senza spendere un centesimo di euro, ha avuto la priorità su altre vetture e su altre problematiche e come se non bastasse, ha avuto anche risposte dalla Saab Italia ben precise e dopo una attenta analisi.
Ovviamente, se dopo i vari controlli richiesti secondo i protocolli G.M., dopo aver analizzato il problema in tutte le sue parti la risposta è stata negativa o non appellabile all'intervento eseguito in precedenza, ciò non autorizza il sig. in oggetto a SFOGARSI raccontando la versione secondo il solo suo punto di vista.
Con questo topic, volevo tranquillizzarVi sulla buona riuscita dei vari aggiornamenti che vengono regolarmente caricati sulle centraline delle Vs. vetture.
In tutti questi anni che lavoriamo con Saab ( e non solo Saab ), è la prima volta che un cliente si lamenti della funzionalità dei nuovi software.
RingraziandoVi per la Vs. gentile attenzione, Vi auguro una buona serata e Vi ricordo che rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- AeroNik
- Utente
Re: Chiarimento
Giust'appunto ... BASTA!!!!!!! che stress..era 2 giorni che faceva la capricciosa e stasera è andata il blocco...recovery...penso proprio sia il fap . piccola considerazione :
1) era da ieri che mi dava problemi di resa soprattutto in 4-5-6 (addirittura in un paio di occasioni ha iniziato a strappare mentre accelleravo)
2) dopo tempo ho rifatto un "rabbocco" da metà con il bludiesel ieri ed i problemi sono inizati subito dopo, oggi dopo 300km è andata in recovery
3) è la seconda volta che mi va in blocco ma mi capita in superstrada mentre tiracchio...stasera ho fatto 90 km di super e statali all'andata, a metà del viaggio di ritorno in 6 e piena accellerazione si è bloccata ed è uscita la spia
4) appena andata in blocco ho messo la 5 e tenuto la macchina al massimo di quello che poteva andare dato il blocco circa 120-140km/h e circa 3.000 giri....dopo 2km si è magicamente sbloccata ed ha ripreso ad andare...ho colto l'occasione per tirarla e liberarla ma appena ho dovuto rallentare un po' è tornata in blocco...
5) c'è modo di fare una rigenerazione forzata senza tech?? se spengo e riaccendo la protezione se ne va ma anche tenendola alta di giri in quei momenti liberi, torna in blocco poco dopo
MANUEL aiutami ... è tutto normale o potrebbero esserci altri problemi??
1) era da ieri che mi dava problemi di resa soprattutto in 4-5-6 (addirittura in un paio di occasioni ha iniziato a strappare mentre accelleravo)
2) dopo tempo ho rifatto un "rabbocco" da metà con il bludiesel ieri ed i problemi sono inizati subito dopo, oggi dopo 300km è andata in recovery
3) è la seconda volta che mi va in blocco ma mi capita in superstrada mentre tiracchio...stasera ho fatto 90 km di super e statali all'andata, a metà del viaggio di ritorno in 6 e piena accellerazione si è bloccata ed è uscita la spia
4) appena andata in blocco ho messo la 5 e tenuto la macchina al massimo di quello che poteva andare dato il blocco circa 120-140km/h e circa 3.000 giri....dopo 2km si è magicamente sbloccata ed ha ripreso ad andare...ho colto l'occasione per tirarla e liberarla ma appena ho dovuto rallentare un po' è tornata in blocco...
5) c'è modo di fare una rigenerazione forzata senza tech?? se spengo e riaccendo la protezione se ne va ma anche tenendola alta di giri in quei momenti liberi, torna in blocco poco dopo
MANUEL aiutami ... è tutto normale o potrebbero esserci altri problemi??
9000 Turbo 16 - 1986
- pessandr
- Utente
Ciao a tutti.
Il 16 marzo sono stati fatti tutti gli aggiornamenti della mia centralina, a cura della Sempioncar di Varese che si è comportata con professionalità e correttezza.
Un GRAZIE a caratteri cubitalia Manuel, senza il quale non avrei mai saputo dei richiami e del mio diritto ad un intervento gratuito, anche a garanzia scaduta.
SE non fosse che i consumi sono aumentati del 10% circa ( ma sono ancora altalenanti) direi che il lavoro è riuscito perfettamente.
Ora la plancia non vibra più tra i 1500 e i 1800 giri/min, sembra addirittura cambiata la curva di coppia, riesco a viaggiare anche a 1000 giri/min a velocità costante, senza sobbalzi.
In sintesi:le precedenti regolazioni della centralina erano sperimentali e piene di magagne.
Spero di avere concluso il calvario che mi aveva rovinato molti sonni ( si parlava di sostituire il catalizzatore, con 1.400 € + IVA + manodopera.
Il 16 marzo sono stati fatti tutti gli aggiornamenti della mia centralina, a cura della Sempioncar di Varese che si è comportata con professionalità e correttezza.
Un GRAZIE a caratteri cubitalia Manuel, senza il quale non avrei mai saputo dei richiami e del mio diritto ad un intervento gratuito, anche a garanzia scaduta.
SE non fosse che i consumi sono aumentati del 10% circa ( ma sono ancora altalenanti) direi che il lavoro è riuscito perfettamente.
Ora la plancia non vibra più tra i 1500 e i 1800 giri/min, sembra addirittura cambiata la curva di coppia, riesco a viaggiare anche a 1000 giri/min a velocità costante, senza sobbalzi.
In sintesi:le precedenti regolazioni della centralina erano sperimentali e piene di magagne.
Spero di avere concluso il calvario che mi aveva rovinato molti sonni ( si parlava di sostituire il catalizzatore, con 1.400 € + IVA + manodopera.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
- manuel76
- Utente
- Contatta:
Re:DPF
Buongiorno a tutti.
Sono contento che alcuni di voi abbiano risolto i vari problemi che si sono manifestati sull'impianto di scarico.
Devo dire che i problemi sul DPF si sono risolti, sia con il nuovo software che con i nuovi sensori del filtro particolato.
Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione......
Vi auguro una buona giornata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Sono contento che alcuni di voi abbiano risolto i vari problemi che si sono manifestati sull'impianto di scarico.
Devo dire che i problemi sul DPF si sono risolti, sia con il nuovo software che con i nuovi sensori del filtro particolato.
Le Saab 9-3 e 9-5 coinvolte erano le 150 cv MY 2005-2006........Per gli altri MY è tutto ok.....Ovviamente qualche rigenerazione forzata ( effettuabile solo con l'utilizzo del Tech2) ci vuole, ma con molta più tranquillità.
Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione......
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- AeroNik
- Utente
Portata stamattina...dpf intasato al 75%....
Non so ... considerato che non la uso tantissimo in città, che si mi è bloccato in superstrada...ora mi dicono che forse il problema può essere dato da un pieno non buono...ora che fo? gasolio normale o bluediesel?
Non so ... considerato che non la uso tantissimo in città, che si mi è bloccato in superstrada...ora mi dicono che forse il problema può essere dato da un pieno non buono...ora che fo? gasolio normale o bluediesel?
9000 Turbo 16 - 1986
- SUPERFRA
- Art Designer
Speriamo di no … comunque tienici informatimanuel76 ha scritto: Ora sto monitorando i MY 2008-2009.......Sembrerebbe che la nuova gestione del motore abbia qualche problemino, ma aspetto a pronunciarmi.Per il momento è solo una sensazione......![]()
Grazie mille
- pessandr
- Utente
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it[/quote]
Buongiorno Manuel e ancora grazie infinite, spero di avere presto l'occasione d'incontrarla.
Nel frattempo, faccio presente che, con le nuove regolazioni, la ma TID 150CV immatricolata 10/2004 a freddo presenta minimo irregolare per circa 1 minuto, cosa mai successa prima.
I consumi si sono stabilizzati su 6,1 l/100 km da trip computer, risultato quasi indipendente dallo stile di guida.
Ma è possibile modificare la curva di coppia agendo sulla centralina?
Ho provato una TTID automatica 180 CV e la differenza rispetto alla mia, con le nuove regolazioni, è molto minore rispetto a quello che mi aspettavo.
Forse non è poi tanto vero che il 180CV consumi intrinsecamente di più, ma che è già uscito con le nuove regolazioni (può essere una fesseria, nel qual caso mi scuso, ma non sono un tecnico)
Alla prossima e complimenti per correttezza e professionalità
Andrea Pessina.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it[/quote]
Buongiorno Manuel e ancora grazie infinite, spero di avere presto l'occasione d'incontrarla.
Nel frattempo, faccio presente che, con le nuove regolazioni, la ma TID 150CV immatricolata 10/2004 a freddo presenta minimo irregolare per circa 1 minuto, cosa mai successa prima.
I consumi si sono stabilizzati su 6,1 l/100 km da trip computer, risultato quasi indipendente dallo stile di guida.
Ma è possibile modificare la curva di coppia agendo sulla centralina?
Ho provato una TTID automatica 180 CV e la differenza rispetto alla mia, con le nuove regolazioni, è molto minore rispetto a quello che mi aspettavo.
Forse non è poi tanto vero che il 180CV consumi intrinsecamente di più, ma che è già uscito con le nuove regolazioni (può essere una fesseria, nel qual caso mi scuso, ma non sono un tecnico)
Alla prossima e complimenti per correttezza e professionalità
Andrea Pessina.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.