Orca perde acqua dalla testa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#101 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:L'olio nel motore è come il sangue per l'essere vivente: se non è pulito e di buona qualità, ne risente tutto l'organismo.

Per le auto vecchie concordo anch'io sul fatto che è meglio fissare il limite a 10000 km o due anni (perchè, nel caso ce ne dimenticassimo, l'olio usato degrada paurosamente nel tempo anche quando viene lasciato fermo). In fondo , rispettare o abbassare i limiti fissati dalle case all'epoca non è mai sbagliato.

In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Pensa che il tizio che negli USA superò il milione di miglia (o erano kilometri?...) con una c900 SPG disse che cambiava l'olio ogni 5000 miglia...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#102 Messaggio da leggere da AeroNik »

gripen ha scritto:Pensa che il tizio che negli USA superò il milione di miglia (o erano kilometri?...) con una c900 SPG disse che cambiava l'olio ogni 5000 miglia...
Erano 1.000.000 di miglia :) :) ...secondo me uno dei motivi per cui è durato così tanto sta anche in quello
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#103 Messaggio da leggere da Pietro7 »

velvet ha scritto:In alcuni motori poi, dove l'olio è componente fondamentale anche per il raffreddamento, io consiglio sempre di stare sui 6/7000 km (ad esempio su Citroen GS, 2CV o Maggiolini e derivate) utlizzando olii a base minerale e non sintetica, perchè quei motori nascono con tolleranze di funzionamento più adatte ad olio di vecchia concezione, mentre i sintetici se li "bevono" come aranciata.
Infatti, mi sembra che per la c900 turbo 8 valvole di mio padre fosse prescritto olio minerale, e il suo meccanico (buon uomo ma incapace) insistesse molto su questo punto.
Ricordo male?

Cmq nobile la motivazione di Cerry. :) Però anch'io non mi spingo oltre i 10.000. :o(
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#104 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#105 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Fai fare il lavoro in Ungheria alla fine?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#106 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Finalmente Orca andrà sotto i ferri, per cambiare la guarnizione della testa ed altre cosucce da sistemare, dal 2 al 5 aprile. Ho preso ferie, così le starò vicino in questo momento difficile.
Fai fare il lavoro in Ungheria alla fine?
Si, così faccio sistemare tutto quello che non funziona bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#107 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.

Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#108 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh hai speso proprio poco....
ma come non sanno cosa fare col cruise control!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#109 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:beh hai speso proprio poco....
ma come non sanno cosa fare col cruise control!!!
A Trieste ho chiesto di ripararlo e da non funzionante, ora da segni di vita, ma non tiene ancora la velocità. Qui invece hanno detto che non sanno cosa farci. Tra un pò vado a ritirarla e chiederò.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#110 Messaggio da leggere da AeroGT »

Il cruise-control......gioie e dolori.... :8 :8 :8 :8
Se va è un piacere....ma se non va... 8 su 10 non sanno cosa farci! :O
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#111 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah quindi va ma non tiene la velocità? Cioé pian piano rallenta? Pure quello della mia 9000 fa così, ma solo se piove!!! Non ho ancora capito perché!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#112 Messaggio da leggere da Draken »

autoeconomo ha scritto:Orca è pronta, andrò a ritirarla nel pomeriggio. Cambiata la guarnizione della testa, l'olio (quello lo ho preso a Trieste) e le pastiglie anteriori. Totale 385 Euro.

Ho chiesto anche di dare un'occhiata al Cruise Control, ma mi hanno chiamato sta mattina dicendo che non sanno cosa faarci. I filtri aria ed abitacolo sono apposto.
cavoli hai speso pochissimo!! Qui mi pare che chiedano 20 ore di lavoro più il materiale...
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#113 Messaggio da leggere da velvet »

Io sul cruise della mia ho risolto da solo... L'unica rogna vera sarebbe il non funzionamento del sensore di velocità collegato al tachimetro, mentre il resto si risolve tutto facilmente.



-Controlla l'integrità e il collegamento del tubicino in gomma che va verso l'abitacolo.

- Scosta la moquette sopra la pedaliera e controlla che gli interruttori sopra ai pedali di freno e frizione siano collegati sia ai tubicini del vuoto che ai contatti elettrici. C'è poco spazio ma si riesce a lavorarci. Con i pedali a riposo (non premuti) gli interruttori devono essere completamente premuti, se così non fosse vanno registrati spostandoli nell'apposita ghiera fino a che arrivano a fondo corsa. Togliendoli puoi fare una semplice verifica "a bocca" della tenuta di pressione, cioè devono lasciar passare aria quando sono sollevati e bloccarla quando premuti.

Qui c'è un'ottimo troubleshooting per il cruise:

http://townsendimports.com/Web/electric ... ontrol.htm

Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#114 Messaggio da leggere da AeroGT »

Il cruise non è sempre uguale per tutti gli anni :(
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#115 Messaggio da leggere da velvet »

Si, infatti ci sono due leve frecce diverse non compatibili fra loro a seconda degli anni.

Comunque se non tiene la velocità (ma di principio funziona) io credo possa essere il sensore velocità (o relative connessioni), la pompa malfunzionante o un vuoto incostante nel circuito...

Il problema è che su queste cose o ci metti le mani da solo (e ci passi le giornate) oppure in officina in genere ti senti dire "non ne vale la pena, non sappiamo cosa farci..."... :x
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#116 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#117 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:Se non mantiene la velocità di solito è segno che c'è una perdita di pressione nell'impianto, e per sicurezza andrebbero cambiati tutti i tubicini, compresi quelli nel cruscotto.
ma secondo te, il fatto che non tenga la velocità solo in caso di pioggia...che può significare?
Io proverei innanzitutto a disconnettere tutti i contatti elettrici, a spuzzarli bene di W40 e riattaccarli. Da quello che ho letto in giro anche i falsi contatti possono causare un comportamento incostante del cruise. A volte può essere anche la centralina parzialmente difettosa a causa di una saldatura fredda sulla scheda.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#118 Messaggio da leggere da cerry83 »

buona idea...potrebbe essere l'umidità!
quando riuscirò a capire dove si trova il cruise nel cofano della 9000...farò l'operazione!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#119 Messaggio da leggere da AeroGT »

Sul mio ci sono impazziti tutti...... L'ultima "menata" sembra fosse dovuta al sensore dell'ABS che ogni tanto tagliava la correntee quindi si staccava il cruise.
Spero sia risolto....appena ritiro la GT dal tagliando annuale.....verifico
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#120 Messaggio da leggere da cerry83 »

hai la gt in officina? da emanuele?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti