la capotte mi ha lasciato ...allo scoperto !!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:azionare la capote di tanto in tanto magari può servire (non so bene a cosa...ma può darsi). Accendere il motore secondo me è deleterio o comunque inutile. Un mese o 4 mesi fanno poca differenza alla riaccensione, secondo me.
Si quello si, ma è per evitare di mortificare ulteriormente la batteria che neri periodi di fermo già soffre... accensione del motore per questo.

Il movimento in casi come questi fa sempre bene alle parti idrauliche... tiene allenato il gioco delle guarnizioni, delle gomme, che evitano di "adattarsi" alla forma "non sotto sforzo", magari perdono parzialmente la lubrificazione dell'olio a causa del suo depositarsi verso il basso e con il tempo (situazione che si ripete per 8-10 anni..) perdere le proprie prorietà, incrudendosi e perdendo elasticità... ecco che quando poi le si rimette sottosforzo, finiscono per non supportare più lo sforzo che vengono chiamate a fare.

Per questo stesso motivo ad esmepio i cilindri idraulici (non solo questi, ma ho potuto vedere, anche questi per la Saab) vengono stoccati pieni d'olio e con i raccordi di mandata e ritorno tappati per evitare che esca.. questo proprio per evitare l'incrudimento dei paraoli all'interno.

Anche tutte le guarnizioni e gli o-ring che si acquistano nuovi... se sono stati conservati e stoccati correttamente.. sono tutti unti all'interno della confezione. Questo nper proteggere la gomma dal'incrudirsi una volta a contatto con l'aria.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

ok, capito.
Io comunque la batteria la carico una volta al mese, sulla cabrio d'inverno e sulla 9000 d'estate!
Lasciare che si scarichi a poco a poco da sola è molto deleterio...poi non si ricarica più del tutto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
PILLO
Utente

#23 Messaggio da leggere da PILLO »

aggiornamento.
pare che il danno sia ra rottura dell'igranaggio di riduzione accoppiato al pignone pompa.
come consigliato da luk ho richiesto la pulizia del serbatoio. :wink: :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

e quanto... :$ ???
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
PILLO
Utente

#25 Messaggio da leggere da PILLO »

ve lo dico domani :$ :$
Immagine
Aeroswiss
Utente

#26 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

E perché non oggi??? Cos'è... domani paghi di meno :D :$ :D :$
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:aggiornamento.
pare che il danno sia la rottura dell'igranaggio di riduzione accoppiato al pignone pompa.

:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O

E come ha fatto???????????? una pompa idraulica che rompe un ingranaggio?? pompando un fluido come fa a sforzarsi tanto da spaccare un ingranaggio?? incredibile.. :O non è che qualche particella metallica magari è finita per incastrarsi da qualche parte nella girante della pompa e l'ha inchiodata causandone la rottura?

MI sembra l'unica spiegazione.. := quindi il livello dell'olio è tutto ok? i cilindri sono tutti asciutti e puliti??

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

a me ogni tanto la capote da qualche messaggio strano (1 volta su 20 che la apro)... quello della federa nn lo fa +, a volte quando apro la capote e poi spengo subito la macchina mi dice: controllare serratura capote, ma alla fine si apre correttamente, senza problemi..

solo una volta mi dice: controllare carter.. l'ho rialzato e richiuso e andava tutto ok...

quindi son sempre li un po' in ansia, ma alla fine va sempre liscia ( sgraaaaat )

mi dispiace Ale, spero che si possa risolvere con poco e so che cmq al targa monza lavorano bene.

mi aggancio a questo topic per due domande:

-dopo 9 anni e 62mila km, dovrei controllare l'olio capote?
-se lascio la capote ripiegata due o tre giorni, si rovina?

tienici informati Ale :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

PILLO
Utente

#29 Messaggio da leggere da PILLO »

ZioTom ha scritto:a me ogni tanto la capote da qualche messaggio strano (1 volta su 20 che la apro)... quello della federa nn lo fa +, a volte quando apro la capote e poi spengo subito la macchina mi dice: controllare serratura capote, ma alla fine si apre correttamente, senza problemi..

solo una volta mi dice: controllare carter.. l'ho rialzato e richiuso e andava tutto ok...

quindi son sempre li un po' in ansia, ma alla fine va sempre liscia ( sgraaaaat )

mi dispiace Ale, spero che si possa risolvere con poco e so che cmq al targa monza lavorano bene.

tienici informati Ale :)
dai messaggi che ti da' il SID ti consiglio vivamente un check up..non vorrei essere una cassandra..ma vista anche l'eta' della tua .. :8 :)
Immagine
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:

Ma certo! controlla il livello! ti ho fatto vedere come si fa, ci vogliono 3 minuti di tempo e una torcia elettrica!

Se lasci la capote aperta 2-3gg il meccanismo in se non si rovina affatto, la tela invece tende a segnare le pieghe... daltronde non esiste una posizione ideale per la capote.. a stare sempre chiusa la tela tende a stendersi (perchè rimane in tensione) a posizione aperta tende a segnare le pieghe nella zona posteriore vicino al lunotto...

Consiglio mio personale: fregatene in che posizione la lasci quando la parcheggi, dal mio personale punto di vista, se riesci ad evitare di muoverla 2 volte di più fra la sera e la mattina perchè la chiudi per lasciarla parcheggiata in garage tanto meglio.. io se è una bella giornata e la sera la parcheggio la lascio aperta, così la mattina me la trovo già aperta e non devo stare li a chiuderla e riaprirla per niente.

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#31 Messaggio da leggere da PILLO »

AGGORNAMENTO FINALE: :( :( :(

prima di tutto il pezzo incriminato :[ :[ :[ :[ di PLASTICA !!! (7 €)
(le aree segnate sono quelle che hanno ceduto (fratture orizzontali ) con conseguente perdita di trascinamento da parte dell'alberino pompa)

Immagine

SPESA TOTALE 332 € con 7H DI M.O. Va precisato che e' stata fatta la registrazione motore,binari alzata,sostituzione olio e sistemazione cielo capotte .( il serbatoio era pulito e i cilindri non trasudano ,per fortuna (sgrat,sgrat).
Cmq quello che mi fa leggermente incazzare il fatto che un pezzo di quella criticita' sia stato realizzato in una plasticaccia conoscendo le forze in gioco. il problema e' stato (a loro detta) riscontrato in passato per 3 volte. va aggiunto che la non perfetta registrazione della capotte puo' avere influito sulla rottura alla base dekla zona di calettamento (ingranaggio-albero)

Immagine
Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmmmmmmmmm.....

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#33 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:mmmmmmmmmmm.....
non sei convinto .??..l'ingranaggio e' veramente rotto e me lo sono fatto dare e l'ho fotografato io. :8 .cos' e' che non ti sconfinfera ?
Immagine
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No no, è che non pensavo nella pompa potesse esserci un componente critico... mi spiego meglio...

Solitamente nei dispositivi idraulici le pompe sono meno soggette al sottosforzo eccessivo, perchè se lo sforzo che devono vincere pompando olio è troppo, l'olio sta fermo, e la girante della pompa dovrebbe girare a "vuoto" nell'olio.. e di fatto dovrebbe esistere una coppia massima di sforzo a cui il componente potrà mai essere sottoposto, ammettendo che l'olio non circoli.

Diverso è per un motore elettrico che se si trova una forza che non è in grado di vincere tutta questa forza va ad agire sugli ingranaggi che si ritrovano bloccati e schiacciati fra le due forze...

nella pompa idraulica invece la girante continua a girare... non è in grado di pompare sufficiente olio, ma a lei che l'olio stia pompando o sia fermo perchè non è in grado di pomparlo abbastanza in fretta o con abbastanza forza... dovrebbe cambiarle poco dal punto di vista dello sforzo a cui la girante stessa è sottoposta, e di conseguenza l'albero e tutto ciò a lui applicato.

Non so se mi sono spiegato.......

Trovare un componente cedevole in quel meccanismo è davvero sconfortante... :o(

Ma esattamente quel pezzo.. dove si colloca??

Comunque è una sorpresa positiva che possa essere sostituito solo il pezzo incriminato, io già mi aspettavo che dovessi sostituire tutto il gruppo pompa !!!!!!!!

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#35 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:No no, è che non pensavo nella pompa potesse esserci un componente critico... mi spiego meglio...

Solitamente nei dispositivi idraulici le pompe sono meno soggette al sottosforzo eccessivo, perchè se lo sforzo che devono vincere pompando olio è troppo, l'olio sta fermo, e la girante della pompa dovrebbe girare a "vuoto" nell'olio.. e di fatto dovrebbe esistere una coppia massima di sforzo a cui il componente potrà mai essere sottoposto, ammettendo che l'olio non circoli.

Diverso è per un motore elettrico che se si trova una forza che non è in grado di vincere tutta questa forza va ad agire sugli ingranaggi che si ritrovano bloccati e schiacciati fra le due forze...

nella pompa idraulica invece la girante continua a girare... non è in grado di pompare sufficiente olio, ma a lei che l'olio stia pompando o sia fermo perchè non è in grado di pomparlo abbastanza in fretta o con abbastanza forza... dovrebbe cambiarle poco dal punto di vista dello sforzo a cui la girante stessa è sottoposta, e di conseguenza l'albero e tutto ciò a lui applicato.

Non so se mi sono spiegato.......

Trovare un componente cedevole in quel meccanismo è davvero sconfortante... :o(

Ma esattamente quel pezzo.. dove si colloca??

Comunque è una sorpresa positiva che possa essere sostituito solo il pezzo incriminato, io già mi aspettavo che dovessi sostituire tutto il gruppo pompa !!!!!!!!
quello che dici e' vero in linea teorica.faccio un piccolo esempio.se un motore elettrico viene messo sotto sforzo interviene la termica .pero' mi insegni che ripetute situazioni di questo tipo influiscono sulll'avvolgimento del motore che durante la fase di sforzo assorbe piu' corrente del dovuto. dagli oggi ,dagli domani,se non si risolve il problema a monte l'avvolgimento va a farsi benedire.ecco,io ritengo,visto il tipo di frattura,che la cosa sia andata avanti senza intoppi ma la frattura progredisce fino a quando il gioco di accoppiamento va a farsi benedire e l'alberino gira a vuoto.inoltre ho visto che la frattura si e' verificata in 2 zone cosiddette d'intaglio e li' puo' darsi che a livello di stampaggio ci fossero soffiature interne o quant'altro createsi durante lo stampaggio termoplastico a iniezione.pensa che in un primo tempo avevo immaginato innanzitutto che il materiale fosse diverso e che a cedere fosse stato un dente d'ingranaggio.e' un po' come quandio una vite autofilettante si spanna a furia di girarla avanti e indietro.non so se mi sono spiegato :o( :o(

rispondendoti all'ultima parte del tuo interevento ti dico che mi e' anche andata di c**o..altrimenti dovevo cambiare il sistema motore-pompa e li' ero nei premi .inoltre mi rincuora il fatto che il serbatoio fosse pulito e i cilindri asciutti ...speriamo oh !! :)

cmq ancora grazie per gli utili consigli !! :)
Immagine
Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma appunto, il discorso dell'esempio della vite spanata, ha senso quando si hanno due parti meccaniche che sforzano e collidono l'una contro l'altra..

Ma in questo caso tutto il gruppo motore/albero/ingranaggi vari/girante pompa lottano contro ad un fluido.. che se non può procedere, comunque non oppone alla girante(e di conseguenza all'albero, agli ingranaggi interni ed al motorino) la stessa forza che farebbe un ingranaggio bloccato.. perchè la girante procederebbe a vuoto nel fluido che si muoverebbe su se stesso per fare spazio alle pale della girante..(anche se chiaramente nel campo dell'oleodinamica ad alta pressione questo gioco è ridotto al minimo).

Ovviamente la girante sarebbe sottosforzo e più del normale, ma non penso che sia comparabile al caso di un motorino elettrico collegato direttamente ad un ingranaggio sul meccanismo della capote(come succedeva sulla vecchia 900NG il cui ingranaggio si usurava o addirittura si piegava la staffa che lo sorreggeva per lo sforzo eccessivo finendo per disaccoppiarlo...).

Tutto questo per dire: cribbio, ci voleva così poco ad evitare un problema del genere.. davvero così poco... bastava un nulla per fare quel pezzo di un materiale anche di poco più resistente o con un fissaggio al'albero che non si spanasse così facilmente........ certi progettisti proprio non riesco a capirli........

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#37 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto: Tutto questo per dire: cribbio, ci voleva così poco ad evitare un problema del genere.. davvero così poco... bastava un nulla per fare quel pezzo di un materiale anche di poco più resistente o con un fissaggio al'albero che non si spanasse così facilmente........ certi progettisti proprio non riesco a capirli........
Bravo ! questo e'proprio il succo del discorso ... :[ :[ :[ ..hanno pensato alle travi ma non al bullone delle fondamenta.ma tu mi insegni che essendo outsourcing loro se ne lavano le mani...ma dico io cambia fornitore !!
Immagine
Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ti ringrazio Ale, ma credo che non debba insegnarti molto io... eheheh... :)) :D

Comunque, non posso negare che ben 7 ore di manodopera mi lasciano un po' perplesso.. :$

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#39 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:Ti ringrazio Ale, ma credo che non debba insegnarti molto io... eheheh... :)) :D

Comunque, non posso negare che ben 7 ore di manodopera mi lasciano un po' perplesso.. :$
su questo ci metto la mano sul fuoco luk..te l'asssicuro conoscendo qualcuno all'interno di targamonza.se hai letto bene c'erano diverse cose da sistemare di cui il precendente proprietario ( ovviamente non saabista) se ne e' sbattuto altamente.spero dopo altre 500 € di questo mese di aver finito con i lavori. il bello che mi hanno detto :ma e' tenuta da Dio !! ho risposto: sono saabista ,non uno qualsiasi .Vi stupite ?? :D :D
Immagine
Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:
SPESA TOTALE 332 € con 7H DI M.O. Va precisato che e' stata fatta la registrazione motore,binari alzata,sostituzione olio e sistemazione cielo capotte .( il serbatoio era pulito e i cilindri non trasudano ,per fortuna (sgrat,sgrat).°
Si, ho letto che è stato fatto anche altro..

Ma rimango un po' perplesso comunque perchè da quando mi risulta per la registrazione di tutta l'automobile (partendo dal bagagliaio, passando per la capote, finendo con le portiere ed i finestrini) occorrono circa 4-5 ore(che se ci pensate bene.. e contate un minuto dopo l'altro.. non sono affatto poche..)...... qui si parla solo dei binari di alzata... smontare e rimontare il motorino dall'auto si fa in 30 minuti, compreso il riempimento dell'olio...

Non so quanto ci voglia per sostituire quell'ingranaggio, ma non credo quanto sostituire il sincronizzatore della 3^ marcia all'interno della scatola del cambio.. :O

Boh.. non giudico perchè non so nel dettaglio alcuni particolari del lavoro.... ma sono sempre molto perplesso da molte fatture perchè se paragoni i lavori che mi faccio io da solo sull'auto ed il tempo che impiego, con le ore che trovo nelle fatture delle officine.... mi domando sempre come mai io che non sono un meccanico e che non ho già fatto quell'operazione 150 volte prima d'ora impieghi gli stessi tempi o a volte persino meno per cose analoghe...

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi