la capotte mi ha lasciato ...allo scoperto !!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

#41 Messaggio da leggere da ZioTom »

PILLO ha scritto:
ZioTom ha scritto:a me ogni tanto la capote da qualche messaggio strano (1 volta su 20 che la apro)... quello della federa nn lo fa +, a volte quando apro la capote e poi spengo subito la macchina mi dice: controllare serratura capote, ma alla fine si apre correttamente, senza problemi..

solo una volta mi dice: controllare carter.. l'ho rialzato e richiuso e andava tutto ok...

quindi son sempre li un po' in ansia, ma alla fine va sempre liscia ( sgraaaaat )

mi dispiace Ale, spero che si possa risolvere con poco e so che cmq al targa monza lavorano bene.

mi aggancio a questo topic per due domande:

-dopo 9 anni e 62mila km, dovrei controllare l'olio capote?
-se lascio la capote ripiegata due o tre giorni, si rovina?

tienici informati Ale :)
dai messaggi che ti da' il SID ti consiglio vivamente un check up..non vorrei essere una cassandra..ma vista anche l'eta' della tua .. :8 :)
dici? nonostante siano casi isolati, che non si presentano quasi mai? secondo me è un problemino di sensori, ma nulla di grave... controllerò

@luk: infatti, preferisco tenerla piegata un 2/3gg che azionare 6 volte al giorno il meccanismo per aprire/chiuderla
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

cerry83
Utente

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:dici? nonostante siano casi isolati, che non si presentano quasi mai? secondo me è un problemino di sensori, ma nulla di grave... controllerò
Il fatto è che se gli errori non li tiene in memoria e tu vai alla saab dicendo che ogni tanto ti da errore....ho non ti controllano nulla e ti rimandano a casa o ti smontano tutto e ti tocca di pagare un bel po' per un lavoro che forse non risolve (perché chissà cos'è la causa di quei problemini)...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Aeroswiss
Utente

#43 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Con le capote manuali tutto ciò non accadrebbe :scary:
ImmagineImmagine
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#44 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Beh basta svuotare il serbatotio dell'olio e la capote la usi solo a mano... io prima di capire quale fosse il problema della Ep (mancanza di olio) la capote la aprivo e chiudevo rigorosamente a mano. e non era per niente pesante.
quindi e' una cosa fattibile. nel caso si rompesse il motorino e' sempre una soluzione economica.

Se il telaio e' intatto la capote a mano funge benissimo.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
cerry83
Utente

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

usare manualmente la capote è una cosa fattibile sulla c900...ma su quelle dopo non credo si possa fare. C'è il carter e i vari agganci ad esso...
Su quelle nuove poi è anche automatico il gancio al parabrezza!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#46 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Avete voluto le Opel 9-3....
la conseguenza e' non poter aprire/chiudere la capote tipo maggiolino o duetto in caso di avaria....
Tornate al classico e nulla vi fermerà!

:D :D :) :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
ZioTom
Socio

#47 Messaggio da leggere da ZioTom »

ma tu hai idea di cosa vorrebbe dire piegare a mano una capote lunga quasi 2 metri, tenendo sollevato un carter con una mano? devo usare anche l'uccello per far tutto, le mani non basterebbero :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#48 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:usare manualmente la capote è una cosa fattibile sulla c900...ma su quelle dopo non credo si possa fare. C'è il carter e i vari agganci ad esso...
Su quelle nuove poi è anche automatico il gancio al parabrezza!
Sulla 900gm si poteva ! Bastava tirare una leva per sbloccari i vari motori e poi si muoveva manualmente ... Sul libretto c'erano le istruzioni ma io non l'ho mai fatto ... anche perchè dopo per riattivare i motori bisognava andare alla Saab !

Cmq in caso di avaria con capotte aperta ... questa era l'unica soluzione x chiuderla ! Penso che anche le 9.3 abbiano una soluzione del genere :)
cerry83
Utente

#49 Messaggio da leggere da cerry83 »

si, ma non può essere una soluzione definitiva...perché non potevi bloccare l'ultimo arco, quello sotto al lunotto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo, esiste l'azionamento manuale anche sulla 9.3OG, ma serve solo come ripiego temporaneo... non solo il lunotto resta sollevato un paio di cm perchè non correttamente agganciato al carter, ma il carter stesso è solo appoggiato al bagagliaio e non è a sua volta agganciato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi