Pensa che il tizio che negli USA superò il milione di miglia (o erano kilometri?...) con una c900 SPG disse che cambiava l'olio ogni 5000 miglia...velvet ha scritto:L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.
Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.
In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Orca perde acqua dalla testa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Infatti, mi sembra che per la c900 turbo 8 valvole di mio padre fosse prescritto olio minerale, e il suo meccanico (buon uomo ma incapace) insistesse molto su questo punto.velvet ha scritto:In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Ricordo male?
Cmq nobile la motivazione di Cerry.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Si, così faccio sistemare tutto quello che non funziona bene.palla ha scritto:Fai fare il lavoro in Ungheria alla fine?autoeconomo ha scritto:Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.
Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
A Trieste ho chiesto di ripararlo e da non funzionante, ora da segni di vita, ma non tiene ancora la velocità. Qui invece hanno detto che non sanno cosa farci. Tra un pò vado a ritirarla e chiederò.cerry83 ha scritto:beh hai speso proprio poco....
ma come non sanno cosa fare col cruise control!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
cavoli hai speso pochissimo!! Qui mi pare che chiedano 20 ore di lavoro più il materiale...autoeconomo ha scritto:Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.
Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Io sul cruise della mia ho risolto da solo... L'unica rogna vera sarebbe il non funzionamento del sensore di velocità collegato al tachimetro, mentre il resto si risolve tutto facilmente.
-Controlla l'integrità e il collegamento del tubicino in gomma che va verso l'abitacolo.
- Scosta la moquette sopra la pedaliera e controlla che gli interruttori sopra ai pedali di freno e frizione siano collegati sia ai tubicini del vuoto che ai contatti elettrici. C'è poco spazio ma si riesce a lavorarci. Con i pedali a riposo (non premuti) gli interruttori devono essere completamente premuti, se così non fosse vanno registrati spostandoli nell'apposita ghiera fino a che arrivano a fondo corsa. Togliendoli puoi fare una semplice verifica "a bocca" della tenuta di pressione, cioè devono lasciar passare aria quando sono sollevati e bloccarla quando premuti.
Qui c'è un'ottimo troubleshooting per il cruise:
http://townsendimports.com/Web/electric ... ontrol.htm
Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
-Controlla l'integrità e il collegamento del tubicino in gomma che va verso l'abitacolo.
- Scosta la moquette sopra la pedaliera e controlla che gli interruttori sopra ai pedali di freno e frizione siano collegati sia ai tubicini del vuoto che ai contatti elettrici. C'è poco spazio ma si riesce a lavorarci. Con i pedali a riposo (non premuti) gli interruttori devono essere completamente premuti, se così non fosse vanno registrati spostandoli nell'apposita ghiera fino a che arrivano a fondo corsa. Togliendoli puoi fare una semplice verifica "a bocca" della tenuta di pressione, cioè devono lasciar passare aria quando sono sollevati e bloccarla quando premuti.
Qui c'è un'ottimo troubleshooting per il cruise:
http://townsendimports.com/Web/electric ... ontrol.htm
Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Si, infatti ci sono due leve frecce diverse non compatibili fra loro a seconda degli anni.
Comunque se non tiene la velocità (ma di principio funziona) io credo possa essere il sensore velocità (o relative connessioni), la pompa malfunzionante o un vuoto incostante nel circuito...
Il problema è che su queste cose o ci metti le mani da solo (e ci passi le giornate) oppure in officina in genere ti senti dire "non ne vale la pena, non sappiamo cosa farci..."...
Comunque se non tiene la velocità (ma di principio funziona) io credo possa essere il sensore velocità (o relative connessioni), la pompa malfunzionante o un vuoto incostante nel circuito...
Il problema è che su queste cose o ci metti le mani da solo (e ci passi le giornate) oppure in officina in genere ti senti dire "non ne vale la pena, non sappiamo cosa farci..."...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Io proverei innanzitutto a disconnettere tutti i contatti elettrici, a spuzzarli bene di W40 e riattaccarli. Da quello che ho letto in giro anche i falsi contatti possono causare un comportamento incostante del cruise. A volte può essere anche la centralina parzialmente difettosa a causa di una saldatura fredda sulla scheda.cerry83 ha scritto:ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

