PILLO ha scritto:
pero' mi sembra tutto strano ..fino a ottobre scorso nessun problema ..ripresa in mano ad inizio mese per fare un check up e nancora niente..non vorrei che la sosta di 6 mesi ha fatto il resto...magari guarnizioni incrudite o vatelapesca boh !!

Finchè il livello dell'olio arriva al pescante della pompa va tutto ok... quando scende di quel mm di troppo, non pesca più e non si muove più nulla di punto in bianco. magari era pure parcheggiata in una pendenza che ha distanziato nettamente il livello olio dal pescante della pompa e sei a cavallo..
Comunque già che c el'hai sotto ai ferri, ti consiglio di far smontare il serbatoio della pompa(4 torx in croce) e farlo ripulire come si deve, pulire bene anche il magnete e la retina che c'è sul pescante della pompa, perchè sarà tutto pieno di limatura di ferro e polvere di gomma... un classico residuo dei tubi nuovi, rigidi, flessibili e dei cilindri idraulici se non vengono puliti correttamente in fase di produzione(quasi nessuno lo fa) e queste particelle metalliche sono pericolosissime, possono inchiodarti pompa, valvole e rigarti i paraoli circolando per il circuito.(lo so bene perchè il mio lavoro riguarda proprio il campo della pulizia dei tubi, di qualsiasi genere e per qualsiasi impiego).
In merito alla sosta di 6 mesi, io ti consigliai, se non ricordi male, di azionarla di tanto in tanto.. magari una volta al mese.. giusto per tenere in movimento e lubrificato tutto il circuito.. io l'ho fatto, più che altro perchè va beh, mi è capitato di aprirla e chiuderla nelle belle e calde giornate di novembre e febbraio, quindi di fatti non è mai stata ferma a lungo, ma se avessi tenuto l'auto ferma, sarei andato in garage una volta al mese a "farle fare un giro" di accensione motore e movimento capote...