Aggiornamento:Luca69 ha scritto:Saab 900GM - Dicembre 1994
L'auto fu tra le prime ad essere vendure a udine e al tempo l'acquisto mio padre nuova.
Nei primi anni ci furono usa serie di richiami ufficiali (ne ricordo uno per sistemare il sedile anteriore e uno per la guarnizione del vetro che faceav rumore): dal 2001, quando l'auto aveva 75.000km e ciaceva semiabbandonata in garage l'ho presa io
Ora ha 200.000km e da quando la utilizzo ho riscontrato i seguenti problemi:
- km 75.000 supporti ammortizzatori anteriori usurati hanno causato l'abbasamento dell'auto (che dovrebbe giá avere l'assetto sportivo e quindi essere piú bassa) e di conseguenza i semiassi lavoravano male --> risultato: paraoli lato cambio da cambiare. Visto che hanno tirato giú il cambio, hano cambiato anche la frizione e la corda.
- km 90.000 sostituito terminale di scarico (mangiato dal sale)
- km 110.000 sostituzione cassetta DI
- km 120.000 sostituiti freni posteriori (dischi mangiati dal sale)
- km 130.000 sostituiti dischi anteriori
- km 140.000 sostituito giunto scarico
- km ?? sostituito regolatore luci cruscotto (era spento del tutto)
- km 175.000 sostituita frizione (rotto spingi disco) e frizione
- km 190.000 sostituito radiatore raffreddamento e radiatore clima (m****a cha botta) valvola regolazione temperatura, cinghia servizi, valvola di non ritorno lavavetri, manicotto radiatore-testa, varie cosine.
Problemi attuali:
- valova di non ritorno della benzina che non tiene: di conseguenza se l'auto resta ferma per piú di due ore, si deve aspettare che l'impianto torni in pressione prima di accenderla (é come avere un diesel con le candelette). Sarebbe da cambiare la pompa della benzina
- cambio un po' rumoroso (ma per ora tiene e dopo il cambio dell'olio ora le marce non grattano piú). Meccanico dice che finché non scappano le marce di non toccare. Intanto cerco di evitare le cambiate a 6000 giri!
- tubo di scarico prossimo alla fine
- freni posteriori. una pinza si era bloccata e ora un disco é un po' arruginito
- freni anteriori iniziano ad essere rumorosi: temo che siano da cambiare
- ammortizzatori: fanno paura a vedersi tanto sono coperti di ruggine (il sale li sta corrodendo)
- pompa del servosterzo: si sta scrostando la vernice ed é abbastanza arruginata. Inoltre lo sterzo si ta indurendo (ma non ci sono perdite di olio)
- malgrado il cambio del radiatore, ogni 2000~3000 km il livello nella vaschetta scendde un po' ??? Non ci sono pedite evidenti.
Per il resto l'auto va una bomba. Ero indeciso se sistemarla o cambiarla con una nova: mannaggia se la Saab facesse un bel coupé!
Per ora faró il cambio olio e la tengo per un'altro inverno su e giú per le montagne. Poi il prossimo anno si vedrá se é ora di mandarla in pensione.
Alla fine, visto il periodo di magra, ho deciso di sistemare la Saab e tenerla ancora per un paio di anni:
- cambiata pompa della benzina
- sostituito manicotto collegamento tappo - serbatoio
- sostituite pastiglie anteriori
- freni porteriori: dischi pastiglie
- sostituite cavi tiranti freno a mano
- sostituito centrale scarico (usato) e finale (nuovo)
- sostituita batteria (andava ancora ma partiva a fatica)
- bulbo livello olio
- olio e candele come sempre
Stato attuale (217.000):
- ammortizzatori ok, ma sono vicini alla fine
- cambio sempre rumoroso (cosí dice il meccanico) ma dopo cambio olio non gratta piú la terza
- pompa servosterzo che sis ta sverniciando ?!?
- antenna radio che fa le bizze (causa ghiaccio temo di averla sforzata)
- ammortizzatori (si chiamano cosí?) portellone posteriore che quando fa molto freddo non reggono (uno in particolare)
- DI che ora ha 107.000km - sperin ben






